sto mettendo su un hacklab in un centro sociale a roma

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

ma perche' dovete sempre buttarla in politica? tu che parteggi per la squadra di destra, quegli altri che parteggiano per la squadra di sinistra; qui la politica (o il calcio, mi confondo sempre) non c'entra nulla, il punto e' che e' una cosa scorretta nei confronti di chi gestisce e di chi frequenta il forum il venire qui a chiedere aiuto per cose illegali, *A PRESCINDERE DA QUALE SIA L'INCLINAZIONE POLITICA DI CHI FA QUESTE RICHIESTE

non vedo nessun riferimento alla politica (intesa come schiarementi politici) nella mia dissertazione. Ho ricordato solo dei fatti storici

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

first ha scritto: non vedo nessun riferimento alla politica (intesa come schiarementi politici) nella mia dissertazione. Ho ricordato solo dei fatti storici
si certo e io giro in 1.43 basso a vallelunga

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

masalapianta ha scritto:
first ha scritto: non vedo nessun riferimento alla politica (intesa come schiarementi politici) nella mia dissertazione. Ho ricordato solo dei fatti storici
si certo e io giro in 1.43 basso a vallelunga

cut pls ur boring

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

masalapianta ho capito.
Per te "la legge" viene prima di tutto.

Era chiaro gia' dal primo post.

Io ti ho spiegato il perche' delle occupazioni.

Non sei concorde ed io non voglio che tu cambi idea per far piacere a me.

Pero' neanche io credo cambiero' idea e le motivazioni, se permetti, le ho spiegate in maniera leggermente piu' articolate del tuo semplice difendere l'ordine costituito delle cose.
perche' ci sta qualche grosso progetto libero sviluppato da uno o piu' centri sociali?
NetSukuku, come gia' ti ho detto.
Noblogs, Social Bookmarking e tutti gli altri servizi di autistici.
Tutti gli hackmeeting, ai quali ovviamente tu non sei mai stato ma nei quali si trattano temi di grosso interesse e come gia' ho detto sono ottimi punti di partenza per il mondo linux.
Ed immagino una miriade di piccole realta' locali, che non producono codice, ma creano internet point gratis e danno accesso internet ed email a migliaia di persone che altrimenti non potrebbero permetterselo (immigrati inclusi).
e sbagli, e' iniziato tutto al mit (che con i centri sociali c'entra come i cavoli a merenda), puoi documentarti qui:
LOL.
CLEEEEEM CLEEEEEEEEM.
Non intendevo "tutto e' iniziato da li nella storia"....intendevo che la mia esperienza gnu/linux e' iniziata da li....mi pareva abbastanza chiaro.
Le storie di Stallman, Raymond, Torvalds, Mit, garage e cantine varie credo che le dovremmo sapere tutti qua dentro....quindi perpiacere non essere cosi' saccente.
quindi? se tu hai conosciuto gnu/linux nei entri sociali allora chi si interessa di gnu/linux deve conoscere i centri sociali?
LOL.
Dico solo che esiste anche una parte di realta' gnu/linux, di buona qualita', legata a questi posti.
Come ne esistono molte altre legati ad altri posti.
quindi? invece le manifestazioni cui prendo parte io, perlopiu' organizzate dai lug, non si svolgono in posti ottenuti illecitamente
Anche io faccio parte del LUG della mia citta'.
Anche quelle sono ottime organizzazioni.
no, se la legge non ti piace o cerchi di cambiarla o emigri in un posto in cui le leggi ti piacciano
Io sono italiano quanto te.
Non posso emigrare. Non e' mica cosi' facile.
Occupare e' anche un modo di protestare per tentare di cambiare le leggi o quantomeno per rendere esplicite certe esigenze e certi bisogni.
Mi sembra palese.
concordo, ma la soluzione non e' fottersene e fare come ci pare
Ma allora dimmela sta soluzione, tu che ce l'hai.
Perche' ci sono 40 e passa anni di lotte sociali che la stanno cercando e non l'hanno trovata.
Ci sono centri sociali come il Virus C18 a milano, il Leoncavallo, il Forte Prenestino a Roma, il Paso a Torino, la Scintilla a Modena,....tutti posti che portano (o hanno portato) avanti le loro iniziative da decenni e non hanno mai avuto alternative.
mi sono chiesto: ma come mai lo stato italiano sia contro a tante brave persone che si riuniscono per insegnare, suonare, vedersi qualche film? e non gli concedono neppure un posto dove aggregarsi... minchia che stato cattivo!
Secondo me lo stato italiano e un po' discriminatore. Per il Giubileo a Roma lo stato italiano a speso milioni di euro, e gli ha dato la citta intera per diversi giorni, per permettere a tanti bravi ragazzi di riunirsi per insegnare suonare e vedersi qualche film e invece sfratta da ruderi inutilizzati da anni quei bravi ragazzi dei centri sociali.... NON E' GIUSTO!!!!!!!
PERCHE QUESTE DISCRIMINAZIONI??????????
forse perche quei bravi ragazzi dei centri sociali vanno a bruciare qualche mcdonald?
forse perche nelle loro manifestazioni lanciano sassaiole alla polizia?
forse perche mentre insegnano, suonano o vedono film... spacciano droghe??
CHE INGIUSTIZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ho capito da che parte stai a dire la verita.
Pero' mcdonald, sassaiole e spaccio di droghe sono i soliti luoghi comuni.
ma perche' dovete sempre buttarla in politica? tu che parteggi per la squadra di destra, quegli altri che parteggiano per la squadra di sinistra; qui la politica (o il calcio, mi confondo sempre) non c'entra nulla, il punto e' che e' una cosa scorretta nei confronti di chi gestisce e di chi frequenta il forum il venire qui a chiedere aiuto per cose illegali, *A PRESCINDERE DA QUALE SIA L'INCLINAZIONE POLITICA DI CHI FA QUESTE RICHIESTE*
Dovresti essere un attimo piu' rispettoso degli ideali e delle vite altrui e renderti conto che, leggi o non leggi, ne' tu ne' io abbiamo la verita' in mano.

