Aggiornamento o rimozione di pacchetti compilati?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hog61
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 313
Iscritto il: ven 15 apr 2005, 0:00

Aggiornamento o rimozione di pacchetti compilati?

Messaggio da hog61 »

Chiedo subito scusa per la domada che ai più sembrerà ridicola ma confido nel buon cuore di qualcuno come è sempre stato.
Per un pacchetto compilato da sorgenti, volendo passare a una versione più recente, si aggiorna oppure lo si disinstalla e poi si installa quello nuovo?
Per tutti e due i casi comunque, quale è la procedura? E' diversa da "remove pkg", "upgrade pkg" e "installpkg"?
Spero che se non starete male tutti dalle risate, qualcuno mi aiuti.
Complimenti, siete grandi!

Avatar utente
chroot
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 168
Iscritto il: mer 19 lug 2006, 19:07
Località: /usr/ports/distfiles

Messaggio da chroot »

Hai poche idee ma confuse .. Quei comandi servono per i tgz ovvero i pacchetti precompilati .. Per la compilazione di un sorgente,e diversa la cosa,leggi il readme nel sorgente .. Comunque per il sorgente io ho sempre compilato la versione aggiornata,non ho mai tolto il vecchio sorgente ...

vanescar
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 334
Iscritto il: mer 11 mag 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Contatta:

Messaggio da vanescar »

io per fare + chiarezza e ordine ..compilo i programma e poi creo il .TGZ da questo installo :) o successivamente aggiorno

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Aggiornamento o rimozione di pacchetti compilati?

Messaggio da gohanz »

hog61 ha scritto:Chiedo subito scusa per la domada che ai più sembrerà ridicola ma confido nel buon cuore di qualcuno come è sempre stato.
Per un pacchetto compilato da sorgenti, volendo passare a una versione più recente, si aggiorna oppure lo si disinstalla e poi si installa quello nuovo?
Per tutti e due i casi comunque, quale è la procedura? E' diversa da "remove pkg", "upgrade pkg" e "installpkg"?
Spero che se non starete male tutti dalle risate, qualcuno mi aiuti.
Complimenti, siete grandi!
Se hai compilato da sorgenti senza creare un pacchetto TGZ. L'unica maniera per disinstallare, sarebbe quella di conservare i sogenti di compilazione e dare un make uninstall. Chiaramanete improponibile.
Quindi o crei unTGZ, magari usando checkinstall, oppure usando uno SlackBuild se lo trovi. Altrimenti anche dando un make install, con una versione aggiornata, la procedura va a buon fine. Vengono sovrascritti i file vecchi con le nuove versioni!

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 313
Iscritto il: ven 15 apr 2005, 0:00

Messaggio da hog61 »

Grazie gohanz. Per cui basta ricompilare la versione aggiornata e tutto si sovrascrive, ok!
Chroot, non ho le ideee confuse, so che quei comandi servono per i tgz, non sapevo bene come comportarmi con i compilati invece.
Comunque grazie per l'assistenza, grazie a voi cerco di imparare qualcosa anche io.

Rispondi