disinstallazione totale

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
cacy
Linux 0.x
Linux 0.x

disinstallazione totale

Messaggio da cacy »

Salve, purtroppo a causa di alcune problematiche relative alla mia scarsa conoscenza di Slackware e di Linux in generale, sono costretto a disinstallare tutto e tornare ad utilizzare Windows.
Adesso io ho una piccola partizione di 10gb dove già è presente Windows e volevo mantenere quella.
Il problema sta nel LiLo, una volta che formatto le 3 partizioni che avevo: 2 EXT3 e 1 swap sicuramente sparirà anche LiLo, come farò a far partire nuovamente Windows?

borgo.ema
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Re: disinstallazione totale

Messaggio da borgo.ema »

cacy ha scritto:Salve, purtroppo a causa di alcune problematiche relative alla mia scarsa conoscenza di Slackware e di Linux in generale, sono costretto a disinstallare tutto e tornare ad utilizzare Windows.
Adesso io ho una piccola partizione di 10gb dove già è presente Windows e volevo mantenere quella.
Il problema sta nel LiLo, una volta che formatto le 3 partizioni che avevo: 2 EXT3 e 1 swap sicuramente sparirà anche LiLo, come farò a far partire nuovamente Windows?
mai mollareeee!!! :roll:

ma fare un dual boot no eh?

manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: kde

Messaggio da manolo »

bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

C'è già un thread su questo argomento, bastava utilizzare la funzione "Search" del forum.

http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=14047

comunque a parer mio la scarsa conoscenza non è un buon motivo per rinunciare: dalle mie parti si dice "nessuno nasce imparato".

cacy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cacy »

il problema è stato che dopo due mesi passati ad impostare tutto (e ancora mi mancavano parecchie cosette), oggi sono andato a fare l'aggiornamento con swaret perchè mi mancavano delle dipendenze per usare la stampante con CUPS, alla fine dell'aggiornamento invece non funzionava più nulla in kde, provo a riavviare e non mi fa più entrare, io ho impostato l'avvio in modo che mi andasse direttamente sul kde e invece si blocca tutto quando arriva a Starting x11...
Da quello che so non potendo lavorare direttamente in shell non posso ripristinare più nulla e non avendo il tempo e la pazienza per ricominciare tutto da capo sono costretto a disinstallare tutto :(

vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Contatta:

Messaggio da vanescar »

fai bene....

linux e' una passione, se non c'è e' inutile farti male con compilazioni e configurazioni.....ci hai provato, ammiro questo, Ciao!!

manolo
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: kde

Messaggio da manolo »

Se usi la 'current' sul changelog c'era scritto che freetype e fontconfig sono stati separati da x11.

Codice: Seleziona tutto

# swaret --install freetype
e

Codice: Seleziona tutto

#swaret --install fontconfig
dovrebbe risolverti il problema, se di questo si tratta.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

cacy ha scritto:il problema è stato che dopo due mesi passati ad impostare tutto (e ancora mi mancavano parecchie cosette), oggi sono andato a fare l'aggiornamento con swaret perchè mi mancavano delle dipendenze per usare la stampante con CUPS, alla fine dell'aggiornamento invece non funzionava più nulla in kde, provo a riavviare e non mi fa più entrare, io ho impostato l'avvio in modo che mi andasse direttamente sul kde e invece si blocca tutto quando arriva a Starting x11...
Da quello che so non potendo lavorare direttamente in shell non posso ripristinare più nulla e non avendo il tempo e la pazienza per ricominciare tutto da capo sono costretto a disinstallare tutto :(
Anche se ti si blocca prima di avviare KDE, puoi tentare di risolvere entrando nella console 6. Che rimane attiva anche in init4.
Basta che dai Ctrl+Alt+F6.
Se poi vuoi veramente , avviare solo windows, basta che dai
lilo -M /dev/(Disco di Boot esempio hda )
Controllando che la partizione di Windws sia settata come avviabile

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: disinstallazione totale

Messaggio da chrix »

cacy ha scritto:Il problema sta nel LiLo, una volta che formatto le 3 partizioni che avevo: 2 EXT3 e 1 swap sicuramente sparirà anche LiLo, come farò a far partire nuovamente Windows?
se hai il cd di windows inseriscilo, avvia la console di ripritino e dai un fixmbr per riprisnare il bootloader di xp ???

sai avversti potuto commminciare con distro live come la slax!!!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

... :-(

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Prova con un dual boot o una distro live. Puoi provare una distro più user-friendly (es: Ubuntu) e poi tornare a Slackware quando avrai tempo/voglia. Non limitarti al solo Windows :wink:

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da DD0p »

Io è da poco che sono su Linux, non ho tempo di studiare, ma mi leggo quasi tutti i thread per apprendere qualcosa, da settembre mi studio tutti i comandi shell, e cerco di apprendere qualcosa, Linux è una parte di me, non posso mai lasciarlo, anche se ho problemi, c'è Slacky a disposizione, quando hai problemi usa il cerca se non trovi nulla apri il thread, questa community è fantastica, riceverai messaggi a breve, non mollare Linux per tornare a Windows, io Windows lo uso solo per cavia, per vedere se funzionano i virus che faccio :lol: :wink:

Sia chiaro che non so nemmeno come si faccia un virus, o meglio, so che è una stringa di C++

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

OT: Se a windows servissero i virus per aver problemi, sarebbe già accettabile, il fatto è che anche senza virus di mezzo dà problemi :D :D :D .

Comunque prima di lasciare Linux, prova una distro di quelle un po' più automatiche ce ne sono tantssime, e vedrai che ci ripensi. Io ti consiglierei una di queste: Ubuntu/Kubuntu [meglio Kubuntu se hai usato slack così riavrai KDE], Mepis, OpenSuse o Mandriva.
Sono distro alla portata di tutti anche di chi non ha tempo di apprendere, io ad esempio ho iniziato con Mandrake, e poi son passato a slack.

In ogni caso se vuoi per forza levare Linux se i consigli che ti hanno dato per fixare il MBR, non dovessero andare a buon fine, potresti avere grossi problemi, sul mio hd non capisco perchè non funzionino [provai perchè dovevo reinstallare win e ed essendoci Lilo non avviava l'installazione] e infatti fui costretto a fare un format a basso Livello perdendo tutti i dati :? .

Se fossi in te farei così, proverei Kubuntu, se poi non ti piace ok ritorni a win... un'ultima prova, per lo meno per poter dire che hai provato in tutti i modi. :wink:

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da DD0p »

Io ti consiglio Mandrake...

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

DD0p ha scritto: Sia chiaro che non so nemmeno come si faccia un virus, o meglio, so che è una stringa di C++
ROTFL!

Rispondi