Problemi installzaione Open Office

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi installzaione Open Office

Messaggio da CV »

Vi chiedo scusa anticipatamente (spero di non suscitare le ire di Paoletta :( ) ma non capisco dove sbaglio.
Ho scaricato tgz di open office da questo sito e l'ho copiato in /opt, uso pkgtool, installa tutto senza problemi (almeno credo) ma non trovo open office nel menu di avvio :cry: Perchè slackware mi odia ? Dove è Open Office e come faccio a creare un collegamneto al menu ? :cry:
Perchè la tecnologia mi si rivolta contro ??
Vi prego, ho già raggiunto un livello di frustrazione da casalinga incompresa: potete scrivere due righe ? ;)

scottie
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: Current
Contatta:

Messaggio da scottie »

scusa la domanda stupida, ma invece di copiare open office in /opt ed usare pkgtool non puoi semplicemente loggarti come root e dare il comando installpkg che fa tutto lui!!

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

ma perche' hai copiato quel pacchetto in opt?

prova a scrivere soffice in konsole.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Io ho usato i binari precompilati scaricati da un mirror del sito del progetto, non so dove vengano posizionati nel pacchetto di slacky, ma basta dare un less <nome-pacchetto.tgz> per scoprirlo (i pacchetti sono basati su archivi tar compressi) o anche un less /var/log/nome-pacchetto ...
A meno che non si chieda esplicitamente diversamente, i pacchetti vengono installati dove previsto dal pacchetto stesso a partire dalla /...
Non vedo problemi nella procedura seguita da CV, usare pkgtool o copiare in /opt (semmai non vedo la necessità di quest'ultimo passo)...
Dato che pkgtool e installpkg sono in /sbin penso che siano stati eseguiti come root, anche perché, a meno di modifiche ai permessi o di altre opzioni non standard, avrebbe avuto problemi nello scrivere nelle directory di destinazione...
Se non compare nulla nel menu può darsi sia un problema di script di installazione per il window manager, che magari non è quello che si aspetta il pacchetto...
Per creare un collegamento, dipende da che window manager o DE usi, devi specificarlo...
Slackware non odia nessuno, è solo un po' schiva, bisogna farci un po' amicizia... :)
Per trovare file in generale rapidamente, a meno di non vivere in ristrettezze con lo spazio sull'hd, consiglio di usare frequentemente slocate...
Poi c' è il buon vecchio e flessibilissimo find, solo un po' lento...

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

Dunque, ho rimosso il pacchetto, l'ho installato nuovamente con installpkg in / ma non mi crea i collegamenti nel menu di KDE (cosa che, udite udite, si è verificata quando qualche settimana fa lo installai in occasione dell'installazione di slack 11). :cry:
Mi sembra di aver seguito la stessa procedura ma ho ottenuto un risultato diverso. Ora se slackware non mi odia devi però ammettere che mi ha di sicuro in simpatia !! :( Se vi viene in mente qualcos'altro... io sono qui in un mare di lacrime :cry: :cry: :cry:
Grazie infinite. :)

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

CV ha scritto:Dunque, ho rimosso il pacchetto, l'ho installato nuovamente con installpkg in / ma non mi crea i collegamenti nel menu di KDE (cosa che, udite udite, si è verificata quando qualche settimana fa lo installai in occasione dell'installazione di slack 11). :cry:
Mi sembra di aver seguito la stessa procedura ma ho ottenuto un risultato diverso. Ora se slackware non mi odia devi però ammettere che mi ha di sicuro in simpatia !! :( Se vi viene in mente qualcos'altro... io sono qui in un mare di lacrime :cry: :cry: :cry:
Grazie infinite. :)
ma prova a vedere se va da konsole con
#soffice

i collegamenti nel menu' si possono sempre aggiungere anche a mano

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

PROBLEMA RISOLTO !! :D :D
Ho utilizzato 'Strumento aggiornamento dei menu' e ha aggiornato le icone (diciamo che mi sento come Topolino in Fantasy ma per il momento funziona... beh, in futuro però vorrei capire perchè).
GRAZIE INFINITE !!

p.s. comunque il programma funziona con 'soffice' da console

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ci sono i file desktop di Openoffice in /usr/share/applications? Parlo dei file

Codice: Seleziona tutto

base.desktop
calc.desktop
draw.desktop
impress.desktop
math.desktop
printeradmin.desktop
writer.desktop.desktop
Sono quei file che creano le voci su Kmenu!

CV
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da CV »

GRAZIE INFINITE !! Era quello che volevo sapere :D
Tutto ok !!
GRAZIE GRAZIE :lol:

Rispondi