Io di politica, per esempio, ho parlato poco.
Ho parlato di informatica, di persone e di necessita' di queste medesime persone.

Tu pero', tirando in ballo le leggi, parli direttamente di politica, perche' e' il governo, o chi per lui, a decidere ed emanare leggi, ed e' il comune l'unico ente che puo' decidere se dare o meno spazi a noi giovani.

Qui dove vivo io, ad esempio, il centro sociale e' autogestito ma non occupato....e' convenzionato col comune....ha molte meno liberta' ma non e' cosi' illegale.

A poche ore di volo da qui, in Spagna ed altri paesi, i centri sociali occupati o meno sono molto piu' ben visti e diffusi che da noi.

Quando mi consigli gentilmetne di cambiare paese anche tu stai facendo politica....anteponendo le decisioni della legislatura odierna ai bisogno di gente come me, tua connazionale...

Questo, ovviamente, IMHO.

E continuo a non capire tutto questo fervore....sopratutto nei confronti di qualcosa che non conosci assolutamente.

Perpiacere, mi pare che la discussione non vada da nessuna parte, lasciamola perdere...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

sberla54 ha scritto:masalapianta ho capito.
Per te "la legge" viene prima di tutto.

Era chiaro gia' dal primo post.

Io ti ho spiegato il perche' delle occupazioni.
evidentemente invece non hai capito; non sto dicendo che non devi infrangere la legge, se ritieni di avere motivazioni che secondo te son valide per infrangerla, fallo e accettane eventuali conseguenze; quel che sto dicendo e' che se lo fai devi avere almeno la decenza di non venire qui a sbandierarlo e a cercare aiuto, per rispetto a chi gestisce e a chi frequenta questo spazio; se poi del rispetto non te ne frega nulla fai come ti pare.
perche' ci sta qualche grosso progetto libero sviluppato da uno o piu' centri sociali?
NetSukuku, come gia' ti ho detto.
Noblogs, Social Bookmarking e tutti gli altri servizi di autistici.
ROTFL!! hai un'idea alquanto bizzarra e tutta tua di "grosso progetto libero" :lol: :lol: :lol:
Tutti gli hackmeeting, ai quali ovviamente tu non sei mai stato ma nei quali si trattano temi di grosso interesse e come gia' ho detto sono ottimi punti di partenza per il mondo linux.
Ed immagino una miriade di piccole realta' locali, che non producono codice, ma creano internet point gratis e danno accesso internet ed email a migliaia di persone che altrimenti non potrebbero permetterselo (immigrati inclusi).
questo non ha nulla a che fare col software libero; produci codice/documentazione/bug-report? ok e' inerente il software libero; non produci quanto sopra? non e' inerente il software libero
Dico solo che esiste anche una parte di realta' gnu/linux, di buona qualita', legata a questi posti.
1) se fosse cosi' sarebbe comunque irrilevante
2) ripeto: esistono grossi progetti liberi portati avanti in queste realta'?
Anche io faccio parte del LUG della mia citta'.
Anche quelle sono ottime organizzazioni.
che guarda caso riescono a sostenere il software libero senza infrangere la legge
Occupare e' anche un modo di protestare per tentare di cambiare le leggi o quantomeno per rendere esplicite certe esigenze e certi bisogni.
Mi sembra palese.
se passa l'idea che infrangere la legge e' un modo per protestare allora diventa tutto lecito; a me non piacciono le tasse e non le pago, a me non piaci tu e ti sparo, ecc..
