Scheda Madre : Informazioni

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Scheda Madre : Informazioni

Messaggio da DD0p »

Bella Community!!! :lol:
Vorrei sapere, siccome la mia scheda madre è andata, io vorrei mettere un Asus, però il mio venditore mi ha detto che l'unica compatibile è l'AsRock, perchè se voglio mettere l'Asus perdo tutto, CPU,RAM, etc...
è vero ciò?

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

in pratica è possibile! perché la CPU potrebbe usareun slot diverso ( es. 475) le memorie possono andare a frequenze diverse... ect...

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da DD0p »

E la scheda video? La RAM? Lui dice che dovrei cambiare tutto, perchè solo l'AsRock fa schede madri che supportano vecchi slot

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

beh per la RAM sicuro ma la scheda video non credo sopratutto se hai una pci ti va comunque!!

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da DD0p »

Ok grazie mille :wink:

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

L'unica cosa che cambia da scheda madre a scheda madre è il socket della CPU e il numero di PCI 16x installate (1 o 2).

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

Sari ha scritto:L'unica cosa che cambia da scheda madre a scheda madre è il socket della CPU e il numero di PCI 16x installate (1 o 2).
non esattamente sari! non puoi usare banchi di memoria a 200MHz (PC1600) su un sk madre che usa le DDR533 (PC4200 ovvero a 533MHz)! se cambi la sk madre devi cambiare la maggior delle componenti adesso anche l'HDD ( dipende dal controller che c'è)

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da DD0p »

Che periodo di M....
Avevo accumulato un pò di soldi per un paio di maglie e pantaloni della Phattarm e Enyce, ora li sto consumando per il PC!!!
Comunque a me conviene più mettere un AsRock, la RAM da poco l'ho messa, pure della Kingstone!!!

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

chrix ha scritto:
Sari ha scritto:L'unica cosa che cambia da scheda madre a scheda madre è il socket della CPU e il numero di PCI 16x installate (1 o 2).
non esattamente sari! non puoi usare banchi di memoria a 200MHz (PC1600) su un sk madre che usa le DDR533 (PC4200 ovvero a 533MHz)! se cambi la sk madre devi cambiare la maggior delle componenti adesso anche l'HDD ( dipende dal controller che c'è)
Mhm, sulle schede madri (quelle top di gamma non so) si possono installare banchi Ram DDR400 o DDR333 o DDR266... sotto il 266 ci sono i banchi SDRAM PC133 e PC100... inoltre sono poche le schede madri senza connettore IDE (IDE2) e generalemente solo solo le soluzione entusiast (costo minimo 150 Euro) le stesse con frequenze di bus tali da supportare le PC400o-4200-4400 (500, 533, 550).

Edit: ovviamente se hai le PC133 sfido a trovare una scheda madre che le supporti :P.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Beh, puoi anche trovare dell'ottimo usato a prezzi ragionevoli...

polmol
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da polmol »

Ho avuto una serie di esperienze ( in negativo purtroppo ) con il cambio di hardware un pò datato con quello di ultima generazione.

Ti elenco i problemi da me riscontrati:

1. Slot/socket della cpu ( devi prenderene una scheda madre che vada bene con la cpu)
2. ram, problemi di voltaggi e nel caso Sdram/DDr anche della conformazione dello slot
3. Scheda Video AGP, le vecchie scheda video a 32 e 64 mega non partono su alcuni modelli di motherboard visto che non hanno il voltaggio dello slot regolabile........la mia Riva TNT2 32 mb non pativa suna schifosissima scheda madre della gigabyte che prendeva solo agp a 4X non a 2X...bah )
4. HardDisk, storie di controller o cose varie, sicuramente gli hd moderni non partono su pc ben datati ( un 200gb sotto un pII non va), però questo non pesno sia il tuo caso
5. Alimentazione, Cpu diverse voltaggi diversi....( ma questo neanche è il tuo caso )

Se non hai particolari esigenze prendi la Asrock e pace

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Macche vai su ebay e pigliati un scheda mamma usata a 10/15 euro.
Basta tu legga quale sono le caratteristiche della tua scheda e la ritrovi anche identica!

Ti guardi:
1- il tipo di Socket e la frequenza del bus! [la scheda deve averlo uguale o più alto del procio]
2- il tipo di ram e la frequenza! [Le ram devono avere una frequenza maggior o uguale a quella supportata dalla scheda madre, ma devono esser dello stesso tipo!!! Cioè le DDR2 a 533mhz non andranno su una scheda che supporta DDR a 400mhz, ma delle DDR 400 andranno su una che supporta quelle a 333]
3- Lo slot AGP! Se hai una AGP 8x hai bisogno di una scheda madre che supporti l'8X , mentre se hai una scheda video a 4x o 2x sulla scheda che comprerai ci sarà scritto 8x 4x, o magari 4x 2x.Cioè indica che supporta rispettivamente 8x e 4x o 4x 2 x. Insomma quelli elencati sulla scheda sono i tipi che supporta.
Se hai una scheda pci-e deve cercare una scheda che supporti il 16x.
Più o meno se rientri in questi 3 punti non dovresti avere problemi, teoricamente potresti avere noie sull'alimentatore ma solo se avevi una scheda madre molto vecchia, e comunque esistono dei riduttori per il connettore.

Dalla tua configurazione mi sembra di capire che hai un socket 478 con fbus a 400Mhz, molto probabilmente delle PC133/100, slot AGP 4x (1,5V), dischi ATA 100 o inferiore (66/33).
Cerca di trovare una scheda madre che supporti queste caratteristiche e sei a cavallo!

DD0p
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da DD0p »

Si esatto, solamente usate le posso trovare, ma robba usata non ne metto, e qui al mio paese non se ne trovano, quindi per non cambiare CPU, RAM, e Scheda Video, mi conviene mettere un AsRock...

Rispondi