Torvalds si scaglia contro Gnome

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Thevenin ha scritto:Mà mi viene da pensare se qualcuno c'è o è in malafede perchè nè ho insultato il lavoro degli altri nè ho mai detto che linux deve essere per chissà quale elite.
Inoltre ho tutto il rispetto per Mandriva e per Suse.
Sostengo solamente che chi vuole adoperare linux debba avere un minimo spirito di iniziativa, d'apertura alla conoscenza, che alcuni di voi che pensano che debba essere usato allo stesso modo di windows mettono in discussione (vero Raistlin84/gastone90?).
Si sono contro chi arriva a linux senza voglia di fare niente, e allora?
Per quanto riguarda la vera o presunta linuxianità, è vero che linuxiani non si nasce, ma quando vi sento parlare di un linux alla windows mi si rizzano i capelli a pensare a quello che sarà linux tra un decennio quando la gente come voi sarà la maggioranza, quando purtroppo il linux per puristi sarà massacrato dal linux commerciale che tanto voi esaltate.
O forse che c'è, vi fa male che vi dica quello che penso?
Hai una visione strana di cosa sia un OS :)
Un utilizzatore di PC come lo definisci tu a questo punto dovrebbe avere un Linux From Scratch personalizzato, 3 ore al giorno a disposizione per leggere e studiare e il pallino del programmatore per aiutare la comunità. Cose che presumo tu abbia per odiare così tanto la semplicità. Probabilmente stai navigando con lynx :p
Anche Slackware permette a tutti noi di sfruttare la comodità dell'installer e del "pronto"/"facile".

Molti non hanno (vedi mio padre o mio fratello) testa e tempo (il lavoro sai com'è) per diventare dei guru di Linux... grazie a me lo usano e lo apprezzano, ma faticano a risolvere qualche problema apparentemente semplice (vedi ascoltare un cd o vedere un dvd)
Ti si rizzano i capelli vedendo che Suse/Mandriva/Ubuntu puntano alla facilità di utilizzo di Windows?
Se in casa mia non ci fossi io con le mie capacità smanettoniche (un figlio su 3 nasce smanettone :p) l'unico modo che mio fratello o mio padre avrebbero di vedere Linux sarebbe grazie a Ubuntu/Suse/Mandriva. Noi, persone a cui piace ficcare il naso nelle cose, è riservato l'onore di usare Slackware, agli altri, grazie a Ubuntu/Suse/Mandriva, viene data la possibilità e l'onore di provare Linux.... non lo definirei disonorevole :).

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

1-non mi fa assolutamente male che tu esprima le tue opinioni,siamo in un forum...serve a questo.Tanto è vero che non mi sono sentito offeso,ma mi è sembrato di averti irritato.

2-Io non voglio un linux uguale a windows,altrimenti userei windows.E nemmeno ho mai sostenuto che debba esser usato come windows,dico che ha le potenzialità per esser più facile di win ma con la potenza e stabilità che lo contraddistingue.Io voglio un linux multistrato: per chi accende per la prima volta il pc, per chi ci sa lavorare un po' e per chi ci smatta,programma,etc etc da mattina a sera.

3-Non sono un utente che non ha voglia di apprendere.Altrimenti non godrei come un matto quando ricompilo il kernel o quando mi faccio degli script.Nemmeno avrei perso 1 mese a cercare di far funzionare il wireless sul laptop.

4-Linux non fa figo, e non penso che nessuno qui usi Linux perchè fa figo.Slackware non è una distro adatta per fare i fighi,ma per chi vuole oltre a un pc funzionante libertà sicurezza e stabilità

5-Linux per puristi???Forse per esperti?Se i puristi sono gente che non si sà guardare attorno e cambiare il modo di vedere solo per il fatto che presume di avere la verità assoluta, è meglio che vadano a far delle girate. Se invece parli di esperti ti dico subito che non moriranno mai perchè ci sarà sempre gente pronta a conoscere tutti i segreti del software,come ci saranno sempre negli altri campi,medicina,scienza etc...altrimenti il progresso si fermerebbe.