Ma allora dimmela sta soluzione, tu che ce l'hai.
Perche' ci sono 40 e passa anni di lotte sociali che la stanno cercando e non l'hanno trovata.
esistono fome di aggregazione sociale che fanno cose positive senza infrangere la legge, vedi ad esempio i lug che ti ho gia citato; io stesso a Roma ho portato avanti insieme ad alcuni amici un corso di introduzione al software libero durato diversi mesi e dal costo simbolico (un mero rimborso della cancelleria e dei cd utilizzati durante il corso), senza infrangere la legge, siamo andati dai gestori d'un locale romano che si interessa a gnu/linux e al commercio equo e solidale e gli abbiamo proposto la cosa, loro ci hanno messo a disposizione un'aula e noi ci abbiamo messo i docenti; il tutto *SENZA INFRANGERE LA LEGGE*; volendo se si organizzano iniziative ci sono anche le universita', gli oratori, ecc...
Ci sono centri sociali come il Virus C18 a milano, il Leoncavallo, il Forte Prenestino a Roma, il Paso a Torino, la Scintilla a Modena,....tutti posti che portano (o hanno portato) avanti le loro iniziative da decenni e non hanno mai avuto alternative.
cazzate, le alternative, come ti ho dimostrato, ci sono, ovvio che se non le vuoi vedere ti riduci a occupare illegalmente posti che non sono tuoi
Dovresti essere un attimo piu' rispettoso degli ideali e delle vite altrui e renderti conto che, leggi o non leggi, ne' tu ne' io abbiamo la verita' in mano.
cosa? ma vergognati, difendi chi viene qui ad abusare della cortesia e della disponibilita' di chi ci mette a disposizione questo spazio, chiedendo aiuto per iniziative illegali e poi ti permetti pure di parlarmi di rispetto? vergognati
Tu pero', tirando in ballo le leggi, parli direttamente di politica, perche' e' il governo, o chi per lui, a decidere ed emanare leggi, ed e' il comune l'unico ente che puo' decidere se dare o meno spazi a noi giovani.
rotfl, manco il miglior zuzzurro nel famoso commissario della brioche sarebbe riuscito a rivoltare il discorso in questa maniera; io non ho mai parlato di politica, parlo di leggi che sono trasversali a qualsiasi schieramento politico
Qui dove vivo io, ad esempio, il centro sociale e' autogestito ma non occupato....e' convenzionato col comune....ha molte meno liberta' ma non e' cosi' illegale.
quindi? dove ho scritto che sono contro i centri sociali? sto dicendo che sono contro le iniziative illegali; se un centro sociale riesce a fare cose buone rimanendo nella legalita' non ho problemi a dire che e' un'ottima iniziativa e se ho modo mi prodigo anche per aiutare
Quando mi consigli gentilmetne di cambiare paese anche tu stai facendo politica....anteponendo le decisioni della legislatura odierna ai bisogno di gente come me, tua connazionale...
riecco che rigiri il discorso, io ti consiglio di cambiare paese nel momento in cui non vuoi rispettarne le leggi e non vuoi muoverti nella legalita' per cambiarle; la politica c'entra come i cavoli a merenda
E continuo a non capire tutto questo fervore....sopratutto nei confronti di qualcosa che non conosci assolutamente.
continuo a non capire cosa ti sfugga nel concetto che la natura dell'iniziativa e' irrilevante nel momento in cui per portarla avanti si finisce nell'illegalita'
Perpiacere, mi pare che la discussione non vada da nessuna parte, lasciamola perdere...

