Software per acquisizione in analogico

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Slackware: 14.1
Desktop: kde

Software per acquisizione in analogico

Messaggio da sunreal »

C'è qualche cosa sotto linux per acquisire da una telecamera analogica? Io che fanno acquisizione ho trovato kino e lives ma entrambi fanno acquisizione da digitale. Se poi qualche anima buona ha già utilizzata per acquisire una dazzle di pinnacle si faccia vivo. Ciao

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Stesso discorso vale per me.Ieri non mi si connetteva più al DonkeyServer no.2 e oggi,come per magia,mi ritrovo un lowid.Cosa mai successa prima.Non so che dire,se qualcuno ha qualche news... :(

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Credo che mencoder vada piu' che bene, se hai un pc potente puoi farci un divx al volo.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Mencoder??? Stamo ner dumila e ancora semo alla riga de comando??? A parte gli scherzi non c'è niente di grafico?

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Ehi, non mi direte che devo reinstallare winxp per fare una cosa così.!!!!!

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Io le acquisizioni ( VHS -> Xvid ) le ho fatte con mencoder e ti garantisco che proprio il suo essere a linea di comando rende le cose più facili sul versante delle richieste alla CPU.

Se vuoi usare la grafica credo che Cinelerra lo faccia, ma è un mastodonte percui devi avere un sistema abbastanza roccioso. Altrimenti se per l'interfaccia con il PC usi una scheda analogica TV potresti usare programmi come xawtv o kdetv per la cattura. Non l'ho mai usati, non ricordo se hanno la compressione in real time o acquisiscono senza compressione. In tal caso ti serve un HD capiente.

Bye!

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Io le acquisizioni ( VHS -> Xvid ) le ho fatte con mencoder e ti garantisco che proprio il suo essere a linea di comando rende le cose più facili sul versante delle richieste alla CPU.

Se vuoi usare la grafica credo che Cinelerra lo faccia, ma è un mastodonte percui devi avere un sistema abbastanza roccioso. Altrimenti se per l'interfaccia con il PC usi una scheda analogica TV potresti usare programmi come xawtv o kdetv per la cattura. Non l'ho mai usati, non ricordo se hanno la compressione in real time o acquisiscono senza compressione. In tal caso ti serve un HD capiente.

Bye!

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

Vabbè, almeno qualche dritta la potevi buttar giù, visto che mencoder non ha l'opzione -h o --help. Te ne sarei molto grato o anche qualche link non ho trovato niente o quasi in rete. Ciao

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

tz tz... le man page sono il fondamento di ogni *xista :-) comunque ho recuperato questa linea di comando usata con mplayer/mencoder 1.0pre6, compilato come si deve ;)

mencoder -tv driver=v4l:input=1:width=352:height=288 tv:// -ovc lavc -oac mp3lame

purtroppo ora non posso testarla causa mancanza di un VHS recorder :-| ( fuso in questa estate torrida dopo 8 anni di disonorato servizio). In ogni caso input=1 era per usare il composito mi pare. 352x288 è una risoluzione VCD, non eccelsa ma nel mio caso le VHS non sono eccelse, nel tuo caso vedi un pò come và. La macchina è un Celeron 2.4 Ghz con 512 MB ram ed eseguiva il tutto in tempo reale.

Un consiglio: se devi aumentare la risoluzione cerca di farti una partizione XFS, lo reputo perfetto per questi compiti.

Spero che il comando funzioni.

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

un passo inditro, a me man mencoder non da risultati, quindi devo supporre che lo devo installare, solo che non trovo una fonte da cui scaricarlo, come diavolo è?? Comunque io dovrei fare acquisizione da una telecamera analogica non so se è lo stasso, anzi credo proprio di no!

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da syaochan »

mencoder lo trovi nel repository qui su slacky.it
Poi dai un'occhiata qui (spam :lol: ) :
http://syaochan.altervista.org/Cattura_ ... 388xx.html

sunreal
Master
Master

Messaggio da sunreal »

syaochan ha scritto:mencoder lo trovi nel repository qui su slacky.it
Poi dai un'occhiata qui (spam :lol: ) :
http://syaochan.altervista.org/Cattura_ ... 388xx.html
Sei sicure che con mencoder si possa fare acquisizione analogica da videocamera o solo da tv?

PS Comunque qui su slacky io mencoder non lo ho trovato

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

mencoder alias mplayer, fanno parte dello stesso pacchetto!

Galvano
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Galvano »

Puoi fare la cattura se il segnale della tua video camera passa per la scheda TV. Nel tuo caso la videocamera digitale a quale ingresso l'attacchi ?

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da syaochan »

sunreal ha scritto: Sei sicure che con mencoder si possa fare acquisizione analogica da videocamera o solo da tv?
Puoi farlo da qualsiasi sorgente video, dipende dalla tua scheda d'acquisizione, se ha piu' ingressi selezioni quello giusto tramite il parametro input (nel mio caso, se metto 2, registro quello che viene dall'ingresso video composito, con 0 invece quello che viene dal sintonizzatore, quindi la TV)

x Galvano qui parliamo di acquisizione da ingresso analogico, non so se mencoder possa farlo anche da digitale, mi sembra di no comunque :D

Rispondi