Slacky64b.it

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
venerdi_12
Packager
Packager
Nome Cognome: Luciano Fattore
Kernel: 3.0
Desktop: kde-4.7.0
Distribuzione: archlinux

Slacky64b.it

Messaggio da venerdi_12 »

Salve a tutti,
vengo con questa mia a lanciare una proposta.
Esordisco con il dire che si tratta di mettere un po' di $$ dindi $$.
So bene che già una volta si era parlao di finanziare Slacky (se non sbaglio era per l'hosting o il dominio...non ricordo) e che si capì che era meglio evitare [-X, ma questa volta è un po' diverso.
La mia proposta è quella di tassarci, una tantum, per acquistare un pc 64 bit per la community al fine di dare vita al ramo Slacky64 del repository.
Esprimetevi in massa ma no flames please. ;)

airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da airex »

dato che distro slackware-based a 64 bit ce ne sono già (Slamd64, Bluewhite64) non sarebbe più logico cercare di aiutarle fornendo loro direttamente i pacchetti???

piccola nota:
x BlueWhite64 sto realizzando e rendendo disponibili pacchetti a 64bit riconvertendo quelli realizzati qui su Slacky, per ora solo quelli a me necessari (cerca qui nel forum x info) e discutendo con il suo mainteiner di come diffondere meglio il frutto delle mie compilazioni è saltato fuori che su http://www.linuxpackages.net a breve dovrebbe essere inserita la possibilità di fare l'upload di pacchetti relativi ai derivati della mitica Slack ... a questo punto un'estensione di Slacky.it non sarebbe ridondante oltre che molto impegnativa per chi dovrà "lavorarci" sopra?

non so, io ho detto la mia ...

venerdi_12
Packager
Packager

Io penso che a lungo termine sia per Slacky una questione di sopravvivenza. Prima o poi dovrà riconvertirsi e sono sicuro che lo farà. Si tratta di capire quando.
Per quanto riguarda Slamd e BlueWhite (che non conosco bene perché non ho pc 64 bit) penso si pongano sul piano di Slackware piuttosto che di Slacky.
D'altra parte ho postato sul forum di Slacky e non di altre community perché mi sta a cuore proprio Slacky e non avrebbe senso fare sforzi per una community che a lungo andare farebbe concorrenza (o si sovrapporrebbe) a quella a cui appartengo.
Linuxpackages esisteva forse prima di Slacky, ma la NOSTRA ha guadagnato una posizione invidiabile nel panorama degli slackers.
Ti confesso che non ho capito cosa avrebbe in programma linuxpackages :oops: ma Slacky deve continuare a vivere e deve evolvere con l'hardware...
Poi gli altri progetti sono importantissimi, ma finora non si è verificata alcuno spreco di risorse umane e di tempo. Cosa faremo? Guarderemo come sono bravi quelli di BlueWhite (ripeto; non so se può essere paragonato a Slacky) e ci ritroveremo tutti sui loro forums?
Naa. Solo se dovessi essere costretto da un tramonto di Slacky.it fermo a 32 bit.
Se ci fosse gia una sezione 64 bit per Slacky, i pacchetti che hai reso disponibili per BlueWhite dove sarebbero finiti?
C'è spazio per tutti nel futuro, non vedo perché non per Slacky64b.it

airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da airex »

inuxpackages esisteva forse prima di Slacky, ma la NOSTRA ha guadagnato una posizione invidiabile nel panorama degli slackers.
Su questo non ci sono dubbi, Slacky è un fenomeno più unico che raro!

Rileggendo quello che ho scritto devo dire di non essere stato proprio "chiaro e preciso", vediamo di dire meglio alcuni concetti.

- questa community si autodefinisce "Slacky.it: Italian Slackware Community", quindi parrebbe essere legata strettamente a Slackware nella sua forma "pura" , un passaggio ai 64bit lo vedrei naturale se corrispondente ad un eguale salto architetturale della Slack, poi ovviamente nessuno vieta di fare il porting lo stesso, ma non sarebbero più pacchetti x Slackware
- Linuxpackages ha in programma di ampliarsi, dando la possibilità di inserire pacchetti specifici per distribuzioni basate fisicamente o concettualmente su Slackware
- Slamd64 e BW64 in effetti sono sul piano delle distribuzioni complete e non su quello delle comunità di supporto ed estensione

tutto cio' ovviamente vale nell'ottica del "secondo me"

ps.
so che sono l'ultimo arrivato e che principalmente passo il tempo come lurker per una serie varia di motivi , spero che le mie affermazioni non vengano prese come attacchi o critiche.

venerdi_12
Packager
Packager

airex ha scritto: so che sono l'ultimo arrivato e che principalmente passo il tempo come lurker per una serie varia di motivi , spero che le mie affermazioni non vengano prese come attacchi o critiche.
Figurati...C'è già troppa acredine in giro per litigare pure su e per Slackware...

