Tesina per esame di stato

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Tesina per esame di stato

Messaggio da alex.franci »

ciao a tutti!
si... quest'anno tocca anche a me... e si avvicina sempre più.
Avevo una mezza idea per la tesina: uno studio su un algoritmo di criptazione dati, collegato quindi a qualche funzione matematica (quindi la tesina sarebbe solo monomateria, matematica appunto).
Secondo voi interessa o non frega niente a nessuno? :D
Avete qualche link/libro da consigliarmi? Qualche suggerimento, qualsiasi cosa vi venga in mente...
grazie!!!
ciao ciao

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Secondo voi interessa o non frega niente a nessuno?
Non sono affatto esperto del tema che pensi di scegliere,
ma sono vent'anni che insegno alle superiori e posso quanto meno
dirti che la tesina è del tutto libera, al punto che può avere per oggetto
anche un argomento che esula dai programmi svolti di tutte
le materie. Naturalmente, può darsi il caso in cui nessuno
dei commissari sappia nulla di quell'argomento...

M.

alex.franci
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da alex.franci »

ok grazie.
però pensavo... almeno un prof di matematica c'è nella commissione visto che faccio un Liceo Scientifico. Quindi almeno lui ci capirà qualcosa... (spero)

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

alex.franci ha scritto:ok grazie.
però pensavo... almeno un prof di matematica c'è nella commissione visto che faccio un Liceo Scientifico. Quindi almeno lui ci capirà qualcosa... (spero)
Bhè, io faccio ingegneria inf all'univ, ma la mia tesina su SSH, forse potrebbe esserti utile per uno spunto! :D

http://www.capponcino.it/alessio/files/ ... na_ssh.pdf

PS: ovvio che non puoi presentare questa :oops:

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Ti posso consigliare un libro che ho letto tempo fa:
"Segreti spie e codi[ci]frati" di Corrado Giustozzi, Andrea Monti e Enrico Zimuel.
Parla molto della storia della crittografia (molto adatta a chi ha fatto un liceo, per collegamenti appunto con la storia, spece quella delle guerre mondiali) poco delle tecniche (non penso questo libro riesca a darti spunti matematici) e degli aspetti giuridici (con un po di abilità riesci a ficcarci dentro anche la filosofia per fare quel minestrone di collegamenti che piace tanto alle commissioni d'esame)

In bocca al lupo!

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Trovi una ottantina di pagine di anteprima su google libri:
http://www.google.it/books?vid=ISBN8873 ... hI#PPR9,M1

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Io ho fatto la matura nel 2000 e posso dirti che ti conviene prepararti una tesina che copra più materie possibili...così ti pari il c**o da possibili domande bastarde su argomenti troppo distanti da quelli citati nel tuo elaborato.
Pensaci su

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

si sono d'accordo anche io con quest'ultima opinione! d'altra parte come hai detto fai un liceo, non un tecnico informatico o altro: secondo me con una tesina monotematica rischi di non avere punti di riferimento all'orale...

poi certo se la tua idea è appoggiata dai prof... giudica te..

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

io volevo farmi una tesina...
a scuola mia mi han risposto: "no, non fare la tesina che all'esame nessuno la vuole leggere"... ed effettivamente nel mio liceo scientifico sono anni che nessuno fa la tesina... si presenta un percorso e si parla di quello... bah...

anche io avevo mezza idea di fare qualcosa totalmente fuori dai percorsi scolastici... me l'ero pensata anche con i collegamenti a varie materie...mi han risposto: "no, non farlo perchè pensano che tu non ti volevi studiare le materie come gli altri..."

ma che ca** ....
a me han tagliato le gambe :(

io pensavo di fare qualcosa sempre in ambito linux, magari collegato al progetto ltsp che ho svolto nell' aula di informatica a scuola... ma ora sono senza idee... sigh :(

comunnque anche io ti consiglio di non farlo monotematico... se ti interessa la crittazione magari puoi far due collegamenti nell'introduzione al trusted computing, che ti può portare a collegamenti storici sulla diffusione di informazioni segrete, o filosofici sulla necessità di mantenerle segrete, e su come farlo... bon, sono un po' sparate li, ma è per dire che sarebbe utile fare dei collegamenti interdisciplinari....
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

alex.franci ha scritto:ok grazie.

guarda che molti prof di matematica nemmeno sanno cos'è la crittografia rischieresti di metterlo in imbarazzo su argomenti che non conosce, inoltre il resto della commissione non starebbe mai ad ascoltarti .
se propio vuoi farla sulla crittografia cerca dei punti di contatto con le altre materie almeno italiano ed arte .

la tesina è conveniente farla con punti di contatto con il programma svolto negli ultimi due anni di liceo cosi da rendere anche piu semplice alla commissione il compito di interrgoarti sul programma degli ultimi due anni (non penserai di parlare per 1/2 ora 45 minuti della tesina vero ?) .

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

per fare quel minestrone di collegamenti che piace tanto alle commissioni d'esame
Smentisco e nego. Io taglio sempre le gambe
a quelli che fanno riferimenti interdisciplinari
tirati per i capelli. E comunque, se penso ai miei colleghi di matematica,
penso che quasi nessuno (per essere ottimisti) sappia un'acca
di crittazione dati.
Però se a te interessa molto, potresti farla comunque.....

M.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

samiel ha scritto: E comunque, se penso ai miei colleghi di matematica,
di crittazione dati.
M.
:cry: :evil: :angry3: :angryfire:

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

i collegamenti con italiano ed arte li puoi fare piu che sulla crittografia sulla steganografia.
sono quasi sicuro che potresti fare collegamenti con la Commedia di Dante e con qualche opera dei grandi maestri del rinascimento.

comunque non ti aspettare che il prof di mate conosca questi argomenti principalmente i prof di matematica al liceo se non sono freschi di università hanno le loro conoscenze che sono sclerotizzate e praticamente sanno solo quello che insegnano, certo questo discorso non vale per tutti ma considera che nel 90% dei casi è così)

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Tieni sempre presente che oltre ad interessare te deve creare un certo interesse nella commissione. Non vorrei che poi non siano interessati e quindi taglino corto e ci diano dentro di brutto con le domande sul normale programma... Magari potrebbero pensare "questo sa tutto su questa crit..come si chiama, critto che? Vabbè mai io ne so nulla, cosa gli chiedo sulla scriptografia? Passiamo alla geografia va...". Fai più bella figura se porti qualcosa di originale ma che allo stesso tempo può interessare la commissione e magari permettere un breve dibattito (sul quale saresti comunque ben preparato).

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

samiel ha scritto: E comunque, se penso ai miei colleghi di matematica,
di crittazione dati.
uno che si presume abbia una laurea in fisica o matematica che non sa cosa e' una funzione? annamo bene...
I concetti matematici alla base della crittografia sono di una banalita' disarmante (piu' complesso e' fare crittanalisi per trovare "scorciatoie" per dati algoritmi, ma questo non e' richiesto al fine di comprendere i suddetti algoritmi), al punto che buona parte degli algoritmi li potrebbe capire anche un liceale al secondo anno (funzione di eulero, congruenze, calcolo combinatorio, ecc..), mi rifiuto di credere che un laureato in fisica/matematica non capisca queste banalita'.

Rispondi