ricompilazione kernel.
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ricompilazione kernel.
Scusate se faccio una domanda sicuramente stradiscussa, ma non riesco a trovare discussioni al riguardo: ho ricompilato per l'ennesima volta il mio kernel 2.6.11 e vi ho aggiunto solamente 1 modulo. Devo per forza fare tutta la trafila x compilarlo o c'è un sistema più svelto?
Grazie per le delucidazioni. Ciao!
Grazie per le delucidazioni. Ciao!
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
se il modulo in questione non ha dipendenze (come credo sia il tuo caso) puoi fare così (ad esempio, se fosse ext2):
e lo carichi con
oppure
senza ricompilare tutto il kernel; ovviamente poi sistema a mano il config per mantenerlo coerente
Codice: Seleziona tutto
# make M=fs/ext2/
# insmod fs/ext2/ext2.koCodice: Seleziona tutto
# mkdir -p /lib/modules/`uname -r`/kernel/fs/ext2/
# cp fs/ext2/ext2.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/fs/ext2/
# modprobe ext2- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
In realta', se solo aggiungi o togli un modulo (o anche piu' di uno), senza toccare opzioni globali, il make e' sufficientemente intelligente da ricompilare solo il modulo in questione, e poi linka di nuovo il kernel.
Quindi basta fare
make
make modules_install
e copiare bzImage e System.map in /boot (a ridare il solito lilo)
Lo stesso se agguingi o togli un modulo, non come modulo, ma linkato direttamente nel kernel: l'ho fatto giusto nei giorni scorsi, per un fine tuning del 2.6.19.1 sul PC nuovo, di cui non conoscevo tutti i dettagli.
Quindi basta fare
make
make modules_install
e copiare bzImage e System.map in /boot (a ridare il solito lilo)
Lo stesso se agguingi o togli un modulo, non come modulo, ma linkato direttamente nel kernel: l'ho fatto giusto nei giorni scorsi, per un fine tuning del 2.6.19.1 sul PC nuovo, di cui non conoscevo tutti i dettagli.
- checcozorzi
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Francesco Zorzi
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: KDE-4.2.4
ma quindi basta fare
fare le modifiche del caso e poi dare
e il gioco è fatto? O l'ho capita un po' troppo semplicisticamente?
# make menuconfigCodice: Seleziona tutto
# make
# make modules_install- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
E' cosi'. A volte le cose sono piu' semplici di quanto si pensi.checcozorzi ha scritto:ma quindi basta farefare le modifiche del caso e poi dareCodice: Seleziona tutto
# make menuconfige il gioco è fatto? O l'ho capita un po' troppo semplicisticamente?Codice: Seleziona tutto
# make # make modules_install
Il 'make clean' serve se vuoi assicurarti di partire da zero, senza avere oggetti rimasti in giro da altre compilazioni, magari per altre macchine.
Credo che "make" e "make modules_install" siano comunque gli unici 2 comandi essenziali in tutti i casi. Mi sembra infatti che il "make" alla fine faccia da solo anche il "make modules". Non sono però sicuro che funzioni anche per pochi moduli statici. Secondo me i moduli statici li ricompila ogni volta tutti. Forse aggiungendo o togliendo solo moduli, basta "make modules && make_modules install". Chiedo chiarimenti ad esperti. E poi vorrei sapere: è necessario avere un file "config" per ogni "vmlinuz" in /boot o ne basta uno?
Ciao!