Io ho usato i binari precompilati scaricati da un mirror del sito del progetto, non so dove vengano posizionati nel pacchetto di slacky, ma basta dare un less <nome-pacchetto.tgz> per scoprirlo (i pacchetti sono basati su archivi tar compressi) o anche un less /var/log/nome-pacchetto ...
A meno che non si chieda esplicitamente diversamente, i pacchetti vengono installati dove previsto dal pacchetto stesso a partire dalla /...
Non vedo problemi nella procedura seguita da CV, usare pkgtool o copiare in /opt (semmai non vedo la necessità di quest'ultimo passo)...
Dato che pkgtool e installpkg sono in /sbin penso che siano stati eseguiti come root, anche perché, a meno di modifiche ai permessi o di altre opzioni non standard, avrebbe avuto problemi nello scrivere nelle directory di destinazione...
Se non compare nulla nel menu può darsi sia un problema di script di installazione per il window manager, che magari non è quello che si aspetta il pacchetto...
Per creare un collegamento, dipende da che window manager o DE usi, devi specificarlo...
Slackware non odia nessuno, è solo un po' schiva, bisogna farci un po' amicizia...
Per trovare file in generale rapidamente, a meno di non vivere in ristrettezze con lo spazio sull'hd, consiglio di usare frequentemente slocate...
Poi c' è il buon vecchio e flessibilissimo find, solo un po' lento...