come si ricarica una laser?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

come si ricarica una laser?

Messaggio da Ermes1 »

salve a tutti. avrei una domanda da fare. ho una samsung ml 1520. è come da oggetto una laser b/n. è da un pò di tempo che le pagine che stampo appaiono schiarite ai bordi e da ieri è praticamente divenuto illegibile quello che stampa. penso che sia orami ira di cambiare il toner. che mi dite? è questo il motivo oppure c'è qualche altro problema? e poi come si cambia il toner? è possibile non prenderlo originale? bisogna cambiare solo la "cartuccia" col toner, o anche qualche altro componente? grazie a tutti!

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

di norma basta cambiare il toner.
le istruzioni sono già descritte sulla confezione, oppure leggile dal libretto di istruzioni (capisco che è dura leggere tutto slackware for dummies, ma il libretto di una stampante...)
per le cartucce non ufficiali.. bah prova... e poi decidi te.

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

non ho molta esperienza di stampanti laser, ma è molto probabile che il motivo delle stampe schiarite e poi illeggibili sia lìinchiostro finito.
penso che esistano toner di concorrenza, ma forse è il caso di prenderlo originale...è un pezzo piuttosto delicato...

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Io, essendo stato gestore di rete in un ufficio con un centinaio di postazioni e relative stampanti laser, posso darti questo consiglio: usa le cartucce originali!
Non conosco la tua stampante, ma su quelle che usiamo noi (Brother e Lexmark), con quelle di concorrenza abbiamo avuto molti problemi.
In genere, comunque, basta sostituire la sola cartuccia, seguendo le istruzioni. Esistevano modelli (ormai superati, credo) in cui, a parte il toner, ogni tanto bisognava sostituire anche il drum: erano stampanti decisamente antieconomiche.
Ciao,
nino

Simone_R
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: come si ricarica una laser?

Messaggio da Simone_R »

Cambia il toner.

Attento potrebbe essere un lavoro piuttosto sporco ...... :badgrin:

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

per navajo: non so cosa volevi intendere, ma vorrei chiarire che la mia non è pigrizia, ma dato che esistono molti inchiostri sotto marca volevo avere dei pareri. inoltre anche io conoscevo la necessità di cambiare in alcune il cosiddetto tamburo. il mio problema non era cambiare la cartuccia.

grazie a tutti per la collaborazione comunque!! mi munirò di guanti!! :D :D :D

checcozorzi
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Francesco Zorzi
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE-4.2.4

Messaggio da checcozorzi »

Io ho una laserjet HP e utilizzo toner rigenerati, costano molto meno e non ho mai avuto problemi, anche se non è che abbia chiossà che mole di stampe! Però non per tutti i modelli si trovano facilmente, prova a informarti.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Ahh la samsung 1520... Prendi un toner originale [lo sò, son cari] sostituirlo è semplice apri lo sportello del toner è un pezzo grosso di plastica nera con una maniglietta lo tiri e vien via, poi ci rimetti quello nuovo. Piuttosto semplice e veloce.
Cavolo ma vi comprate le laser per casa??? :shock: Spero le usiate per lavoro...hmm...di sicuro immagino.

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

bè.. è una laser commerciale senza nessuna pretesa... e per l'uni ho sempre una grande mole di cose da stampare!!

Rispondi