Slackware 13.1 Beta1 e kernel 2.6.33.3

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Slackware 13.1 Beta1 e kernel 2.6.33.3

Messaggio da Kristos »

:wave: a tutti,

ieri mi sono scaricato l'ultima release di Slackware in veste current e come al solito mi ritrovo con lo stesso problema legato al kernel 2.6.33.3 (nello specifico).
Scaricata l'ISO, masterizzata correttamente, ed installata non mi genera nessun errore, ma appena fatta l'installazione e faccio il primo riavvio del sistema, mi continua a generare due errori che intravedo nel caricamento del sistema stesso, ma senza fare in tempo a leggere di cosa si tratta con l'inevitabile conseguenza che mi si annerisce il monitor dandomi l'unica informazione che mi dice che la frequenza del monitor è troppo alta e da qui la totale impossibilità di agire anche da shell per un'eventuale correzione degli errori riscontrati.
Ho notato e volutamente provato ad installare un'altra distro con lo stesso kernel e tutta la serie di problemi riscontrati con Slack non si verificano, difatti il sistema provato non mi dà alcun genere di anomalia eppure il kernel è lo stesso e il DE è lo stesso di Slackware, ciò nonostante questa funziona senza problemi, mentre Slack no.
La mia unica speranza è quella che con l'avvento della stabile Pat utilizzi un kernel più datato perchè altrimenti se così non fosse mi vedo costretto a restare con la 13.0 se voglio utilizzare questa distribuzione, daltronde non ho modo di cambiare hardware completamente (se il problema risiede nell'hardware, con l'impossibilità di fare delle sostituzioni). :cry:

tuba
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: -current
Kernel: 2.6.33.3
Desktop: KDE-4.4.3
Distribuzione: FreeBSD

Re: Slackware 13.1 Beta1 e kernel 2.6.33.3

Messaggio da tuba »

usi KDM? hai una scheda video nvidia con i driver propietari? altrimenti potresti provare, con una distro live, a modificare /etc/lilo.conf e settare la risoluzione del boot come VGA invece di VGA=7xx.

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

tuba ha scritto:usi KDM? hai una scheda video nvidia con i driver propietari? altrimenti potresti provare, con una distro live, a modificare /etc/lilo.conf e settare la risoluzione del boot come VGA invece di VGA=7xx.
Ringrazio per la risposta, ma sono tutte operazioni che ho già fatto (utilizzare una live per modificare lilo.conf, xorg.conf con i Vesa), ma con nessun risultato, il monitor ad ogni riavvio mi segnala che la frequenza è troppo alta. :(

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Potresti compilare un kernel senza supporto specifico per la scheda video e partire con un generico vesa; in questo modo dovresti arrivare almeno al terminale di login.
Poi torni a ricompilare aggiungendo poche cose per volta finché non capisci esattamente che causa il crash.

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

Ansa89 ha scritto:Potresti compilare un kernel senza supporto specifico per la scheda video e partire con un generico vesa; in questo modo dovresti arrivare almeno al terminale di login.
Poi torni a ricompilare aggiungendo poche cose per volta finché non capisci esattamente che causa il crash.
Ho considerato anche questa possibilità ricompilando da zero il kernel escludendo nouveau, usando i Vesa, ho valutato la possibiltà di sostituire la mia NVIDIA 9400 GT con la NVIDIA 7600 che ho sempre nel cassetto per valutare se il problema derivasse dalla scheda video stessa, ma anche con questa sostituzione non ho raggiunto nessun risultato, nonostante aver in seguito rifatto la compilazione.
Insomma le ho provate un pò tutte, ma per ora sono a corto di opzioni per risolvere questo strano problema, per finire ho considerato anche un eventuale downgrade del kernel, ma non è di certo la soluizione giusta, dal momento che serve a priori un kernel più aggiornato per avere tutto funzionante con gli ultimi aggiornamenti apportati alla nuova distribuzione.
Penso che resterò in attesa del rilascio ufficiale della stabile sperando di poter vedere finalmente il mio DE funzionare, male che vada rimango con la 13.0 che sino ad ora non mi ha creato nessun problema.

Edit: Dimenticavo che ho valutato la possibilità anche di aggiornare direttamente la distribuzione attraverso slackpkg, cosa che non escludo che farò come ultima risorsa rimastami.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Se ricompili il 2.6.33.3 con lo stesso ".config" sulla 13.0 funziona?

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

Ansa89 ha scritto:Se ricompili il 2.6.33.3 con lo stesso ".config" sulla 13.0 funziona?
Questo non l'ho ancora provato a fare.
Mi ci metto subito al lavoro e poi farò sapere se funziona. :thumbright:

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Buona fortuna.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mi sembra una cosa alquanto strana, in quanto dovresti poter avviare il pc anche senza monitor.
Xorg non c'entra niente, visto che da quel che dici tu la cosa succede prima dell'avvio di Xorg.
Ma con l'avvio in modalità vga dovrebbe andare (e va) anche un monitor vecchissimo.
Sei sicuro di aver configurato lilo per usare vga e non il framebuffer?
In alternativa da una live dai i permessi di esecuzione a /etc/rc.d/rc.sshd e poi entri nel sistema da un altro pc. Non può e non deve bloccarsi il pc per colpa di un monitor, sempre che non sia altro e la frequenza altra è un messaggio del monitor sbagliato, quindi se è il sistema grafico a sparare frequenza non gestite dal monitor (ma che monitor hai) il problema è che non vedi, ma il sistema va avanti ugualmente. In caso diverso ti direi di concentrarti in altro. Rischi di pensare alla frequenza del monitor quando il problema è altrove.
Problemi simili a volte me li danno i driver intel con kms all'avvio se mal configurati, ma tu parli di nvidia, quindi esclusa anche questa possibilità

tuba
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: -current
Kernel: 2.6.33.3
Desktop: KDE-4.4.3
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da tuba »

Probabilmente è una domanda stupida, ma in /var/log/syslog non riesci a vedere gli errori?

