consiglio workstation quasi-server

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

consiglio workstation quasi-server

Messaggio da absinthe »

hola,

vi scrivo in uno dei momenti liberi che non ho per porvi una domanda...

sono stato incaricato di raccogliere le richieste/esigenze per quella che doveva essere una workstation per la mia sezione al dipartimento. dovevo chiedere in giro rimettere insieme le componenti "tipo" e passare l'elenco all'ufficio acquisti. il problema è che parlando con alcuni utenti è venuto fuori che sta workstation, dal mio punto di vista, in realtà, dovrebbe avere -in piccolo- le caratteristiche di un server di calcolo (o per lo meno io chiamo così robe tipo le sun fire v40z) nel senso che mi hanno chiesto di installarci due cpu dual core 64 bit e 4 gb di ram ddr2... mo la domanda è:

ma esistono MB dual cpu che non siano solo per xeon e opteron? e soprattutto, dove cavolo le trovo? non riesco a trovare rivenditori in italia per avere un'idea sul prezzo indicativo.
più in generale vi chiederei un consiglio sulla configurazione, mi sarei orientato così:

2 opteron dual core serie 200 su soket 940 @ 2000 MHz (i modelli più pompati costano troppo :( e non capisco se esistono mobo dual cpu per conroe o athlon x2)

4 gb ram ddr (non riesco a trovare una mobo per ddr2...): magari sarebbe meglio ecc ma non la vogliono perchè va più lenta della ddr normale... io devo solo raccogliere le preferenze e commissionare l'ordine... contenti loro (ci gireranno simulazioni anche da 12 ore continuative...)

4 hd sata da 200gb in raid 10 (io preferivo due dischi da 80 per mirror di sistema e 2 da 200 per mirror dati ma mi hanno chiesto questa soluzione... non saprei...)

l'unica mobo di riferimento che ho trovato -per altro indicata come fuori catalogo- è una :
tyan k8we
so che la asus fa delle mobo dual cpu per i dual core però sul sito ufficiale non ho trovato nulla se non mobo per xeon... mi sa che sono cecato...

consigli, commenti e/o links?

denghiu!
M

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Prima di tutto evita lo xeon come la peste , pessimo processore che richiede un volume esagerato di watt. Senza sapere i tuoi limiti di spesa dal sito della sun ho estratto questo preventivo http://store.sun.com/CMTemplate/CEServl ... c117:-57f9
è una macchina che ha tutto ciò che hai chiesto però costa quasi 7000 euro in quella configurazione. Se devi per forza risparmiare punta sulle workstation della sun basate su opteron. Personalmente eviterei l'intel ma sono troppo di parte verso sun :p

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

7000 euri... :| anche io come prima cosa mi ero buttato sul sito della sun però controllando la componentistica di base in rete , assemblando tutto in "casa" io ero arrivato intorno ai 3000 euri... :

mobo tyan k8xx (per due opteron dual core serie 200, supporto ddr400 e supporto 4 sataII): 450 euri

2 cpu opteron serie 200 @2000MHz 800 euri

4 GB ram ddr400 500 euri (o 600 se ECC)

4 HD sataII da 200GB 400 euri (oddio erano sata o sataII :?)

1 scheda video da 200 euri vincolata come prezzo -non me la posso giocare come mi pare-

1 masterizzatore dvd buttiamola lì saranno 100 euri...

totale 2500/2600 euri a cui devo aggiungere un case per E-ATX---

ora la domanda è: non è che sulla mobo per socket 940 posso buttarci due athlon 64 x2? lo so che non sono optern... ma magari riesco a prendere qualcosa di più veloce anche se di meno "stabile"...
l'altra domanda è: com'è che la sun fa roba così cara? io li ho provati i sun fire e sono veramente una ficata (specie con 4 istanze di matlab che addestrano 4 reti neurali in parallelo senza battere ciglio :P) però non capisco come mai costano così tanto... sono io che ho scelto componenti di bassa qualità?

bho,
M

PS: come vedete al mio dipartimento hanno l'uomo giusto per tutto: nessuno sa fare quello che deve fare e lo fa con stile ghgh...
PPS: il fantastico budget ammonta a 2500 euri + 500, nel senso che se sono costretto arrivo anche a 3000 euri ma se riesco a stare un pò sotto è meglio.

Strarivari
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Strarivari »

Ciao,

io terrei in considerazione il fatto che il sockel attuale e f e non 940. Avendo un sistema del genere si avrebbe l'opzione per il futuro di fare un upgrade a un quad core k8l.

Anche dell doveva proporre server su base opteron (sockel f) verso la fine dell'anno, magari ci si potrebbe dare un occhiata

E si deve anche considerare il fatto che i nuovi xeon della serie 5100 (Woodcrest) sono su base della nuova architettura core e quindi piu veolci e consumano di meno

Purtroppo non sono un "professionista" del settore, quindi non so dirti cosa sia consigliabile in fatto a prezzo/disponibilita , però magari e qualche spunto in più

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

La sun , a differennza della apple , si fa pagare cara perchè usa solamente componenti di altissima qualità. Una macchina sun è praticamente immortale
Per il budget che hai dovrai accontentarti di quello che hai trovato tu.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

krisis ha scritto:La sun , a differennza della apple , si fa pagare cara perchè usa solamente componenti di altissima qualità. Una macchina sun è praticamente immortale
Per il budget che hai dovrai accontentarti di quello che hai trovato tu.
sono passato dall'ufficio tecnico del dipartimento indicandogli il budget e la macchina "tipo" e il tipo si è lanciato alla ricerca di un fornitore tutto gasato: gli sembrava di essere in un telefilm di "mission: impossible" ghgh... comunque grazie delle spiegazioni!

M

Rispondi