rompicapo (forse)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
first
Linux 3.x
Linux 3.x

rompicapo (forse)

Messaggio da first »

Ho un portatile pentium III con 128 di ram e SO XP, ha una porta USB e nessuna periferica (niente lettore cd, floppy etc etc), dal bios non e' possibile fare il boot da usb. Io voglio installare slackware domanda: come faccio?

Ringrazio anticipatamente

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

rispondo con una controdomanda: Come fai ad installare windows?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

passaparola :lol:

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Firetux ha scritto:rispondo con una controdomanda: Come fai ad installare windows?
... era gia installato :roll:

mi sembrava abbastanza chiaro dal mio messaggio (siamo messi bene)

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

per essere chiaro lo è... ma metti il caso che windows si impalla (cosa probabilissima :mrgreen:) come lo reinstalleresti?

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Firetux ha scritto:per essere chiaro lo è... ma metti il caso che windows si impalla (cosa probabilissima :mrgreen:) come lo reinstalleresti?

non mi sembra di aver chiesto questo o che mi interessi...

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Cioè, se tu prendi un masterizzatore esterno usb, per esempio, non puoi bootare da lì? :shock:
E come si dovrebbe fare per un aggiornamento?
Anche per un'installazione via rete, un boot ci vuole sempre, no?
Magari dico una str...ta, forse da un floppy esterno seriale (se esistono ancora...) e poi continuare via rete?
Ciao,
nino

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

non è supportato neppure il boot via eth? (non l'ho mai provato ma ad esempio il mio portatile supporta quello e non il boot da usb).
la sequenza di boot nel bois che tipo di periferiche indica?

M

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Non riesci a rimediare un vecchio lettore cd?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

Bart ha scritto:Non riesci a rimediare un vecchio lettore cd?
appunto perchè altrimenti la vedo dura :)

pyro
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da pyro »

Sicuramente è supportato il boot da ethernet,

qui c'e' una guida su come fare (tra l'altro il notebook sembra simile al tuo), ma ti serve un'altro computer con linux sopra.
http://rawlab.mindcreations.com/subnb3350.php

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

io avevo un problema simile... pero strano che non abbia lettori o altro...
il mio era un pentium mmx, cdrom su pcmcia, floppy da usb...

fortunatamente ero riuscito a fargli fare il boot da cdrom anche se non lo supportava, passando per un floppy, perchè anche se esterno mi permetteva il boot da floppy...

prova anche tu se hai qualche periferica esterna tipo floppy... ti scarichi l'immagine del floppy che ti serve (install da nfs, cdrom etc...) e prova...

se no al limite smonta il pc e metti l'hd in un altro portatile, e installalo da li :D
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Se non è un'impresa titanica (e nei vecchi portatili spesso lo è) la soluzione più "comoda" è staccare l'hard disk e fare l'installazione su un'altra macchina. A slack installata la porta usb ti può togliere dai guai.
Unica condizione: un adattatore ata da 2,5 a 3,5 pollici se l'altro pc è un desktop

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Senza usare periferiche esterne, a questo punto l'unico modo penso sia scaricare i cd della Slack in una partizione per Linux creata da win e copiarci i file per avviare un sistema minimale, poi da win modifichi il boot loader di winxp in modo da far caricare il sistema Linux. Una volta nel sistema minimale dovresti poter installare da hard disk.
Non sò se può funzionare, ma senza avere accesso a nessuna periferica penso sia l'unica soluzione possibile.

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Raistlin84 ha scritto:Senza usare periferiche esterne, a questo punto l'unico modo penso sia scaricare i cd della Slack in una partizione per Linux creata da win e copiarci i file per avviare un sistema minimale, poi da win modifichi il boot loader di winxp in modo da far caricare il sistema Linux. Una volta nel sistema minimale dovresti poter installare da hard disk.
Non sò se può funzionare, ma senza avere accesso a nessuna periferica penso sia l'unica soluzione possibile.

Grazie ras questo e' quello che pensavo anche io di fare pero' devo avere la sicurezza che se non mi boota linux parta comunque winxp se no mi ritrovo un portatile inutilizzabile.
quindi procederei cosi:
con partitionmagic partiziono hd in in 4 parti
1 winxp
2 per il linux minimale
3 directory di installazione di slack
4 spazio destinato a slack vera e propria
poi se tutto funge (funziona) liberole partizioni 13

Rispondi