ecco bravo lasciala perdere e smettila di continuare a difendere iniziative illegali

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Mi stai veramente facendo venire il nervoso. Te lo dico per sincerita'.
Vuoi avere ragione? Hai ragione!
Sei contento?
evidentemente invece non hai capito; non sto dicendo che non devi infrangere la legge, se ritieni di avere motivazioni che secondo te son valide per infrangerla, fallo e accettane eventuali conseguenze; quel che sto dicendo e' che se lo fai devi avere almeno la decenza di non venire qui a sbandierarlo e a cercare aiuto, per rispetto a chi gestisce e a chi frequenta questo spazio; se poi del rispetto non te ne frega nulla fai come ti pare.
Veramente sono 4 pagine che dici che non bisogna infrangere la legge per nessun motivo al mondo.
Inoltre immagino che l'autore del topic volesse trovare l'aiuto di gente come me e molti altri iscritti a questo forum che condividiamo le sue vedute.
Tirare fuori il rispetto nei confronti degli admin mi pare eccessivo....questo topic non portera' di certo in galera nessuno....
Altre volte io stesso ho chiesto aiuto per problemi che avevo su macchine installate nel centro sociale della mia citta'...e nn e' morto nessuno...
ROTFL!! hai un'idea alquanto bizzarra e tutta tua di "grosso progetto libero" Laughing Laughing Laughing
Netsukuku e' una bella iniziativa....una rete decentrata e completamente anonima....spesso da piccole intuizioni dal basso come questa nascono dei grandi progressi informatici....ne ha parlato a piu' puntate punto informatico.
Noblogs nn e' niente di clamoroso...ma e' comunque un servizio utile di blogging open-source con un occhio alla privacy.
Da poco e' nato http://code.autistici.org/ , pubblicizzato anche qui sul blog, che come dici te crea codice e quindi contribuisce come vuoi tu all'open source.
All'hackmeeting di quest'anno e' stato presentato "The Dark Side Of Google", che non e' codice ma e' comunque un libro quantomeno interessante di prossima pubblicazione che mira a far luce sul colosso google.
Sotto autistici inventati ci sono molti altri sottositi, offerti gratuitamente, con varie iniziative interessanti in ambito creative commons, copyleft ed open source.
C'e' la mailing list Left, legata ad autoproduzioni.org, dove si parla di copyleft ed autoproduzione con software libero. Su quelle pagine si parla tra le altre cose di alternative libere a myspace, il che mi pare un progetto bello in grande.
C'e' il progetto burnstation, che mira a creare apparecchiature con una distro creata apposta che permetta la diffusione di musica copyleft.
Gli hackmeeting poi, continuo a dirlo, sono iniziative straordinarie, di scambio di idee, di software e di conoscenze. Sono alcuni fra i pochi eventi in cui realmente si respira un aria di cooperazione e di liberta', nonche' di divertimento.
In queste sedi si mandano avanti e si trovano collaborazioni per vari progetti, che troverai elencati nelle varie pagine dei vecchi hackit: software per radio online, file sharing anonimo, nuovi motori di ricerca ecc ecc

Ma se per te e' "mondo dell'open source" solo chi crea codice allora bisognerebbe andare a chiedere ai programmatori quanti di loro frequentano, anche saltuariamente, i centri sociali.