6-spirito d'iniziativa???Certo per chi vuole imparare, come cerco di fare anche io.Ma mio padre ad esempio che usa il pc per musica scrivere e navigare e non gli interessa più di tanto l'informatica non deve usare Linux??? Io gli ho fatto la sua bella sessioncina di KDE tutta colorosa coi bottoncioni e le iconcine e lui lo usa senza problemi, eppure un anno fa usava windows,invece ora Linux senza problemi.Questo perchè???semplice ho configurato KDE in modo che avesse tutto ciò che gli serve a lui.Mica deve ascoltare la musica da linea di comando "mpg123 xxxxxxxx"

Quindi io rimango dell'idea che GNU/Linux possa esser per tutti e per tutti i livelli di utenza.Anche perchè la slack che ho sul serverino è proprio scarna e a malapena uso blackbox,quella sul portatile sembra molto Mac Os graficamente e per quanto possibili piena di fronzoli.Eppure la distro è la stessa ma con 2 risultati nettamente diversi.Quindi non ho perso le forza di slack, le ho semplicemente cambiato vestito.
Ad esempio: se hai un'auto brutta,magari anche ammaccata ma con un motore che fa paura viaggerai velocissimo e senza problemi,però magari avrai freddo perchè non c'è l'impianto per l aria calda,ma il pilota esperto non gli serve corre in pista e vuole massima potenza,giustissimo!Ma lo stesso motore si può mettere su un auto bellissima e full optional, andrà appena più piano perchè deve dare energia all'impianto stereo aria climatizzata etc, ma magari chi la guida non fà il pilota e vuole star bene.
Stessa cosa Linux: il kernel è il motore.Con il vantaggio che spostare un motore da un auto all'altra è complesso e lungo,disabilitare opzioni fermare demoni o usare un altro WM è semplice e veloce.

Edit: sari ha postato prima di me, e volevo dire che concordo.Stesse esperienze in casa mia.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Io aggiungerei che se un giorno sul 100% di utenti linux il 90% usasse la suse ed il 10% la slack io non mi farei problemi, la questione grossa che sta sotto è che si sta usando SOFTWARE LIBERO, commercializzato o meno non importa! E' la filosofia quella che sta sotto, non tanto il fatto che io geek (faccio per dire) uso la shell e tu newbie usi kde! O meglio, è la filosofia quella che importa, anche se mio padre o tua madre o sua sorella non lo sanno, stanno sfruttando della libertà usando la distro che tu gli hai messo, anche se nn sanno cosa vuol dire shell, se usano xp si limitano a subire passivamente un monopolio. Caro thevenin, l'unica cosa veramente intelligente dei tuoi post è la firma, peccato che siano parole di Voltaire e non tue! Per il resto, concordo con chi affermava che sembri molto una delle persone che si sentono Dio in terra per aver capito cosa significa fare "rm -rf /" da shell... e poi magari lo fanno senza essere loggati come root 8)

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

Uhm.... prendere un cazzotto in faccia è meglio che parlare al vento.

Ferito da cotanta ignoranza e meschinità decido di autosospendermi fino a data indeterminata.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Thevenin vien via,non le dire codeste cose, si far per ragionare, ognuno esprime il suo punto di vista.Magari c'è chi lo dice con parole un po' più spigolose chi più morbide, ma nelle parole di nessuno c'è meschinità e nemmeno ignoranza,non mi sembra che nessuno sbandieri parole senza argomentarle, magari puoi esser in disaccordo con tali argomentazioni,ma non per questo chi sostiene idee diverse dalle tue deve esser per forza ignorante.
Può darsi che la tua visione sia migliore della mia e anche di altri,ma se non ci spieghi per bene il motivo continueremo a non capire...
Non vedo cosa cia di meschino nelle nostre parole e di ignorante.
Comunque anche se fossimo ignoranti, non si risolve autosospendendosi... se è vero che sono ignorante spiegami,forse lo sono perchè nessuno mi spiega,ma se nessuno mi spiegherà mai lo rimarrò per sempre...e vorrei evitare.
Comunque non mi sembra che i nostri discorsi siano ignoranti... io ho suddiviso la mia risposta in 6 parti più la giustissima aggiunta di sir_alex. commenta i vari passaggi e spiega perchè sbaglio...potrei cambiare idea...sicuramente l'atteggiamento che hai adesso rafforza i miei dubbi sul fatto che forse tu ti senta superiore. Devo dire che ho già incontrato gente così quando ero alle prime armi con Linux, i quali facevano i saccenti dicendomi cose del tipo: "se vuoi la pappa pronta usa windows" "se non sai usare la shell è colpa tua" etc... Cavolo ma avrò dovuto imparare??? Alla fine a forza di cercare online, e provare ho imparato, ma se avessi avuto un aiutino,almeno su cosa leggere etc, avrei imparato in minor tempo.Ma io perchè sono uno che non demorde mai,ma c'è anche chi dopo un mese che smanetta e non riesce a far quasi niente butta monte e rimette windows.
Quindi io ti chiedo se puoi gentilmente partecipare e spiegare.Vorrei capire perchè ti sembra giusto che Linux non debba diventare per tutti e tutte le altre cose dette nei post precedenti.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Sari »

Thevenin ha scritto:Uhm.... prendere un cazzotto in faccia è meglio che parlare al vento.

