pcmcia 3com

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

pcmcia 3com

Messaggio da lennynero »

salve raga, oggi ho provato a "installare" una scheda pcmcia multifunzione (eth + cossiale) il modello è: 3com 3c589d. All'inizio pensavo che mi sarebbe bastato inserirla nel mio portatile e sarebbe stata riconosciuta in automatico e pronta all'uso, ma purtroppo nulla id tutto ciò; quando la inserisco ne dmesg ne lspci rilevano niente, io non ho i moduli pcmcia nel kernel xke avevo letto che bastava pcmcia-cs(che ho installato) ma a quanto pare qualcosa non mi è molto chiaro. I moduli nel kernel li devo aggiungere anche se uso pcmcia-cs?se sì quali di preciso?

ps uso il kernel 2.6.18

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

in pratica sì dovrebbe essere riconosciuta soppratutto se hai un 2.6.18 precompilato ( quello generico)

-> per prima cosa dovresti usare pcmcia utils (pcmcia per kernel 2.6+ )
inefetti sostituisce pcmcia -cs usato con i kernel 2.4.x

-> verifica l'installazione di modutils
-> verifica il supporto per pcmcia nel kernel sia per il slot che per gli adattatori...

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

io avevo installato sia pcmciautils che pcmcia-cs(ora ho tolto cs...)
-> verifica l'installazione di modutils
-> verifica il supporto per pcmcia nel kernel sia per il slot che per gli adattatori...
quindi deduco che il modulo pcmcia nel kernel ci deve stare...(strano che avevo letto il contrario) avevo capito che pcmcia-cs era nuovo e sostituiva il modulo nel kernel...

ora ricompilo con pcmcia...

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

ho aggiunto il modulo pcmcia e il modulo pcmmcia_core inoltre ho aggiunto il modulo 3c589_cs(che ho supposto essere il modulo della mia scheda ma niente...

nel frattempo lspci e dmesg continuano a non battere ciglio...non capisco proprio come sia possibile :(

ps che intendevi per verificare l'installazione di modutils? è un pacchetto o un modulo del kernel?

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

verifica che rc.pcmcia sia avviato ( dovrebbe essere eseguibile...)

/etc/rc.d/rc.pcmcia start

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

lennynero ha scritto:ps che intendevi per verificare l'installazione di modutils? è un pacchetto o un modulo del kernel?
è un pacchetto!

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

è successo un macello quando ho messo modutils mi si è incasinato il modprobe, non caricava + i moduli e non potevo fare niente mi usciva di continuo QM_MODULES: Operation not implmemented anche x l'lsmod....forse non dovevo mettere modutils ,ma module-init-tools(che comunque avevo già...)

ps per avere rc.pcmcia devo aver installato pcmcia-cs....

pss comunque mi pare di aver già provato con i moduli nel kernel, pcmcia-cs installato e rc.pcmcia avviato ma nisba...ho la sensazione che con questo kernel ci sia qualche problemino a caricare i drivers per pcmcia...

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

ho risolto inserendo il modulo yenta_socket nel kernel...a quanto pare il modulo per il mio slot è quello(3c589_cs è il modulo della periferica che inserisco ma a quanto pare quel modulo non serve...); inoltre forse la porta pcmcia è sempre stata vista da lspci solo che io non capivo che era quella, probabilmente è:

Codice: Seleziona tutto

01:01.0 CardBus bridge: Ricoh Co Ltd RL5c476 II (rev b3)
comunque grazie dell'aiuto anche se quell'installazione di modutils mi stava sfasciando la slack;)

Rispondi