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

non vedo attualmente la necessita di inserire pacchetti a 64 bit su slacky.it
quando pat decidera di farla diventare una distro a 64 bit tutta la comunità si adeguerà .

mi pare giusto che per i porting tipo slamd64 gli utenti facciano riferimento al sito ed al forum di slamd64 .

inoltre se delle persone hanno perso tempo a fare un porting di una distro come slackware mi pare pure giusto gratificarli postando sul loro forums e non su slacky.it le domande ed i problemi inerenti a tale distro .

magari in seguito si potrebbero avviare dei "gemellaggi" o delle collaborazioni.

venerdi_12
Packager
Packager

kobaiachi ha scritto: mi pare giusto che per i porting tipo slamd64 gli utenti facciano riferimento al sito ed al forum di slamd64.

E chi dice il contrario io parlavo di un repository di pacchetti...
inoltre se delle persone hanno perso tempo a fare un porting di una distro come slackware mi pare pure giusto gratificarli postando sul loro forums e non su slacky.it le domande ed i problemi inerenti a tale distro .
Se ad esempio ti servisse grass per slamd64 cosa potresti fare oltre a ricompilare? Potresti scaricare lo slackbuild di Lorys, modificarlo e crearti un pacchetto per i 64 bit, ma allora qual'è lo spirito di Slacky?
D'altra parte VOLENDO SEMPLIFICARE, slamd64 è una slackware con un flag di compilazione diverso ;)
Slamd e BlueWhite ad un primo e superficiale sguardo non offrono molti pacchetti in più rispetto a quelli che offre Pat (e non so se ci sono repository per 64 bit vasti come Slacky o linuxpackages). Quindi se hai un processore a 64 bit o metti slamd (o BlueWhite) e ti compili tutto il resto o cambi distro...
Ora sono arrivati gli ospiti e devo smettere :)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

per quanto riguarda pacchetti precompilati a 64bit la vedo dura come cosa (se non per il fatto che ormai il database di slacky grazie a ghoan, samiel, loris , etc .. è cresciuto molto)

invece sarebbe possibile affiancare ai sorgenti dei pacchetti oltre lo slackbuild tradizionale anche uno o piu (a seconda che sia intel o amd) slackbuild per i 64 bit .

conqueror
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da conqueror »

kobaiachi ha scritto:per quanto riguarda pacchetti precompilati a 64bit la vedo dura come cosa (se non per il fatto che ormai il database di slacky grazie a ghoan, samiel, loris , etc .. è cresciuto molto)

invece sarebbe possibile affiancare ai sorgenti dei pacchetti oltre lo slackbuild tradizionale anche uno o piu (a seconda che sia intel o amd) slackbuild per i 64 bit .
ottima idea, però servirebbero i pacchetti già fatti. Io sto usando la slamd64 sul notebook e vi devo dire che a delle volte stare a compilarsi le cose è noiosa (ho tolto la gentoo proprio per questo....). comunque è in programma (per me, lol) di imparare a fare gli slackbuild così da aiutare tutta la community se mai ci sarà un ramo per o 64 bit.

Ciao ciao

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

La mia proposta è quella di tassarci, una tantum, per acquistare un pc 64 bit per la community al fine di dare vita al ramo Slacky64 del repository.
Perché comprare un pc a 64 bit quando buona parte della community e probabilmente lo stesso Loris ce l'hanno già?
Chi lo tiene poi? Con quali "obblighi", poi, di sfornare giorno giorno pacchetti a 64 bit?
Non è un problema di metter mano al portafogli, è che la proposta in sé non mi pare molto utile, anzi...
Il problema più grande di creare pacchetti è, al limite, il tempo per preparare il primo slackbuild e per verificare che funzioni tutto...
Personalmente non vedo l'opportunità di creare una sezione a 64 bit, considerati gli oneri in termini di tempo, di spazio sul server, di garantire la funzionalità con una ben precisa versione di slamd64 e non altre pena il rischio di aver problemi con le dipendenze...
Lascio poi la parola a chi, meritevolmente e con i miei apprezzamenti, crea i pacchetti qui su slacky e, ovviamente, a Loris...

