ADSL da 20 euro al mese circa con modem/router ethernet?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

ADSL da 20 euro al mese circa con modem/router ethernet?

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi.

Sto lavorando all'avvio di un piccolissimo internet poi in un locale della mia citta e vorremmo abbonarci ad una adsl che costi sulla 20ina di euro al mese e che ci dia qualcosa dai 2 ai 4 mega...

Ovviamente vorrei ricevere in comodato d'uso o in noleggio un router ethernet, per avere vita facile con le connessioni sotto linux....mi accontenterei anche solo di un modem ethernet, anche se non saprei come fare per attaccarci piu' pc....

Cosi' senza pensarci mi ero orientato verso Tiscali, perche' vorrei evitare telecom, fastweb costa troppo e tele2 mi ha gia' deluso col telefono.

Nell'hardware dell'offerta 2 mega flat leggo pero:
Modem collegabile al tuo PC attraverso la porta USB. Consegna gratuita, con relativo kit di installazione, al domicilio indicato durante la sottoscrizione. La configurazione del modem è semplice e completamente automatica.

Non e' quindi possibile, secondo voi, richiedere un modem/router ethernet?

Voi a che connessione vi siete abbonati per ricevere l'hardware piu' semplice da usare con linux?

Gia' che ci sono, nell'eventualita', quanto costerebbe un router ethernet economico con 3 o 4 ingressi?

Grazie :)

ichabod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.8
Desktop: xfce 4.4.3

Messaggio da ichabod »

Io sono abbonato a Tiscali (20€ al mese, 4 Mbit/s, modem/router ethernet mio): non ho mai avuto problemi e sono molto contento (mi tocco perché in genere quando si dicono queste cose cade la connessione mentre si sta scrivendo :lol: ). Indubbiamente il modem ethernet è preferibile a quello usb in quanto a semplicità di installazione e sei sicuro che non dia problemi di compatibilità. Se non ho capito male tu cercavi qualcosa del genere:

http://www2.essedi.it/scheda_art.htm?SI ... =_BB_&PRT=

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

quante postazioni devi servire? Perchè se ne devi servire massimo 3 allora una adsl ad uso casalingo va bene, ma se ne hai di più non navigherebbe nessuno visto che in upload avreste solo 32kb/s . Per il router modem ti consiglio o un cisco 837 usato o un linksys nuovo , hanno più o meno lo stesso prezzo anshe se il cisco regge meglio.

ichabod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28.8
Desktop: xfce 4.4.3

Messaggio da ichabod »

Direi che ormai per 20€ offrano praticamente tutti 4 Mbit/s e quindi avresti a disposizione 64KB/s (nominali) in upload da condividere tra le 3/4 postazioni che prevedi di supportare. Credo che per navigare sul web siano più che sufficienti (o hai intenzione di farci altre cose?).

@krisis.:con 32kb/s cominciamo ad essere stretti anche con una sola connessione... :)

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

ichabod ha scritto: @krisis.:con 32kb/s cominciamo ad essere stretti anche con una sola connessione... :)
Per 3 computer che navigano e basta sono sufficienti anche se ci si sta stretti. Certo che se uno manda un email con un allegato da 1mb gli altri due smettono di navigare :D

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Una volta mi ero informato e quelli di Tiscali mi avevono detto che la loro rete supportava ppp-over-atm ma non supportava ppp-over-ethernet.
Con un router non dovresti avere problemi dato che (sul mio è così) si può scegliere uno dei due sistemi.

Non credo però che sia possibile utilizzare modem ethernet; per capirci, quelli che fornisce Alice che vanno collegati sulla porta ethernet ma che effettuano il login tramite linux o windows.

Se mi sbaglio correggetemi perchè ancora non mi è chiarissimo questo discorso.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

quante postazioni devi servire? Perchè se ne devi servire massimo 3 allora una adsl ad uso casalingo va bene, ma se ne hai di più non navigherebbe nessuno visto che in upload avreste solo 32kb/s . Per il router modem ti consiglio o un cisco 837 usato o un linksys nuovo , hanno più o meno lo stesso prezzo anshe se il cisco regge meglio.
2 o 3 postazioni...una 4 megabit e' anche sprecata...2 dovrebbero bastare :)
Una volta mi ero informato e quelli di Tiscali mi avevono detto che la loro rete supportava ppp-over-atm ma non supportava ppp-over-ethernet.
Con un router non dovresti avere problemi dato che (sul mio è così) si può scegliere uno dei due sistemi.
Mi sembra un po' assurdo...perche' dovrebbero fare una cosa del genere?
Qualcuno ne sa qualcosa?

---

Grazie dei consigli fino ad ora...vorrei chiedervi pero' se sapete qualcuno che noleggia un router ethernet assieme all'abbonamento...perche' mi avete parlato tutti di acquistarlo ma preferirei noleggiarlo perche' di soldi ce ne sono pochi :)

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Nel frattempo ho notato che libero offre 4 mega (12 ai pochi che hanno i cavi libero) con modem-router ethernet+wireless a 30 euro mensili + 3 di noleggio.

Non male....e soprattutto mi pare l'unico che dia il modem-router in noleggio.

Qualcuno di voi conosce dei pareri sulla qualita' del servizio di libero?

Di tele2 che ne pensate?
Io tempo fa avevo il telefono con loro...e me ne sono subito pentito....pero' hanno offerte economiche...anche se dovrei comprare il router xche nn lo noleggiano...

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Io ho la Tiscali-tandem, che ti dà adsl a 8 Mb, telefonate su tutti i fissi illimitate (su VoIP, con il vecchio numero ed una seconda linea aggiuntiva), router in comodato gratuito, attivazione e porting del numero gratuiti, tutto a 39,95 € mensili (senza canone Telecom!).
Il router, però, ha una sola uscita ethernet (e una USB). Comunque, puoi benissimo metterci un mini-switch (che trovi ad una ventina di € nuovo).
Io ce l'ho da luglio e devo dire che una volta sono sono stato un paio di giorni senza collegamento. Però è dipeso da Telecom: avevano fatto non so che cosa sulle centrali e la mia linea non era ripartita (poi c'è stato il weekend di mezzo). Una volta m'era successa la stessa cosa quand'ero ancora con Telecom...
Ciao,
nino

Rispondi