Udev 0.96 su current!!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
Purtoppo no.
Sei sicuro si tratti di una gphoto e non una usb-storage?
Prova a cercare su google
Non si tratta di una usb-storage, altrimenti verrebbe creato un device tipo /dev/sd-vattelapesca. Purtroppo si tratta di una gphoto, come del resto lo erano i modelli precedenti, che risultano elencati nel file gphoto.rules. Mi togli una curiosità? Dove hai trovato quelle regole? Have a nice day

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

http://web.tiscali.it/meskalamdug/digiphotos.html

Prova a leggere la guida,la tua fotocamera e' supportata

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ciao,
la tua fotocamera e' supportata
Non ti ho mica detto che non è supportata da libgphoto. La questione è che non è elencata nelle regole di udev quindi risulta non accessabile da user...da root funziona perfettamente. Have a nice day

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

salbutamolo ha scritto:Ciao,
la tua fotocamera e' supportata
Non ti ho mica detto che non è supportata da libgphoto. La questione è che non è elencata nelle regole di udev quindi risulta non accessabile da user...da root funziona perfettamente. Have a nice day
Controlla i permessi..
il tuo utente e' nel gruppo camera?
Ovviamente ti devi riloggare.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ciao a tutti,
ho risolto. Come cercavo di spiegarti prima il problema sta nel fatto che nel file gphoto.rules non è compreso il product id della mia fotocamera, ergo udev non funziona. Ora tramite kinfocenter ho recuperato tale informazione e ho aggiunto questa riga al maledetto file:
# Canon PowerShot A530 (PTP mode)
SYSFS{idVendor}=="04a9", SYSFS{idProduct}=="3126", GROUP="camera"
E naturalmente tutto funziona. Il secondo pacchetto che mi hai gentilmente postato funziona di sicuro perchè, ho appena verificato contiene la maledetta sopra riportata regola. Grazie ancora, have a nice day

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

salbutamolo ha scritto:Ciao a tutti,
ho risolto. Come cercavo di spiegarti prima il problema sta nel fatto che nel file gphoto.rules non è compreso il product id della mia fotocamera, ergo udev non funziona. Ora tramite kinfocenter ho recuperato tale informazione e ho aggiunto questa riga al maledetto file:
# Canon PowerShot A530 (PTP mode)
SYSFS{idVendor}=="04a9", SYSFS{idProduct}=="3126", GROUP="camera"
E naturalmente tutto funziona. Il secondo pacchetto che mi hai gentilmente postato funziona di sicuro perchè, ho appena verificato contiene la maledetta sopra riportata regola. Grazie ancora, have a nice day
L'importante e' che tutto si sia risolto per il meglio
:)

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

visto che non ho ancora aggiornato vi faccio qualche domanda di chiarimento, premetto che uso già udev, hal e dbus volevo solo sapere se con le nuove versioni posso eliminare il pacchetto pmount e se posso anche togliere da /etc/rc.d/rc.local le righe che mi lanciano hal e dbus tutto qui

grazie

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

Meskalamdug poi ho visto che sul tuo sito hai messo 3 pachetti di dbus, gli devo installare tutti e 3? perchè sulla guida ne installa solo 2...

grazie

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

pennega ha scritto:Meskalamdug poi ho visto che sul tuo sito hai messo 3 pachetti di dbus, gli devo installare tutti e 3? perchè sulla guida ne installa solo 2...

grazie
Il pacchetto python non e' necessario,ma e' meglio installarlo

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

ok grazie pare funzionare tutto :lol:

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ciao a tutti,
dopo una fresh install sto pian piano reinstallando tutte le applicazioni. Ho notato che il pacchetto a disposizione nel repository di slack non installa il file gphoto.rules. Mi chiedevo se non fosse il caso di includerlo nel package. Have a nice day

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

salbutamolo ha scritto:Ciao a tutti,
dopo una fresh install sto pian piano reinstallando tutte le applicazioni. Ho notato che il pacchetto a disposizione nel repository di slack non installa il file gphoto.rules. Mi chiedevo se non fosse il caso di includerlo nel package. Have a nice day
Parli di libgphoto? :roll:

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Parli di libgphoto?
Sì, scusa...mi sono dimenticato di citare il pacchetto in questione. :-(
Have a nice day

Rispondi