Contribuenti: windows (o mac-os) obbligatorio.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Contribuenti: windows (o mac-os) obbligatorio.

Messaggio da aschenaz »

Date un'occhiata a questo articolo.

Come al solito, la Sogei (la società concessionaria della gestione informatica dell'Agenzia delle Entrate) non si smentisce e riesce a snaturare una tecnologia multi-piattaforma come Java, per produrre software che gira solo sotto sistemi operativi commerciali.

Ma la cosa grave è che si tratta di software obbligatorio.
:evil:

Ciao,
nino

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

A partire dal mese di novembre 2000
??
ma è roba così vecchia? e non c'è ancora ricorso?
confesso che non ci ho capito molto...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Luke88 ha scritto:
A partire dal mese di novembre 2000
??
ma è roba così vecchia? e non c'è ancora ricorso?
confesso che non ci ho capito molto...
No, è un errore di stampa. La decorrenza è 1° ottobre 2006.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Trovo la faccenda semplicemente scandalosa...
Ma non c'è un modo di contattare Sogei, di fare una raccolta di firme, di interpellare il ministro dell'innovazione, eccetera?
E' già stato fatto da qualcuno?
Più che altro mi piacerebbe sapere il perché di tale scelta, se per semplici motivi economici (basta testare due sole piattaforme il programma, cosa che dovrà essere fatta bene data la delicatezza della faccenda ed i possibili problemi per il contribuente in caso di malfunzionamento), se per pura incompetenza (java era stato creato proprio per essere indipendente dalla piattaforma...), se per altri accordi commerciali, se per problemi di compatibilità di licenze (anche se non ne vedo), se perché un pc con linux viene considerato meno sicuro e identificabile di uno con windows, insomma: PERCHE'?

Da solo non mi provo nemmeno a fare la domanda, ne ho fatta una qualche giorno fa sulle tasse doganali a italia.gov.it, ma non ho avuto risposta... E anche quando la feci per "un cappuccino per un pc" arrivò dopo quasi un mese...

Però se troviamo qualcuno che ci potrebbe appoggiare (es. la regione Umbria se non sbaglio ha promosso con forza l'adozione di software libero, si potrebbe sentire l'assessore), impostando per avere maggiore adesione la richiesta in maniera "apolitica" e "pragmatica", forse qualcosa possiamo fare...
Non è una faccenda che mi interessa direttamente, ma come libero cittadino mi sento coinvolto e se si tratta di aderire a una o più petizioni o di prendere carta e penna sono pronto a farlo (di più, purtroppo, per motivi di tempo, no, come penso la maggioranza delle persone, ma è l'unione che fa la forza e se la democrazia ha un significato tangibile mi aspetto che qualcuno ci ascolti o almeno ci dia delle spiegazioni...).

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

albatros ha scritto:Non è una faccenda che mi interessa direttamente
dici?
Per il resto concordo. Il caso di incompetenza sarebbe grave, ma lo sarebbe ancora di più il caso che la cosa sia fatta "apposta", magari con un accordo commerciale. Io ho paura che riguardo alle questioni informatiche ci sia ancora molta confusione, come c'è già stata per i recenti scrutini elettronici. E' proprio ora che quei partiti politici che hanno promesso un impegno verso l'opensource si muovano.

[battuta] Non vorremo mica dare un alibi a chi le tasse non vuol pagarle? "uso solo Linux e non potevo pagare.." :lol: :lol: :lol: [/battuta]

Il sospetto che qualcuno ci guadagni ci sta, considerando anche quell' "obbligatorio"... :? Le amministrazioni pubbliche sono sempre luoghi di facili guadagni.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

gioco ha scritto: [battuta] Non vorremo mica dare un alibi a chi le tasse non vuol pagarle? "uso solo Linux e non potevo pagare.." :lol: :lol: :lol: [/battuta]
Beh, allora finalmente potremo dire che linux è ben diffuso in Italia :lol: :lol: :lol: :badgrin: :badgrin:

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

dici?
Per il momento e per il futuro di qui a breve sì, poi chissà... :roll:
Comunque, se le cose non cambiassero e se ne dovessi fare un uso limitato a una volta al mese solo per l'F24, userei il pc di uno dei miei due cognati o di qualcun altro...
Ho smesso di usare windows (dos+win95) per scelta e, semmai, per scelta e non per obbligo ne riacquisterò una licenza, chiaramente nei limiti, pur estremi, del possibile...
Anzi, prima passerei probabilmente a MacOS...
:)
Prima di sollevare polemiche tengo a precisare che non ho alcunché da ridire su chi ha fatto scelte diverse dalla mia e che non approvo che si chiami Windows un sistema operativo che ha anche i suoi pregi, oltre ai suoi difetti, il giudizio tecnico sul quale dovrebbe prescindere dalle strategie di vendita della casa che lo produce (per me discutibili, ma capisco che ci possano essere ampie divergenze sull'argomento). Semplicemente, ho fatto una scelta, per motivi di gusto personale, tecnico ed etico, che nel caso di linux per me collimano, e vorrei, vivendo in un paese libero, che questa scelta fosse rispettata e non mi venissero imposte soluzioni diverse, in particolare, come in questo caso, senza che vengano fornite spiegazioni.