Ma io credo che open-source non sia solo il codice ma anche tutto il fantastico mondo di possibilita' che gli ruota attorno.
1) se fosse cosi' sarebbe comunque irrilevante
Ma come irrilevante? E' fondamentale!
E' una realta' che esiste e che vuoi ignorare solo xche' velata d'illegalita'.
che guarda caso riescono a sostenere il software libero senza infrangere la legge
Giustissimo.
se passa l'idea che infrangere la legge e' un modo per protestare allora diventa tutto lecito; a me non piacciono le tasse e non le pago, a me non piaci tu e ti sparo, ecc..
Si certo continua pure a fare di tutta l'erba un fascio.
Un occupazione e' sempre, o quasi, seguita da manifestazioni di protesta e di auto-dichiarazione.
E' seguita da trattative col comune, per la stabilizzazione del centro sociale.
E poi ti ripeto che si occupano luoghi di proprieta' del comune (e quindi di noi cittadini, pagati con le nostre tassa), vecchi ruderi industriali in disuso (e non venirmi a dire che il proprietario subisce danno, perche' dovresti entrare in certi cessi che ci tocca frequentare e vedere come vengono rimessi in vita), o locali di associazioni pubbliche (come vecchi locali delle ausl o vecchi manicomi).

Rubare, evadere le tasse ed uccidere non centra nulla.

Queste sono iniziative che creano qualcosa, non che lo distruggono.

La legge non vieta di aggregarsi coi propri simili, di esprimere le proprie idee, di portare avanti i propri progetti ecc ecc ecc.
Sono anzi diritti inalienabili in tutte le culture.

Cio' che vieta e' (lo dico prima che me lo ricordi tu) occupare suolo pubblico o privato senza passare dalla trafila burocratica ed economica necessaria.

Ma l'occupazione, come dicevi anche tu, non e' il fine ultimo ma e' soltanto un mezzo, sempre improntato sulla voglia di creare qualcosa per la propria realta' e per la propria comunita'.

Se per te tutto questo e' uguale a rubare, evadere e ammazzare allora siamo veramente lontani anni luce.

Idem per il discorso della legalita' ad ogni costo.

