Linux Pro recensisce Slack 11

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

scusate per il ritardo :D
la storia della spuma è semplice:
una volta, c´era una bibita prodotta dalla società APPIA chiamata spuma appunto.
questa bibita era un po diversa dalla versione che ho trovato in alt´Italia.
Poi venne la cocacola che comprò l´APPIA tutta, e tolse di mezzo la spuma...
morale della favola.. quando scendono in campo i soldi..... non ce nè più per nessuno.
:evil:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

first ha scritto:
masalapianta ha scritto:
waka_jawaka ha scritto: Bum!!! La cavolata delle due meno un quarto. Bisogna dormire la notte, che poi non si sa che si scrive.
Ciao
rotfl!! :toothy7: :toothy7: :toothy7:

osservo (con un po di noia): singolare come chi ride delle mie opinioni non usi slackware ma debian....
hai problemi a seguire il quoting? ti faccio presente che non ridevo delle tue opinioni ma dell'opinione che waka_jawaka ha delle tue opinioni :toothy7: :toothy7: :toothy7:
poi che c'entra che distro uso? se uso distro A non posso entrare in una discussione su distro B (che ho usato per anni tra le altre cose)? questo a tuo insindacabile giudizio?
scusa se mi ripeto: :toothy7: :toothy7: :toothy7:

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

navajo ha scritto:scusate per il ritardo :D
la storia della spuma è semplice:
una volta, c´era una bibita prodotta dalla società APPIA chiamata spuma appunto.
questa bibita era un po diversa dalla versione che ho trovato in alt´Italia.
Poi venne la cocacola che comprò l´APPIA tutta, e tolse di mezzo la spuma...
morale della favola.. quando scendono in campo i soldi..... non ce nè più per nessuno.
:evil:
Da noi al nord, la vera spuma era (ed e') quella prodotta tuttora dalla SPUMADOR nelle due versioni chiara e scura

PS giurin giuretta: non andro' mai piu fuori oggetto e non daro' piu seguito a insulti gratuiti

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

La mia opinione è: ma che ve frega? ...se linuxpincopalla vi recensisce male la distribuzione, manco vi foste sposati con Slackware.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ho comprato Linux PRO e questo sarà l'ultimo che compro ...
... peccato anche perché ho quasi tutte le riviste dal numero 4 in poi ...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

first ha scritto: PS giurin giuretta: non andro' mai piu fuori oggetto e non daro' piu seguito a insulti gratuiti
uh? stiamo leggendo due thread diversi? saresti cosi' cortese da quotare la frase in cui ti si insulta?

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

@first
grazie per la info sulla spuma ma qui a Roma sono anni che non la trovo. e avendo dimenticato il gusto ... forse mi sembrava che faccesse più schiuma.
per quanto riguarda le offese, non te la prendere, ma hai iniziato te con delle frasi tipo:
ne sono convinto al 100% visto che almeno uno di noi ha installato qualche pacchetto del repository di slacky... sporcando la versione nuda e cruda di slackware.

La filosofia di slackware (alla patrick) e' questa: lascio che gli altri si sbattano a testare i nuovi software, scoprendo bug oppure suggerendo modifiche. facendo il lavoro sporco insomma, e poi arrivo io e da parassita costruisco la mia distro usando solo release "sicure" testate e ritestate da un "branco di pirla".

Io non credo che Patrick sia un parassita, e mi ritengo uno slackwarista anche se uso i pacchetti di slacky.
Vogliamo discutere sulle varie repository non ufficiali di ubuntu, debian per caso?
dei backport di SARGE ?
oppure vogliamo parlare del sito non ufficiale che mette a disposizione gli rpm per mandriva? (sono anni che non la uso quindi non mi ricordo bene dovè ma cÉ ancora.)
Vogliamo parlare che anche gentoo usa pacchetti precompilati per le applicazioni più gra ndi..
dare del pareassita non è bello... anche io non approvo tutte le scelte di Pat, e mi piace un mondo apt-get su debian, ma preferisco slackware.
è impossibile che una persona possa accontentare tutti.
se non ti piace slackare, usa ubuntu, o mandriva, ma non offendete.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Cito first:
E ne sono convinto al 100% visto che almeno uno di noi ha installato qualche pacchetto del repository di slacky... sporcando la versione nuda e cruda di slackware.
Molto probabilmente sì, c'è anche chi ha installato gnome e xorg 7.1 con aiglx...
Anche nel mio caso la maggior parte dei programmi sono compilati da sorgenti senza fare il tgz, sono in /usr/local, in /opt e in altre directory inusuali (tipo /a e /extra), ho versioni di sviluppo di alcuni software, ho degli scriptini che fanno cose che si potrebbero mettere in /etc/rc.d e via dicendo...
Però, che vuol dire?
Io cerco una distro che sia in partenza pulita, ordinata e stabile, poi ci costruisco sopra...
Se scegliessi un'altra distro perderei tempo a togliere o modificare quello che già c'è, con slackware più che altro devo aggiungere, disponendo però già di un sistema usabilissimo...
Non so neanche se si può chiamare ancora slackware quella che c'è nel mio pc, però me la sento come un vestito confezionato su misura da un sarto, magari non elegante, ma comodissimo...