venerdi_12
Packager
Packager

albatros ha scritto: Perché comprare un pc a 64 bit quando buona parte della community e probabilmente lo stesso Loris ce l'hanno già?
Chi lo tiene poi? Con quali "obblighi", poi, di sfornare giorno giorno pacchetti a 64 bit?
Non è un problema di metter mano al portafogli, è che la proposta in sé non mi pare molto utile, anzi...
Io non so se Lorys lo ha già, ma non è questo il problema. Non so se sei a conoscenza del fatto che, anche per i pacchetti creati da altre persone, Lorys ricompila a partire dagli slackbuild su una macchina "vergine" con su installata la Slackware stabile più recente, per cui alla luce di ciò, è chiaro che il pc a 64 bit dovrebbe tenerlo lui. Per quanto riguarda gli obblighi, non mi sembra che nessuno abbia mai chiesto nulla chicchessia, e nessun packager, me compreso, abbia mai lamentato pressioni di alcun genere
Il problema più grande di creare pacchetti è, al limite, il tempo per preparare il primo slackbuild e per verificare che funzioni tutto...
Non è proprio così: a parte il fatto che come ho detto poc'anzi Lorys ricompila tutto da se, un manteiner (almeno io per i miei pochi pacchetti faccio così), ad ogni cambio versione controlla che non ci siano problemi e a volte lo fa anche prima del cambio di versione.
Personalmente non vedo l'opportunità di creare una sezione a 64 bit, considerati gli oneri in termini di tempo, di spazio sul server, di garantire la funzionalità con una ben precisa versione di slamd64 e non altre pena il rischio di aver problemi con le dipendenze...
Lascio poi la parola a chi, meritevolmente e con i miei apprezzamenti, crea i pacchetti qui su slacky e, ovviamente, a Loris...
Come ho già detto in interventi precedenti, penso che la transizione ai 64 bit sia solo questione di tempo. Il vantaggio nel precorrere i tempi sta nella sopravvivenza.
Ragioniamone insieme, ok?

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Non so se sei a conoscenza del fatto che, anche per i pacchetti creati da altre persone, Lorys ricompila a partire dagli slackbuild su una macchina "vergine" con su installata la Slackware stabile più recente
No, non ne ero a conoscenza, credevo che prendesse i pacchetti già pronti fidandosi dei collaboratori e che, per i suoi pacchetti, usasse una semplice partizione con la slackware stabile... Certo il vantaggio di una macchina dedicata è evidente...
Per quanto riguarda gli obblighi, non mi sembra che nessuno abbia mai chiesto nulla chicchessia, e nessun packager, me compreso, abbia mai lamentato pressioni di alcun genere
Ci credo, ma, pensando a me stesso, se mi venisse donato un pc per fare dei pacchetti mi sentirei in qualche modo "moralmente" vincolato a farne regolarmente un certo numero, anche se nessuno mi chiedesse mai nulla...
Certo, per uno che ha già fatto moltissimo per Slacky come Loris o altri che non cito, ma che tutti conosciamo, il pc sarebbe già meritato in partenza, anche se lo usassero esclusivamente per se, come ricompensa del lavoro già svolto... :)
Citazione:

Non è proprio così: a parte il fatto che come ho detto poc'anzi Lorys ricompila tutto da se, un manteiner (almeno io per i miei pochi pacchetti faccio così), ad ogni cambio versione controlla che non ci siano problemi e a volte lo fa anche prima del cambio di versione.
Infatti parlavo solo della prima volta con i 64 bit per lo slackbuild, pensavo però ad un certo tempo da destinarsi al collaudo del pacchetto...
Certo, se il lavoro viene equamente diviso, il tempo si riduce drasticamente, ma non avevo chiaro l'utilizzo del pc a 64 bit che proponi di acquistare...
Come ho già detto in interventi precedenti, penso che la transizione ai 64 bit sia solo questione di tempo.
Beh, sì, questo lo penso anch'io, anche se non vedo imminente un passaggio della slackware a 64 bit...
Forse con la 12 si avrà un ramo testing e l'adozione piena dei 64 bit con la 13... (sono pure speculazioni, naturalmente...)
Il vantaggio nel precorrere i tempi sta nella sopravvivenza.
Ecco, io non vedo nessun problema di sopravvivenza... :roll: :)
Ragioniamone insieme, ok?
Ma certo, figuriamoci, il forum è fatto apposta per discutere civilmente! :D

Comunque sia, alla luce dei tuoi chiarimenti, non sono contrario all'iniziativa, se viene deciso di farla darò anch'io un contributo economico.
La perplessità che mi rimane è che, non percependo alcun pericolo per la sopravvivenza, considerato che di slackware ufficiale, stabile e ben testata da Patrick ce n'è una sola ed è a 32 bit, l'iniziativa mi pare prematura... Si tratterebbe in pratica di pacchetti per la slamd64...
Mah, comunque sia, ripeto, lascio la parola a chi i pacchetti li fa (e, soprattutto, ovviamente a Loris), tu hai già senz'altro più voce in capitolo di me, che non ho mai contribuito con dei tgz (preferisco compilare da sorgente senza pacchettizzare ed ho una slackware decisamente non standard - non escludo però, se avrò più tempo :?: , di installare una 11 ufficiale e di fare anch'io qualcosa, anche se di pacchetti interessanti che non siano già presenti qui su slacky ce ne sono pochi... :) ).

Rispondi