Software per acquisizione in analogico
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Software per acquisizione in analogico
C'è qualche cosa sotto linux per acquisire da una telecamera analogica? Io che fanno acquisizione ho trovato kino e lives ma entrambi fanno acquisizione da digitale. Se poi qualche anima buona ha già utilizzata per acquisire una dazzle di pinnacle si faccia vivo. Ciao
Io le acquisizioni ( VHS -> Xvid ) le ho fatte con mencoder e ti garantisco che proprio il suo essere a linea di comando rende le cose più facili sul versante delle richieste alla CPU.
Se vuoi usare la grafica credo che Cinelerra lo faccia, ma è un mastodonte percui devi avere un sistema abbastanza roccioso. Altrimenti se per l'interfaccia con il PC usi una scheda analogica TV potresti usare programmi come xawtv o kdetv per la cattura. Non l'ho mai usati, non ricordo se hanno la compressione in real time o acquisiscono senza compressione. In tal caso ti serve un HD capiente.
Bye!
Se vuoi usare la grafica credo che Cinelerra lo faccia, ma è un mastodonte percui devi avere un sistema abbastanza roccioso. Altrimenti se per l'interfaccia con il PC usi una scheda analogica TV potresti usare programmi come xawtv o kdetv per la cattura. Non l'ho mai usati, non ricordo se hanno la compressione in real time o acquisiscono senza compressione. In tal caso ti serve un HD capiente.
Bye!
Io le acquisizioni ( VHS -> Xvid ) le ho fatte con mencoder e ti garantisco che proprio il suo essere a linea di comando rende le cose più facili sul versante delle richieste alla CPU.
Bye!
Bye!
tz tz... le man page sono il fondamento di ogni *xista
comunque ho recuperato questa linea di comando usata con mplayer/mencoder 1.0pre6, compilato come si deve 
mencoder -tv driver=v4l:input=1:width=352:height=288 tv:// -ovc lavc -oac mp3lame
purtroppo ora non posso testarla causa mancanza di un VHS recorder
( fuso in questa estate torrida dopo 8 anni di disonorato servizio). In ogni caso input=1 era per usare il composito mi pare. 352x288 è una risoluzione VCD, non eccelsa ma nel mio caso le VHS non sono eccelse, nel tuo caso vedi un pò come và. La macchina è un Celeron 2.4 Ghz con 512 MB ram ed eseguiva il tutto in tempo reale.
Un consiglio: se devi aumentare la risoluzione cerca di farti una partizione XFS, lo reputo perfetto per questi compiti.
Spero che il comando funzioni.
mencoder -tv driver=v4l:input=1:width=352:height=288 tv:// -ovc lavc -oac mp3lame
purtroppo ora non posso testarla causa mancanza di un VHS recorder
Un consiglio: se devi aumentare la risoluzione cerca di farti una partizione XFS, lo reputo perfetto per questi compiti.
Spero che il comando funzioni.
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
mencoder lo trovi nel repository qui su slacky.it
Poi dai un'occhiata qui (spam
) :
http://syaochan.altervista.org/Cattura_ ... 388xx.html
Poi dai un'occhiata qui (spam
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Sei sicure che con mencoder si possa fare acquisizione analogica da videocamera o solo da tv?syaochan ha scritto:mencoder lo trovi nel repository qui su slacky.it
Poi dai un'occhiata qui (spam) :
PS Comunque qui su slacky io mencoder non lo ho trovato
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
Puoi farlo da qualsiasi sorgente video, dipende dalla tua scheda d'acquisizione, se ha piu' ingressi selezioni quello giusto tramite il parametro input (nel mio caso, se metto 2, registro quello che viene dall'ingresso video composito, con 0 invece quello che viene dal sintonizzatore, quindi la TV)sunreal ha scritto: Sei sicure che con mencoder si possa fare acquisizione analogica da videocamera o solo da tv?
x Galvano qui parliamo di acquisizione da ingresso analogico, non so se mencoder possa farlo anche da digitale, mi sembra di no comunque