Le leggi cambiano. Spessissimo. Il rispetto per l'essere umano dovrebbe essere immutabile.
esistono fome di aggregazione sociale che fanno cose positive senza infrangere la legge, vedi ad esempio i lug che ti ho gia citato; io stesso a Roma ho portato avanti insieme ad alcuni amici un corso di introduzione al software libero durato diversi mesi e dal costo simbolico (un mero rimborso della cancelleria e dei cd utilizzati durante il corso), senza infrangere la legge, siamo andati dai gestori d'un locale romano che si interessa a gnu/linux e al commercio equo e solidale e gli abbiamo proposto la cosa, loro ci hanno messo a disposizione un'aula e noi ci abbiamo messo i docenti; il tutto *SENZA INFRANGERE LA LEGGE*; volendo se si organizzano iniziative ci sono anche le universita', gli oratori, ecc...
E' tutto lodevole e giustissimo.
Non vivo in clausura. Le so anche io queste cose. E sono ben contento che esistano i LUG e come gia' ti ho detto sto prendendo parte alla rinascita di quello della mia citta.
Ma il nostro lug ha gia' problemi a trovare gli spazi, perche' il comune non ne vuole dare, nonostante non si tratti di "roba da anarchici" o chissa' che'.
Inoltre qui i LUG di bologna e dintorni raramente creano qualche bella iniziativa...giusto giusto nel linux day, che comunque spesso e' deludente.
E' sempre importante che ci siano, che siano molti ed attivi, ma una realta' non esclude l'altra, se la smetti di farti tutte queste paranoie sulla legalita'.
Stesso discorso per le universita', che qui da me fanno proprio poco o nulla, mentre un tempo erano, come ricordi sempre tu, lo zoccolo duro dell'open-souce.....io faccio un'universita' informatica ed i miei colleghi hanno tutti windows ed a malapena si sanno installare firefox o un firewall....
cazzate, le alternative, come ti ho dimostrato, ci sono, ovvio che se non le vuoi vedere ti riduci a occupare illegalmente posti che non sono tuoi
Cazzate se permetti lo vai a dire a qualcuno con cui hai un filino piu' confidenza, che io e te ci parliamo per la prima volta e stai gia' tirando abbondantemente la corda.
I LUG e le iniziative informatiche nei centri sociali non sono "alternative" della stessa cosa.
I LUG hanno frequentatori differenti, da noi giovani ad adulti professionisti, il che li rende punti di ritrovo decisamente interessanti.
Ma trattano solo linux ed open-source....nient'altro.
Un centro sociale puo' parlare di linux ed opensource, puo' avere al suo interno un hacklab o un internet point gratuito aperto 24/24....ed inoltre porta avanti centinaia di altri discorsi, di politica, di controcultura, di musica underground, di vegetarianesimo, di lotta alle droghe pesanti (anche se nn ci crederai), di diffusione della storia (tramite film) e di arte.
Tutte cose che i lug non fanno. Perche' non e' loro compito ed anche perche' spesso non hanno i locali per farlo.
cosa? ma vergognati, difendi chi viene qui ad abusare della cortesia e della disponibilita' di chi ci mette a disposizione questo spazio, chiedendo aiuto per iniziative illegali e poi ti permetti pure di parlarmi di rispetto? vergognati
Anche "vergognati" lo puoi andare a dire ai tuoi amichetti....che io fino ad ora mi sono sempre dimostrato rispettoso nei tuoi confronti, nonostante i toni che hai assunto sin dal primo post, verso di me e verso gli altri che la pensano come me.
Detto questo io difendo qualcosa che conosco e che tu invece non hai mai visto prima dell'inizio di questo topic.
Nessuno ha abusato di niente.
L'autore del topic ha chiesto aiuto ed e' stato fin troppo onesto nello spiegare le finalita' di tale aiuto...poteva chiedere una mano generica e non avresti fatto tutto questo casino.
Non ha certo preteso aiuto in maniera arrogante....chi voleva dargli una mano si e' fatto avanti...gli altri potevano farsi i fatti propri.
Inoltre il forum e' qui per questo....per diffondere il software libero, in tutti gli ambiti in cui e' fondamentale, come quando non si hanno soldi per le licenze di windows o si e' contrari alla politica della microsoft.
Pero' bho...se vuoi continuare ad insultarmi fai pure....
rotfl, manco il miglior zuzzurro nel famoso commissario della brioche sarebbe riuscito a rivoltare il discorso in questa maniera; io non ho mai parlato di politica, parlo di leggi che sono trasversali a qualsiasi schieramento politico
Oh vabbe' c'hai ragione te.
Io rivolto i discorsi.
quindi? dove ho scritto che sono contro i centri sociali? sto dicendo che sono contro le iniziative illegali; se un centro sociale riesce a fare cose buone rimanendo nella legalita' non ho problemi a dire che e' un'ottima iniziativa e se ho modo mi prodigo anche per aiutare
Non sai di che parli.
Quello rimane il problema.
Non sei mai stato in un centro sociale ne' men che meno ne hai compreso o studiato le logiche.
Ti ripeto per l'ennesima volta che spesso, anche se non sempre, l'occupazione e' l'unico modo per iniziare l'iniziativa del centro sociale, salvo poi accordarsi preventivamente o successivamente col comune.
riecco che rigiri il discorso, io ti consiglio di cambiare paese nel momento in cui non vuoi rispettarne le leggi e non vuoi muoverti nella legalita' per cambiarle; la politica c'entra come i cavoli a merenda
Senti. La legalita' e' strettamente legata alla politica. Renditene conto.
Vieni a bologna e guarda come e' cambiato il concetto di "legalita" da quando e' arrivato cofferati.
Vai in spagna e guarda come e' cambiata la legalita' da quando e' arrivato Zapatero.
Vai in olanda e guarda come la loro legalita' e' anni luce avanti alla nostra.
Se e' la politica a creare le leggi (perche' noi partecipiamo raramente) non vedo come la legalita' possa essere slegata dal discorso del governo che comanda al momento in cui si discute.
continuo a non capire cosa ti sfugga nel concetto che la natura dell'iniziativa e' irrilevante nel momento in cui per portarla avanti si finisce nell'illegalita'
Te l'ho scritto tante volte.
Ci sono iniziative, progetti, idee, amicizie ed esperienze stupende che non sarebbero mai nate se non grazie ai centri sociali (occupati o meno).
Tutte queste bellissime cose non esisterebbero se non si fosse infranta tale legge sull'occupazione.
Per te e' irrilevante. Per me no.
Centinaia di eventi e di amicizie, che diventano migliaia di esperienze, sono piu' importanti di una legge, in alcuni casi, sopratutto se non c'e' nessuno che subisce danno e ci sono tantissime persone che traggono benefici.
E' democrazia anche questa.
I bisogni di 1000 persone devono valere di piu' delle decisioni di 4 consiglieri comunali.