Ferito da cotanta ignoranza e meschinità decido di autosospendermi fino a data indeterminata.
mhm non accettare le conversazioni è il peggior modo di far valere le proprie opinioni, comunque accetto la tua scelta ;)

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

emmm ma disel.....

linux ha bisogno di distro come suse red hat e co, per entrare nel mercato desktop............

nessunnuìiubbo si avvicinerebbe mai a una shellll e secondo me e' un bene, perche' Opesn source e' sinonimo di scelta libera, se voglio fare il pro e imaprare linux in tutto e per tutto uso shell se mi serve per dektop o comunque roba veloce o per mio fratello ci metterei kde con icone colorate ecc.... :P

quindi linux si e' diviso in

[User desktop che non gli freg anulal di shellma vogliono un os come win e basta]
Mandrake - suse - fedora - red hat - eccc......

[User che vogliono imparare linux e saperlo usare inuogni sua distro]
Slackware - debian - gentoo ecc.....

non so se mi sono spiegaot a ogni user la sua distro....

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

Momentanea fine sospensione.

Qualcuno ha scritto su un altro forum :
Sarebbe bello concretizzare, sarebbe bello avere questo, quello, quest'altro... Linux è sviluppato da persone che, nella maggior parte dei casi, hanno un lavoro ben diverso. Se volete Linux fatto sumisura per l'utente Windows allora vi rimboccate le maniche, investite centinaia di milioni di dollari per invogliare le aziende leader del settore a produrre software per il vostro OS, dimenticavo, dovete anche costruirvelo l'OS.
Altrimenti vi scegliete una distro e imparate ad usarla . Ricordate che Linux è un kernel e le distro GNU/Linux, sono l'insieme del kernel con gli applicativi GNU scelti da chi produce tale distro. Gli standard tra le varie distro non servono e nessun vero utente Linux li vorrebbe, perchè ad esempio a me piace la pachettizzazione tgz, senza gestione delle dipendenze, a milioni di utenti Debian piace il .deb. Ad ognuno il suo.

Insomma, non potete pretendere la pappa pronta, agite, mettetevi in gioco, altrimenti aspettate e apprezzate chi sviluppa, a gratis, per voi. Se poi non vi piace Linux usate Windows o MacOS, non è un peccato, e nemmeno sbagliato farlo.
Mi fa piacere che questo qualcuno la pensi come me........

P.S : Evidentemente da un forum all'altro si respira aria diversa........
(Raccomando vivamente all'autore del post di mantenersi riservato)

Ricomincio con l'autosospensione.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Sari »

Thevenin ha scritto:Momentanea fine sospensione.

Qualcuno ha scritto su un altro forum :
Sarebbe bello concretizzare, sarebbe bello avere questo, quello, quest'altro... Linux è sviluppato da persone che, nella maggior parte dei casi, hanno un lavoro ben diverso. Se volete Linux fatto sumisura per l'utente Windows allora vi rimboccate le maniche, investite centinaia di milioni di dollari per invogliare le aziende leader del settore a produrre software per il vostro OS, dimenticavo, dovete anche costruirvelo l'OS.
Altrimenti vi scegliete una distro e imparate ad usarla . Ricordate che Linux è un kernel e le distro GNU/Linux, sono l'insieme del kernel con gli applicativi GNU scelti da chi produce tale distro. Gli standard tra le varie distro non servono e nessun vero utente Linux li vorrebbe, perchè ad esempio a me piace la pachettizzazione tgz, senza gestione delle dipendenze, a milioni di utenti Debian piace il .deb. Ad ognuno il suo.

Insomma, non potete pretendere la pappa pronta, agite, mettetevi in gioco, altrimenti aspettate e apprezzate chi sviluppa, a gratis, per voi. Se poi non vi piace Linux usate Windows o MacOS, non è un peccato, e nemmeno sbagliato farlo.
Mi fa piacere che questo qualcuno la pensi come me........

