vi scrivo in uno dei momenti liberi che non ho per porvi una domanda...
sono stato incaricato di raccogliere le richieste/esigenze per quella che doveva essere una workstation per la mia sezione al dipartimento. dovevo chiedere in giro rimettere insieme le componenti "tipo" e passare l'elenco all'ufficio acquisti. il problema è che parlando con alcuni utenti è venuto fuori che sta workstation, dal mio punto di vista, in realtà, dovrebbe avere -in piccolo- le caratteristiche di un server di calcolo (o per lo meno io chiamo così robe tipo le sun fire v40z) nel senso che mi hanno chiesto di installarci due cpu dual core 64 bit e 4 gb di ram ddr2... mo la domanda è:
ma esistono MB dual cpu che non siano solo per xeon e opteron? e soprattutto, dove cavolo le trovo? non riesco a trovare rivenditori in italia per avere un'idea sul prezzo indicativo.
più in generale vi chiederei un consiglio sulla configurazione, mi sarei orientato così:
2 opteron dual core serie 200 su soket 940 @ 2000 MHz (i modelli più pompati costano troppo
4 gb ram ddr (non riesco a trovare una mobo per ddr2...): magari sarebbe meglio ecc ma non la vogliono perchè va più lenta della ddr normale... io devo solo raccogliere le preferenze e commissionare l'ordine... contenti loro (ci gireranno simulazioni anche da 12 ore continuative...)
4 hd sata da 200gb in raid 10 (io preferivo due dischi da 80 per mirror di sistema e 2 da 200 per mirror dati ma mi hanno chiesto questa soluzione... non saprei...)
l'unica mobo di riferimento che ho trovato -per altro indicata come fuori catalogo- è una :
tyan k8we
so che la asus fa delle mobo dual cpu per i dual core però sul sito ufficiale non ho trovato nulla se non mobo per xeon... mi sa che sono cecato...
consigli, commenti e/o links?
denghiu!
M