Sono d'accordo che poi smanettare e sperimentare siano cose importantissime, però trovo parimenti essenziale che vi siano anche distribuzioni stabili, ben testate e "conservatrici"...
Patrick fornisce fondamenta e infrastruttura, sta a chi la usa decidere se farne un'appartamento, un bunker o una villa rinascimentale...
Secondo me non è appropriato chiamarlo "parassita", lui svolge un certo lavoro ormai ben definito e apprezzato dagli utenti slackware, che in media non credo siano poi meno parassiti o sperimentatori degli utenti di altre distro, come testimonia anche questa comunità...
Senza contare che spesso utenti di altre distro usano software d'avangurdia solo perché se li sono trovati già confezionati...
D'accordo, qui la critica è a Patrick, non agli slackweristi, ma è una questione di ruoli che si è ormai consolidata e che, francamente, non mi dispiace...
Sarebbe come accusare il portiere, che copre le spalle all'intera squadra, di non venire anche lui in attacco per tentare il goal...

Certo e anche sollevato dal fatto che ci sono e ci saranno pareri largamente discordi dal mio, saluto e auguro a tutti buona giornata...

:D

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da mangus »

Sono proprio curioso di sapere quanti puristi di slackware ci siano qui....
Risposta: NESSUNO
Sbagliato... Io!
Io uso slackware nel modo in cui Pat l'ha pensata e sviluppata, perchè sono d'accordo con la sua filosofia di sviluppo e mi piace il risultato.
Poi quello che ci installo (da sorgenti o da pacchetti trusted come quelli di slacky) sono fatti miei. Se Pat non fornisce una cosa avrà i suoi buoni motivi
e se mi serve ci penso io, perchè il bello di questo sistema è che ci puoi
fare quello che vuoi del *tuo* pc. Come non quotare Albatros
Io cerco Io cerco una distro che sia in partenza pulita, ordinata e stabile, poi ci costruisco sopra...
Patrick fornisce fondamenta e infrastruttura, sta a chi la usa decidere se farne un'appartamento, un bunker o una villa rinascimentale...
Ho installato Xorg 7.1 e beryl , hal e dbus a manazze , uso il 2.6 dalla versione 2.6.0test8 e non mi sembra affatto di essere nel 1980...quando deciderà di fornirli lui sarò ben contento e saprò che le cose funzioneranno.
poi come velocità slackware non ha paragoni, le altre distro sono elefantiache, non tutti hanno 2 giga di ram o pc potentissimi
il mio è moolto vecchio.... ma fa ancora le fiamme.... :D

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Non ho letto l'articolo ma non è difficile immaginare cosa ci possa essere scritto.
Non mi da fastidio che si preferisca ubuntu piuttosto che mandriva, non mi da fastidio che si dica che la slack non è per tutti (in effetti è vero!), non mi da nemmeno fastidio che si dica che non è una distro aggiornatissima.
Quello che mi irrita veramente è che si distrugga una distrubuzione come slackware che ha una storia e delle peculiarità che nessun'altra distribuzione può vantare.
E' un paio d'anni che la uso e ultimamente ho vuluto provare kubuntu, non mi sono nemmeno accorto del passaggio e allora mi son chiesto: se fosse avvenuto il contrario e fossi passato da k/ubuntu a slackware, avrei avuto la stessa facilità d'utilizzo? NO! Non per colpa della slack ma per mia ignoranza!
Quando ho deciso di intallare slackware l'ho fatto perchè volevo Imparare ad usare linux e mi sono accorto solo ultimamente che questa distro ha svolto in pieno il suo porco lavoro.
Ben vengano le distro user-frendly! Mi rendo conto che non tutti hanno tempo di smadonnare dietro aal'automount, ma non mi si venga a dire (soprattutto da chi la utilizza) che la funziona di slackware è questa!

Che posso dire! Kubuntu è ancora installata sul pc ed è bello avere tutto automatizzato e funzionante al primo avvio, ma dopo 20 minuti d'utilizzo non vedo l'ora di tornare all'800!
Ultima modifica di prometeo79 il lun 27 nov 2006, 13:16, modificato 1 volta in totale.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

:lol:
Immagine

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

grazie Ghoanz... un bel tuffo nel vero 800 (quanti ricordi sigh!)

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

OT: da quando ho installato hal e dbus avrò usato l'automount solo la prima volta per vedere se funzionava.
Sarà che sui portatili serve di più e io ho un desktop.... ma per montare una penna è più il tempo per fare doppio click sull'icona che scrivere una riga di shell :D

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

first ha scritto:La filosofia di slackware (alla patrick) e' questa: lascio che gli altri si sbattano a testare i nuovi software, scoprendo bug oppure suggerendo modifiche. facendo il lavoro sporco insomma, e poi arrivo io e da parassita costruisco la mia distro usando solo release "sicure" testate e ritestate da un "branco di pirla".

