re-installare xp - come salvare la partizione linux?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pepe.carvalho
Linux 0.x
Linux 0.x

re-installare xp - come salvare la partizione linux?

Messaggio da pepe.carvalho »

ciao a tutti, sul mio portatile dual-boot (xp + slack), xp e' diventato instabile (frequenti crash) e lo devo re-installare.

Ora il grande dubbio: se uso il cd di recovery, mi riporta la macchina allo stato in cui l'ho acquistata, cioe' con cp che si prende *tutto* il disco, così poi mi dovrò re-installare anche la slack???

ditemi che c'è un modo per evitare tutto questo!

ps: non rispondetemi cancella del tutto Windows, perche' il laptop lo deve usare anche il mio capo

grazie

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Potresti salvarti la partizione su un dvd o via lan su un altro pc, ripristinare il portatile e ricreare la partizione linux e ricopiarci i vecchi dati.
O in alternativa formatti windows e lo reinstalli senza usare il cd recovery

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kronos »

Formattare windows e reinstallarlo senza toccare la partizione (o le partizioni) linux secondo me è la soluzione migliore ma bisogna tenere presente che per fare questo tipo di operazione bisogna disporre di un "vero" disco d'installazione di windows. Purtroppo i portatili sono spesso dotati del solo cd recovery che, una volta avviato, pialla l'hard disk riportandolo alle sue condizioni originarie e quindi distruggendo le eventuali partizioni ricavate successivamente.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

I dischi di ripristino Compaq, che ho io, di Xp, sono tre. Facendo il boot dal primo, cancella tutto. Poi ho scoperto che anche il secondo era bootabile, e si installava come una versione normale di Xp, quindi con la possibilità di lasciare integre le partizioni esistenti.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Re: re-installare xp - come salvare la partizione linux?

Messaggio da goldy »

pepe.carvalho ha scritto: ps: non rispondetemi cancella del tutto Windows, perche' il laptop lo deve usare anche il mio capo
grazie
Cancella il tuo capo allora 8)

Credo che sia difficile non perdere slackware usando il cd recovery del laptop.
Oppure come ti è già stato detto procurati un xp (non cd recovery) da installare

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Purtroppo l'unica soluzione è fare un backup della partizione slackware ... se hai un hard disk USB la cosa é fattibile.
Io utilizzo in genere una distribuzione live e faccio il backup offline in una tarball su un hdd USB, poi ripristinare é relativamente semplice :-)
Se vuoi posso essere più preciso ovviamente devi avere un hdd usb di adeguata capacità ...
Un altra soluzione potrebbe essere piallare la partizione WXP formattarla con XFS far partire con Slax, creare delle tarball multivolume della partizione Slackware e poi riavviare con Slackware e masterizzarsi tutte le tarball e poi ripristinare WXP e ripartizionare e poi con la SLAX esegui il restore ...

Comunque in ogni caso é un bel divertimento :-)

pepe.carvalho
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pepe.carvalho »

ciao ragazzi, grazie per tutti i suggerimenti.
Non avendo un hdisk esterno, provero' a usare il secondo cd di windoze xp e vediamo se riesco a non piallare la partizione linux.

altrimenti, se va male, era la 10.2 e ormai un update alla 11 ci stava ;=)

ciao!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

backup via rete dell'immagine della partizione con partimage e poi una volta installato windows, gli ridimensioni la partizione, ricrei la partizione per linux, reimporti il backup sempre con partimage e infine riscrivi il bootloader nel mbr

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Vedi che molte procedure di ripristino ti consentono di scegliere se piallare solo c: o l'intero hd. Vedi cosa ti consente la tua

Rispondi