Dove lavoro io però fra Linux va molto di moda Debian, anche se in certi casi non mi sembra curata a dovere. Tutti i nodi principali sono su Linux, anche se c'è una rete basata su Windows...
All'Università invece le aule per gli studenti usano Linux (una Red Hat circa 9, non mi ricordo) e in più va abbastanza di moda il Mac...
Purtroppo dalle mie parte c'è la malsana abitudine di mandare email con in allegato un file di Word il cui testo è lo stesso di quello del corpo dell'email. Cosa assolutamente inutile che appesantisce il sistema di posta e ti fa piangere se per caso leggi la mail da casa con la mia fantastica connessione a 56kbps.
Per l'Università e le pubbliche amministrazioni in generale sarebbe comunque molto importante se non passare a Linux almeno adottare formati aperti che semplificano la vita a tutti (sia su Windows che su Linux).
Parlando d'altro. Non so se vi siete mai interessati, ma c'è un servizio on-line delle Poste Italiane che permette l'invio di una raccomandata direttamente dal tuo computer: gli si manda il file, loro stampano, imbustano e spediscono. Sarebbe molto comodo per me, solo che
e per chi scrive in LaTeX come me è una cosa un po' fastidiosa (passi che non vogliano il dvi o il ps, ma il pdf...). Naturalmente le ragioni di questo ve le lascio immaginare... ma il pdf è così comodo!Il file può essere in formato doc, txt, tif, xls o jpg e avere una dimensione massima di 3 MB.