:)

prione
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Contribuenti: windows (o mac-os) obbligatorio.

Messaggio da prione »

ninobi ha scritto:Date un'occhiata a questo articolo.

Come al solito, la Sogei (la società concessionaria della gestione informatica dell'Agenzia delle Entrate) non si smentisce e riesce a snaturare una tecnologia multi-piattaforma come Java, per produrre software che gira solo sotto sistemi operativi commerciali.

Ma la cosa grave è che si tratta di software obbligatorio.

Ciao,
nino
Già sapevo :(
Ho mandato una mail all'agenzia delle (loro) entrate e delle (mie) uscite

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

albatros ha scritto:...se per pura incompetenza (java era stato creato proprio per essere indipendente dalla piattaforma...)
Guarda, io ci lavoro (nell'Agenzia, non nella Sogei) e tutti i giorni ho a che fare con il loro software: è semplicemente abominevole.

Te ne cito uno: l'Accertamento Unificato, un mastodonte di oltre 100 mega, che aggiornano con ricorrenza quasi mensile (costringendo i poveri gestori di rete a passare da tutte le postazioni, spesso centinaia per ufficio), costruito con Delphi, che si appoggia a 3 server, che produce documenti .doc, che dà problemi su problemi (proprio oggi ne è stato diffuso un aggiornamento straordinario, a due giorni dall'uscita dell'ultima versione e non funziona neanche questo)... Gliel'abbiamo contestato milioni di volte, auspicando il passaggio ad un'applicazione via web o il ritorno alla vecchia, leggerissima, applicazione via 3270. Macché... :evil:

Per quanto riguarda l'intranet, han preso una specie di CMS dell'IBM (facendolo pagare caro e amaro), pesantissimo e anche brutto a vedersi. Da questo punto di vista, io sono stato sempre in prima linea (esponendomi anche troppo sinceramente) ed ho proposto un'alternativa open-source, un cms interamente costruito da me (xhtml 1.1, CSS, PHP, MySql); qualche collega lo sta sperimentando: vedremo...
...se per altri accordi commerciali, se per problemi di compatibilità di licenze (anche se non ne vedo)
Cane non mangia cane. Un mercante non sarà mai uno spirito libero...
...se perché un pc con linux viene considerato meno sicuro e identificabile di uno con windows, insomma: PERCHE'?
...
Questo non credo, visto che i loro proxy girano sotto Linux (e, credo, anche qualche server centrale) e che i loro database Oracle girano da sempre sotto server Unix.

Comunque credo (e spero) che sta storia non finirà qui: s'è alzato troppo polverone...

Ciao,
nino

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Questa faccenda è stata discussa anche su punto informatico ieri e oggi, dove un paio di lettori propongono alternative.
Uno dice di essere riuscito a far girare il programma senza apparenti problemi su linux...
Vedi un po' anche tu... :)

E' sottointeso che non ci dovrebbe essere bisogno di workaround, ma il software di un ente pubblico dovrebbe per sua natura essere il più portabile possibile...

:(

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

albatros ha scritto:Distrazione: il link!...

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1636177&r=PI

:roll:
Si, l'avevo appena visto.

E' una cosa positiva, ma concordo sul fatto che doveva essere nativamente compatibile.

E che si azzardino a dire che non sia legale! :x

Grazie,
nino

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Buone nuove:
In considerazione del numero crescente di utenti dotati di computer con piattaforma Linux, ancorché ovviamente in configurazione dual boot con il sistema operativo Windows che garantisce la piena utilizzabilità degli attuali software applicativi, l’Agenzia sta progressivamente rilasciando le versioni adeguate al sistema operativo open source dei propri prodotti informatici.
Il primo di essi già disponibile è Gerico 2006, il porting di F24 online e di F24 cumulativo è in corso di predisposizione.
Si son resi conto che non era plausibile...

Da notare, però, quel ...ancorché ovviamente in configurazione dual boot con il sistema operativo Windows... : della serie... Windows lo dovete comunque avere, mi raccomando!. Che lisciatina a Bill, eh? :x

Ciao,
nino

Rispondi