Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve, sono nuovo della community, questo è il mio primo post e spero di non aver cannato sezione
Vi illustro il mio problema, stavo provando a vedere un film (codec video/audio: xvid/mp3) con vlc, quando ho notato che l'audio veniva pesantemente distorto in presenza di toni a bassa frequenza fino a far "scricchiolare" in maniera sinistra gli altoparlanti del mio povero laptop. Ho provato, senza successo, a cambiare l'equalizzazione del suono di vlc e a smanettare con kmix e alsamixer, dato che tempo fa ebbi un problema simile dovuto al fatto che il controllo PCM era al massimo per qualche arcano motivo a me ignoto. Riavviando il laptop e usando vlc su Windows questa volta, il problema non si è ripresentato e tutto è filato liscio come al solito.
La distro che sto usando è Slackware 12.1 e la versione di vlc che sto usando è quella presa dai repository indicati da slacky per slapt-get (0.8.6i).
Grazie in anticipo e buona domenica.
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)
Se la cosa ti accade solo con VLC significa che il problema non riguarda sicuramente la scheda audio; può anche darsi che tutto sia legato al codec xvid (usato da VLC) che non riesce a decodificare correttamente l'audio.
Hai provato a riprodurre il film con MPlayer o con Xine?
Ho provato con MPlayer e Xine, l'audio è come dovrebbe essere e il problema non si presenta (scricchiola solo a volume altissimo con Xine)... Quindi probabilmente il problema è legato al codec di VLC
"In wars boy, fools kill other fools for foolish causes." (R. Jordan, The Wheel of Time book 1)
Prova a rimuovere la versione che hai attualmente di VLC e installa il mega-package di Alien compilato linkando staticamente tutte le necessarie librerie (vlc-0.8.6i-i486-1alien.tgz ):
sigh, uguale... come sopra...
ti ringrazio comunque per l'aiuto... dovrò farmene una ragione e iniziare ad usare MPlayer al posto del mio adorato VLC...