re-installare xp - come salvare la partizione linux?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- pepe.carvalho
- Linux 0.x

re-installare xp - come salvare la partizione linux?
ciao a tutti, sul mio portatile dual-boot (xp + slack), xp e' diventato instabile (frequenti crash) e lo devo re-installare.
Ora il grande dubbio: se uso il cd di recovery, mi riporta la macchina allo stato in cui l'ho acquistata, cioe' con cp che si prende *tutto* il disco, così poi mi dovrò re-installare anche la slack???
ditemi che c'è un modo per evitare tutto questo!
ps: non rispondetemi cancella del tutto Windows, perche' il laptop lo deve usare anche il mio capo
grazie
Ora il grande dubbio: se uso il cd di recovery, mi riporta la macchina allo stato in cui l'ho acquistata, cioe' con cp che si prende *tutto* il disco, così poi mi dovrò re-installare anche la slack???
ditemi che c'è un modo per evitare tutto questo!
ps: non rispondetemi cancella del tutto Windows, perche' il laptop lo deve usare anche il mio capo
grazie
Formattare windows e reinstallarlo senza toccare la partizione (o le partizioni) linux secondo me è la soluzione migliore ma bisogna tenere presente che per fare questo tipo di operazione bisogna disporre di un "vero" disco d'installazione di windows. Purtroppo i portatili sono spesso dotati del solo cd recovery che, una volta avviato, pialla l'hard disk riportandolo alle sue condizioni originarie e quindi distruggendo le eventuali partizioni ricavate successivamente.
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Re: re-installare xp - come salvare la partizione linux?
Cancella il tuo capo allorapepe.carvalho ha scritto: ps: non rispondetemi cancella del tutto Windows, perche' il laptop lo deve usare anche il mio capo
grazie
Credo che sia difficile non perdere slackware usando il cd recovery del laptop.
Oppure come ti è già stato detto procurati un xp (non cd recovery) da installare
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Purtroppo l'unica soluzione è fare un backup della partizione slackware ... se hai un hard disk USB la cosa é fattibile.
Io utilizzo in genere una distribuzione live e faccio il backup offline in una tarball su un hdd USB, poi ripristinare é relativamente semplice
Se vuoi posso essere più preciso ovviamente devi avere un hdd usb di adeguata capacità ...
Un altra soluzione potrebbe essere piallare la partizione WXP formattarla con XFS far partire con Slax, creare delle tarball multivolume della partizione Slackware e poi riavviare con Slackware e masterizzarsi tutte le tarball e poi ripristinare WXP e ripartizionare e poi con la SLAX esegui il restore ...
Comunque in ogni caso é un bel divertimento
Io utilizzo in genere una distribuzione live e faccio il backup offline in una tarball su un hdd USB, poi ripristinare é relativamente semplice
Se vuoi posso essere più preciso ovviamente devi avere un hdd usb di adeguata capacità ...
Un altra soluzione potrebbe essere piallare la partizione WXP formattarla con XFS far partire con Slax, creare delle tarball multivolume della partizione Slackware e poi riavviare con Slackware e masterizzarsi tutte le tarball e poi ripristinare WXP e ripartizionare e poi con la SLAX esegui il restore ...
Comunque in ogni caso é un bel divertimento
- pepe.carvalho
- Linux 0.x

- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
- waka_jawaka
- Linux 3.x