il mio vecchio hd si è spaccato e quindi ho dovuto reinstallare la slack. premesso che uso una slack 10.2 con i vari security-fix che mi servono e con un 2.6.13 compilato da me, mi sono accorto che non riesco più a masterizzare da utente.
prima che l'hd se ne andasse utilizzavo sempre l'udev della slack 10.1 dato con udev .64 della slack 10.2 avevo diversi problemini. adesso invece sto utilizzando prorpio la versione .64.
fondamentalmente sembra un problema di permessi dal momento che con root riesco a masterizzare senza problemi mentre da utente continuo a ricevere il messaggo:
Codice: Seleziona tutto
scsidev: '/dev/hdb'
devname: '/dev/hdb'
scsibus: -2 target: -2 lun: -2
Warning: Open by 'devname' is unintentional and not supported.
cdrecord: Permission denied. Cannot open '/dev/hdb'. Cannot open SCSI driver.
cdrecord: For possible targets try 'cdrecord -scanbus'. Make sure you are root.
cdrecord: For possible transport specifiers try 'cdrecord dev=help'.
ho controllato quindi i device all'interno di /dev e mi sono accorto di essere messo così:
Codice: Seleziona tutto
utente@laptop:~$ ls -l /dev/cdrom
lrwxrwxrwx 1 root root 8 2006-07-21 21:29 /dev/cdrom -> /dev/hdb
utente@laptop:~$ ls -l /dev/hdb
brw-rw---- 1 root disk 3, 64 2002-06-09 21:27 /dev/hdb
personalmente credo sia qualcosa legato alla versione di udev che sto utilizzando, dato che da root funziona tutto perfettamente e mi pare si tratti di un "semplice problema di permessi". ricordo che la versione di cdrecord è quella della slack 10.2 che impiegavo anche prima della rottura dell'hd e che non mi dava problemi.
ho provato a dare un occhio alle regole di udev... ma sinceramente, prima di creare una regola ad hoc per accedere al masterizzatore volevo qualche consiglio.
grazie,
M
edit-----------
ho provato a cercare nel forum ma non ho risolto molto... se trovate qualche link utile che mi è sfuggito vi ringrazio dell'aiuto...