Chiedo subito scusa per la domada che ai più sembrerà ridicola ma confido nel buon cuore di qualcuno come è sempre stato.
Per un pacchetto compilato da sorgenti, volendo passare a una versione più recente, si aggiorna oppure lo si disinstalla e poi si installa quello nuovo?
Per tutti e due i casi comunque, quale è la procedura? E' diversa da "remove pkg", "upgrade pkg" e "installpkg"?
Spero che se non starete male tutti dalle risate, qualcuno mi aiuti.
Complimenti, siete grandi!
Aggiornamento o rimozione di pacchetti compilati?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Re: Aggiornamento o rimozione di pacchetti compilati?
Se hai compilato da sorgenti senza creare un pacchetto TGZ. L'unica maniera per disinstallare, sarebbe quella di conservare i sogenti di compilazione e dare un make uninstall. Chiaramanete improponibile.hog61 ha scritto:Chiedo subito scusa per la domada che ai più sembrerà ridicola ma confido nel buon cuore di qualcuno come è sempre stato.
Per un pacchetto compilato da sorgenti, volendo passare a una versione più recente, si aggiorna oppure lo si disinstalla e poi si installa quello nuovo?
Per tutti e due i casi comunque, quale è la procedura? E' diversa da "remove pkg", "upgrade pkg" e "installpkg"?
Spero che se non starete male tutti dalle risate, qualcuno mi aiuti.
Complimenti, siete grandi!
Quindi o crei unTGZ, magari usando checkinstall, oppure usando uno SlackBuild se lo trovi. Altrimenti anche dando un make install, con una versione aggiornata, la procedura va a buon fine. Vengono sovrascritti i file vecchi con le nuove versioni!
Grazie gohanz. Per cui basta ricompilare la versione aggiornata e tutto si sovrascrive, ok!
Chroot, non ho le ideee confuse, so che quei comandi servono per i tgz, non sapevo bene come comportarmi con i compilati invece.
Comunque grazie per l'assistenza, grazie a voi cerco di imparare qualcosa anche io.
Chroot, non ho le ideee confuse, so che quei comandi servono per i tgz, non sapevo bene come comportarmi con i compilati invece.
Comunque grazie per l'assistenza, grazie a voi cerco di imparare qualcosa anche io.