rompicapo (forse)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
rompicapo (forse)
Ho un portatile pentium III con 128 di ram e SO XP, ha una porta USB e nessuna periferica (niente lettore cd, floppy etc etc), dal bios non e' possibile fare il boot da usb. Io voglio installare slackware domanda: come faccio?
Ringrazio anticipatamente
Ringrazio anticipatamente
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Cioè, se tu prendi un masterizzatore esterno usb, per esempio, non puoi bootare da lì?
E come si dovrebbe fare per un aggiornamento?
Anche per un'installazione via rete, un boot ci vuole sempre, no?
Magari dico una str...ta, forse da un floppy esterno seriale (se esistono ancora...) e poi continuare via rete?
Ciao,
nino
E come si dovrebbe fare per un aggiornamento?
Anche per un'installazione via rete, un boot ci vuole sempre, no?
Magari dico una str...ta, forse da un floppy esterno seriale (se esistono ancora...) e poi continuare via rete?
Ciao,
nino
-
gastone90
Sicuramente è supportato il boot da ethernet,
qui c'e' una guida su come fare (tra l'altro il notebook sembra simile al tuo), ma ti serve un'altro computer con linux sopra.
http://rawlab.mindcreations.com/subnb3350.php
qui c'e' una guida su come fare (tra l'altro il notebook sembra simile al tuo), ma ti serve un'altro computer con linux sopra.
http://rawlab.mindcreations.com/subnb3350.php
- Luke88
- Linux 3.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.30-zen4
- Desktop: xfce4
io avevo un problema simile... pero strano che non abbia lettori o altro...
il mio era un pentium mmx, cdrom su pcmcia, floppy da usb...
fortunatamente ero riuscito a fargli fare il boot da cdrom anche se non lo supportava, passando per un floppy, perchè anche se esterno mi permetteva il boot da floppy...
prova anche tu se hai qualche periferica esterna tipo floppy... ti scarichi l'immagine del floppy che ti serve (install da nfs, cdrom etc...) e prova...
se no al limite smonta il pc e metti l'hd in un altro portatile, e installalo da li
il mio era un pentium mmx, cdrom su pcmcia, floppy da usb...
fortunatamente ero riuscito a fargli fare il boot da cdrom anche se non lo supportava, passando per un floppy, perchè anche se esterno mi permetteva il boot da floppy...
prova anche tu se hai qualche periferica esterna tipo floppy... ti scarichi l'immagine del floppy che ti serve (install da nfs, cdrom etc...) e prova...
se no al limite smonta il pc e metti l'hd in un altro portatile, e installalo da li
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Se non è un'impresa titanica (e nei vecchi portatili spesso lo è) la soluzione più "comoda" è staccare l'hard disk e fare l'installazione su un'altra macchina. A slack installata la porta usb ti può togliere dai guai.
Unica condizione: un adattatore ata da 2,5 a 3,5 pollici se l'altro pc è un desktop
Unica condizione: un adattatore ata da 2,5 a 3,5 pollici se l'altro pc è un desktop
- Raistlin84
- Linux 3.x

Senza usare periferiche esterne, a questo punto l'unico modo penso sia scaricare i cd della Slack in una partizione per Linux creata da win e copiarci i file per avviare un sistema minimale, poi da win modifichi il boot loader di winxp in modo da far caricare il sistema Linux. Una volta nel sistema minimale dovresti poter installare da hard disk.
Non sò se può funzionare, ma senza avere accesso a nessuna periferica penso sia l'unica soluzione possibile.
Non sò se può funzionare, ma senza avere accesso a nessuna periferica penso sia l'unica soluzione possibile.
Raistlin84 ha scritto:Senza usare periferiche esterne, a questo punto l'unico modo penso sia scaricare i cd della Slack in una partizione per Linux creata da win e copiarci i file per avviare un sistema minimale, poi da win modifichi il boot loader di winxp in modo da far caricare il sistema Linux. Una volta nel sistema minimale dovresti poter installare da hard disk.
Grazie ras questo e' quello che pensavo anche io di fare pero' devo avere la sicurezza che se non mi boota linux parta comunque winxp se no mi ritrovo un portatile inutilizzabile.
quindi procederei cosi:
con partitionmagic partiziono hd in in 4 parti
1 winxp
2 per il linux minimale
3 directory di installazione di slack
4 spazio destinato a slack vera e propria
poi se tutto funge (funziona) liberole partizioni 13