P.S : Evidentemente da un forum all'altro si respira aria diversa........
(Raccomando vivamente all'autore del post di mantenersi riservato)

Ricomincio con l'autosospensione.
Anonimo? e perchè? ovviamente sono io ;)
In quella discussione (Hwupgrade, Skype su Mandriva, andate pure a leggere se vi va) si dava la colpa a Linux dei problemi di distro come Mandriva o Suse... comportamento alquanto bambinesco. Molto diverso dal voler annegare distro come Mandriva o Suse.
Ho forse detto, che odio Mandriva o Suse, che odio il loro lavoro? No, anzi ho ben specificato che Mandriva e Suse sono da apprezzare per quel che fanno.
In quella discussione asserivo assurdo imporre a Debian, Slackware o Gentoo di usare gli rpm (o pachettizzazioni comuni) per dare la pappa pronta agli utilizzatori medi di Windows. Ho giustamente detto che se si vuole GNU/Linux nudo e crudo si usa Slackware/Debian/Gentoo, se si vuole Linux facile allora si usa Mandriva o Suse, ma se queste ultime hanno dei problemi (ovvio che ne abbiano perchè Linux non è e difficilmente sarà facile da usare quanto Windows), la colpa non è degli sviluppatori GNU, che fanno quel che possono.
Molti su quel forum vorrebbero Linux uguale a MacOS, in quella precisa discussione anche a costo di sacrificare la diversità del mondo Linux.

Quì stiamo discutendo su un fatto ben diverso : E' giusto che distro come Mandriva o Suse cerchino di rendere Linux facile da usare? Ovvio che, come sostenevo su quel forum, è giusto e ben accetto.

Ti ringrazio del tuo tentativo, malconcio, di ridicolizzarmi... ci hai provato e ti è andata male, se vuoi riprovarci fai pure. Ovviamente fa molto lamer questa cosa.

Edit : Mi edito per dirti che, se vuoi proseguire questo bel gioco, e' meglio aprire un post in area Libera, così almeno non sporchiamo questo post e si legge meglio. Se vuoi prendiamo tutti i miei 500 post e li commentiamo :), sia quì sia su hwupgrade ovviamente.

Edit : Dimenticavo il link alla discussione :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... ge=1&pp=20

Edit : "L'importante è che rimangano vive e pulsanti le distro Linux per i più smaliziati"... che strano, sembra proprio quello che sostenevo sulla discussione di hwupgrade eppure lo scritto quì. mi sarò sbagliato ba...

Mi scuso con tutta la comunità di slacky ma non mi piace essere preso in giro in questo modo, non piacerebbe a nessuno, quindi vorrei risolvere questa diatriba pubblicamente, perchè altrimenti passo per scemo.

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

Dai su Sari chiamiamo gli avvocati e andiamo in tribunale :D :D
Ho forse detto, che odio Mandriva o Suse, che odio il loro lavoro? No, anzi ho ben specificato che Mandriva e Suse sono da apprezzare per quel che fanno.
E io questo quando lo detto?????????? ma lo vedi che mi mettete in bocca cose che non ho mai detto e neanche mai pensato?
Io con cosa ti credi che ho cominciato... con Fedora 2
Non sono nè un guru nè Torvalds nè Volkerding nè Dio sceso in terra nè Gesù Bambino.
Studio ingegneria elettronica, di informatica ho appena tre esami sul piano di studi, il poco che sò sul mondo linux l'ho imparato leggendomi quintalate di materiale reperito quà e là sulla rete.
Ho solo tanta passione verso il mondo *nix.
Voi mi avete spellato solo perchè ho asserito che uno che si avvicina a linux non sarebbe male che si documenti un attimino e non che lo usi come windows
(penso purtroppo con il trascorrere del tempo, che le distro più diffuse assumino questi standard).
Quì stiamo discutendo su un fatto ben diverso : E' giusto che distro come Mandriva o Suse cerchino di rendere Linux facile da usare? Ovvio che, come sostenevo su quel forum, è giusto e ben accetto.
E sono d'accordo anche io

Adesso nauseato da questo tiro al bersaglio chiedo di interrompere qui la discussione, anche perchè si è andati troppo in là.

Bye[/quote]

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Sari »

mi dispiace che l'ultimo post dell'anno (scroccando la 56k di un amico per giunta, che mi sta picchiando), sia questo, speravo rimanesse quello degli auguri di buon anno.

Hai cercato di farmi fare la figura dello scemo e ora cerchi di tirartene fuori... forse ti sarai divertito, io no, per nulla. Chiamare gli avvocati? Ricordi f-e-k (se frequenti il Forum di HwUpgrade lo conosci sicuramente) cosa fece per le illazioni fatte sul suo conto e su quello dell'azienda in cui lavora? Non è carino e ne tantomeno un comportamento da adulti quello che hai fatto, entrare nella sfera personale di una persona per trovare una forma di presa in giro... che cosa speravi di ottenere.

Ora ti lascio che devo andare a mangiare, bere e divertirmi, ti auguro un buon 2006. Scuse sincere a tutti per questo pasticcio.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

per il 2006 ci ripromettiamo di essere tutti più buoni, d'accordo? :wink:

Rispondi