Ora non mi ricordo se syslog si cancella ogni volta che spegni la macchina, ma nel dubbio potresti, visto che mi sembra di capire che sia un pc personale, creare /etc/rc.d/rc.firewall e poi ci scriverci dentro " dmesg > /percorso/che/vuoi/ " avvi la macchina e poi da live controlli l'output. Lo so che non è molto elegante come sistema, ma funziona :o
Ultima modifica di tuba il dom 9 mag 2010, 12:13, modificato 2 volte in totale.

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

conraid ha scritto:Mi sembra una cosa alquanto strana, in quanto dovresti poter avviare il pc anche senza monitor.
Xorg non c'entra niente, visto che da quel che dici tu la cosa succede prima dell'avvio di Xorg.
Ma con l'avvio in modalità vga dovrebbe andare (e va) anche un monitor vecchissimo.
Sei sicuro di aver configurato lilo per usare vga e non il framebuffer?
In alternativa da una live dai i permessi di esecuzione a /etc/rc.d/rc.sshd e poi entri nel sistema da un altro pc. Non può e non deve bloccarsi il pc per colpa di un monitor, sempre che non sia altro e la frequenza altra è un messaggio del monitor sbagliato, quindi se è il sistema grafico a sparare frequenza non gestite dal monitor (ma che monitor hai) il problema è che non vedi, ma il sistema va avanti ugualmente. In caso diverso ti direi di concentrarti in altro. Rischi di pensare alla frequenza del monitor quando il problema è altrove.
Problemi simili a volte me li danno i driver intel con kms all'avvio se mal configurati, ma tu parli di nvidia, quindi esclusa anche questa possibilità
Secondo me quello che diceva lui è esattamente questo, cioè che non riesce ad avere un output grafico, ma il pc continua a funzionare.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ma fammi capire, tu parti in init3?
Arrivi al login?
Se arrivi al login il problema si presenta quando dai startx e fai partire l'ambiente grafico?
Che driver nvidia usi?
Comunque con i vesa non devi avere dei problemi. L'idea di connetterti con ssh da un altro pc non è male come soluzione per vedere almeno i log di errore che ricevi.

LoneStar
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current 32 & 64
Kernel: 3.4.2
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da LoneStar »

sono i driver di nouveau, il nuovo driver opensource compreso coi kernel dal 2.6.33 in poi.
Devi blacklistarlo , installa il pacchetto seguente:

x/xf86-video-nouveau-blacklist-noarch-1.txz: Added.
This is NOT the nouveau driver! It installs a file in /etc/modprobe.d/
to prevent the kernel module from autoloading. We don't want the nouveau
loaded since we do not ship the nouveau driver (yet), and having the
module loaded prevents the nv and binary nVidia drivers from working.

il driver parte anche in init3 in quanto comprende anche i modi grafici testuali vesa

Ansa89
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Ansa89 »

Molto probabilmente è un problema di driver: dice che vede il log dell'avvio fino a un certo punto, poi gli dà un paio di errori e salta tutto.
Quindi non riesce neanche ad arrivare al terminale di login (per quanto ho capito io).

EDIT: anticipato da LoneStar.

Kristos
Packager
Packager

Messaggio da Kristos »

Grazie innnanzi tutto per le numerose risposte e per gli utlili consigli.

Rispondo in generale a tutti,

@Conraid
Il mio monitor è un ASUS LCD (recente come acquisto), ma per quanto riguarda quello che tu mi hai indicato non ha avuto nessun risultato e resto sempre con l'X inaccessibile e monitor oscurato (questo con l'ultima versione di current 13.1 Beta1 e precedenti versioni di current dal kernel 2.6.33.x in poi).
Quello che mi manca è l'intero output del monitor, mentre il sistema viene caricato normalmente perchè sento che l'hd lavora, ma senza farmi vedere niente.

@Bart
Io non arrivo neppure a vedere la parte testuale dell'init.3 perchè mi crasha molto prima impedendomi di fare qualsiasi cosa, come editare in testuale qualsiasi cosa.
Come dicevo poco sopra, il monitor non mi dà segno di vita se non con il messaggio che già ho indicato più volte (Frequenza troppo alta).
Come driver utilizzo i proprietari (solitamente) i 195.36.24, ma non potendo installarli a causa del crash immagino che partano i nouveau in automatico.

@Lonestar

Non mi è possibile fare alcun edit perchè il monitor non mi fà vedere niente.

@tuba

Il monitor spento non mi permette di fare nessun tipo di operazione, quindi nemmeno procedere testualmente per risolvere il problema.

In ogni caso ora vi stò rispondendo dalla stabile e per ora ho a disposizione solo questo pc,
Con un pò più calma nei prossimi giorni mi metto a fare qualche prova come è stato consigliato agendo anche ssh per vedere cosa mi dice l'altro pc.

Grazie a tutti per l'intervento sempre ottimo.

Edit: Non ho ancora comunque risolto il problema ed il monitor resta sempre buio.

Rispondi