salve a tutti. ho bisogno di un aiuto: l'altro giorno ho installato slack 11 su un pc. l'ho installata innanzitutto col kernel di default 2.4.33.3 su fs reisers. e funzionava bene. poi ho deciso di installare il kernel 2.6.17.13. l'ho fatto dai pacchetti precompilati ma quando vado ad avviarla ho il seguente messaggio:
no filesystem could mount root, tried : ext2
kernel panic - not syncing : vfs : unable to mount root fs on unknown block(3,6)
che significa? come risolvo?
kernel panic..perchè?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
si è probabile in effetti non l'ho fatto: non mi sono mai rovato a dover installare / su reiser.
bene ora funziona era quello!! comunque ho delle domande ora!!
sempre su S4D c'è scritto che è non è consigliabile installare anche gli headers, ma se non li si installa quelli del 2.4 possono creare problemi?
poi vorrei segnalare degli errori su S4D.
1)reiserfs è scritto con la maiuscola (il che porta all'errore utenti niubbi come me)
2)nel esempio in cui si mostra come creare l'initrd per reiserfs c'è il kernel 2.6.10 invece che 2.6.17.13
3)infine sempre in quell'esempio c'è scritto /dev/hdan invece di /dev/hdxn
spero di essere stato utile!! devo avvertire qualcuno di persona?
grazie mille comunque!
bene ora funziona era quello!! comunque ho delle domande ora!!
sempre su S4D c'è scritto che è non è consigliabile installare anche gli headers, ma se non li si installa quelli del 2.4 possono creare problemi?
poi vorrei segnalare degli errori su S4D.
1)reiserfs è scritto con la maiuscola (il che porta all'errore utenti niubbi come me)
2)nel esempio in cui si mostra come creare l'initrd per reiserfs c'è il kernel 2.6.10 invece che 2.6.17.13
3)infine sempre in quell'esempio c'è scritto /dev/hdan invece di /dev/hdxn
spero di essere stato utile!! devo avvertire qualcuno di persona?
grazie mille comunque!
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Per gli headers,vale la regola di mantenere quelli
con cui sono state compilate le glibc. Per cui
meglio mantenere quelli del 2.4. Salvo casi particolari
di pacchetti che richiedono il 2.6, tutto funziona bene,
anzi meglio, perché alcuni pacchetti non aggiornatissimi
invece non compilano ancora col 2.6.
Per gli errori, grazie della segnalazione, adesso verifico.
Dovevi avvertire me, e lo hai fatto....
M.
con cui sono state compilate le glibc. Per cui
meglio mantenere quelli del 2.4. Salvo casi particolari
di pacchetti che richiedono il 2.6, tutto funziona bene,
anzi meglio, perché alcuni pacchetti non aggiornatissimi
invece non compilano ancora col 2.6.
Per gli errori, grazie della segnalazione, adesso verifico.
Dovevi avvertire me, e lo hai fatto....
M.