Spiace ammetterlo ma slackware e' la distro meno conforme allo spirito della comunita opensource dove tutto evolve perche la maggior parte sono pionieri che sperimentano NON CONSERVATORI E PARASSITI.

E prima che venga frainteso da chi leggera' questo post in maniera superficiale ribadisco che slacky ( e la sua comunita') non c'entra assolutamente con lo spirito di slackware ( alla patrick) perche' contribuisce attivamente e/o passivamente allo sviluppo debug etc etc dei nuovi software col suo repository sempre aggiornato alle ultime release.
Patrick lo testa eccome il software. Tant'è che sceglie solo le versioni più stabili. Basta leggere il changelog, le modifiche che apporta ai pacchetti e i consigli che riceve. Inoltre chi mantiene una distro (e Pat non lo fa per lavoro) non ha alcun obbligo. Può scegliere il software che vuole. Se non sei d'accordo puoi non usare la sua distribuzione, ma questo non cambia nulla. Forse si sta perdendo di vista il fatto che Slackware (anzi moltissimi progetti free/open source) per come viene distribuita non segue una logica di competizione o di mercato con le altre distro. Slackware non è una società da cui aspettarsi miglioramenti, nuove release, come fosse RedHat o Microsoft.
Rispetto a chi è un parassita? Quali obbligi avrebbe? Dove stanno scritti? Chiunque può mettere insieme software libero e distribuirlo senza rendere conto a nessuno.

Lasciando stare questi discorsi inutili, il punto è che tipo di distro è (dovrebbe essere) Slackware? Secondo la redazione di LinuxPro dovrebbe essere una distro desktop oriented. E ovviamente come distro desktop oriented paragonata ad Ubuntu&simili Slackware perde. Non ha xgl, automount, gaim beta etc...
Ma Slackware non è una distro desktop oriented. Certe cose su Slackware non si vedranno mai.
Slackware è una distro con una struttura molto semplice che può essere adattata per diverse esigenze. Appena installata può essere usata per un piccolo server (fornisce di base moltissimo software adatto allo scopo), oppure come sistema di sviluppo (le distro Ubuntu&simili a volte non installano di base nemmeno il compilatore e le man pages di sviluppo). Infine con un po' di configurazione può diventare un sistema desktop.
Ha scritto bene Paoletta: Slackware è adatta per chi con i computer ci vuole lavorare, per chi vuole capire come funziona un sistema *NIX like, perchi vuole imparare. Mi sembra ovvio che chi è interessato all'amministrazione di sistema difficilmente si interesserà a Ubuntu.
Che poi Slackware attragga anche altri tipi di utenti è un altro discorso. Ma questo non cambiarà lo stile di Slackware. Slacky.it è un'ottima comunità perchè mette a disposizione anche software per uso desktop, e avvicina alla distro anche utenti meno interessati agli aspetti tecnici. Utenti che poi ovviamente non possono che imparare qualcosa di utile utilizzando una delle poche distro ancora conforme allo stile *NIX.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

Sarebbe interessante leggere l'articolo ( qualcuno può postare, sotto ovviamente l'autorizazione dell'editore della rivista, il pdf? )

Alla domanda "Ma che distro è Slackware?"

La definizione che penso sia più azzecata ( e che tempo fa definiva quasi la totalità delle distro ) è "general purpose"

Slackware non è nata per i server.Non è nata per i desktop, ne per l'azienda.

Ma è adattabile/adottabile per ogni campo.E questo non è un modo di dire, è la realtà dei fatti. Pochi, veramente pochi, evidenziano una cosa, banale ma che dimostra la "modularità" di Slackware: non esiste l'installazione minima.Puoi decidere al massimo di installare tutto, ma se non vuoi riempire il tuo HDD di oltre 4 GB di roba che non userai mai, allora devi passare pacchetto per pacchetto per decidere cosa installare.

Slackware non è una distro per tutti.C'è poco da fare, c'è chi prova e dice "ma come si installa pippo? E le dipendenze di pippo come le trovo?" per passare a qualcosa di più conosono. Va benissimo cosi.
C'è chi lo installa e dice "ok, ora come si fa?" e decide di *capire* come si fa.

"Non funziona la rotellina del mouse!!come faccio?"
E da li capisci che esiste un "qualcosa" che ti permette di avere "Linux gra-fico come quei screenshot" di nome Xorg, e che qualsiasi cosa inerente alla sua configurazione lo si trova in un file di configurazione dal nome di xorg.conf e che devi editarlo, e che devi mettere la stringa giusta, e che devi riavviare il server grafico..

Slackware insegna. Insegna l'uso "reale","sporco","bruto","meccanico" di un sistema *nix,come afferma pure distrowatch.
Nella sua "antichità" Slackware rimane coerente nello spirito della comunità di 10 anni fa: smanettare. Puoi farlo, anzi, *devi farlo* per avere un buon sistema.

Questo è il mio pensiero.

Personalmente mi fa strano che una rivista "su Linux" esce con un affermazione cosi tipicamente "da flame", puerile nel senso e inutile nell'intento,ma ripeto, mi piacerebbe leggere l'intero articolo per capire il contesto dell'affermazione.

Bloccato