Vivere e' piu' importante di obbedire.
Sempre tenendo a mente alcuni ideali.

Io capisco il tuo punto di vista.
Non mi pare tu voglia capire il mio.
ecco bravo lasciala perdere e smettila di continuare a difendere iniziative illegali
E certo. Se me lo ordini tu, con tale gentilezza e flessibilita' di pensiero.

Oh masalapianta veramente...grazie per il tuo continuare a trattarmi come una pezza da piedi.

Uno cerca di parlare civilmente e si sente solo dare addosso.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

sberla54 ha scritto:Mi stai veramente facendo venire il nervoso. Te lo dico per sincerita'.
Vuoi avere ragione? Hai ragione!
Sei contento?
prendilo decaffeinato che ti fa male
Veramente sono 4 pagine che dici che non bisogna infrangere la legge per nessun motivo al mondo.
no, per l'ennesima volta: nessuno ti sta con la pistola puntata alla testa h24 7/7 in attesa che tu infranga la legge; sei ovviamente liberissimo di infrangerla quando vuoi e pigliartene le conseguenze, ma se ti rimane un po di rispetto per chi fa belle iniziative rimanendo nella legalita', evita di sbandierare o sostenere in questa sede chi viola la legge
Inoltre immagino che l'autore del topic volesse trovare l'aiuto di gente come me e molti altri iscritti a questo forum che condividiamo le sue vedute.
e' irrilevante e' comunque poco rispettoso nei confronti di chi offre questo spazio (che non serve a trovar aiuto per iniziative illegali) e di chi lo frequenta ma a differenza di te e dell'autore del thread ha rispetto per la legge
Tirare fuori il rispetto nei confronti degli admin mi pare eccessivo....questo topic non portera' di certo in galera nessuno....
in galera sicuramente no, ma comunque il forum non ci fa una bella figura dando spazio a iniziative illegali (e' lo stesso motivo per cui non e' rispettoso usare il forum per chiedere aiuto per scaricare illegalmente roba protetta da diritto d'autore e cose simili)
Altre volte io stesso ho chiesto aiuto per problemi che avevo su macchine installate nel centro sociale della mia citta'...e nn e' morto nessuno...
hai poco sopra detto che il tuo centro sociale non occupa illegalmente un posto altrui
ROTFL!! hai un'idea alquanto bizzarra e tutta tua di "grosso progetto libero" Laughing Laughing Laughing
Netsukuku e' una bella iniziativa....una rete decentrata e completamente anonima....spesso da piccole intuizioni dal basso come questa nascono dei grandi progressi informatici....ne ha parlato a piu' puntate punto informatico.
ah bhe, se ne ha parlato punto informatico deve essere una cosa importante :lol: :lol:
Noblogs nn e' niente di clamoroso...
gia
Da poco e' nato http://code.autistici.org/ , pubblicizzato anche qui sul blog, che come dici te crea codice e quindi contribuisce come vuoi tu all'open source.
All'hackmeeting di quest'anno e' stato presentato "The Dark Side Of Google", che non e' codice ma e' comunque un libro quantomeno interessante di prossima pubblicazione che mira a far luce sul colosso google.
chissenefrega di google? cosa ha a che vedere con il software libero?
Sotto autistici inventati ci sono molti altri sottositi, offerti gratuitamente, con varie iniziative interessanti in ambito creative commons, copyleft ed open source.
C'e' la mailing list Left, legata ad autoproduzioni.org, dove si parla di copyleft ed autoproduzione con software libero. Su quelle pagine si parla tra le altre cose di alternative libere a myspace, il che mi pare un progetto bello in grande.
C'e' il progetto burnstation, che mira a creare apparecchiature con una distro creata apposta che permetta la diffusione di musica copyleft.
tutta sta roba si fonda su iniziative illegali? non mi sembra
Gli hackmeeting poi, continuo a dirlo, sono iniziative straordinarie, di scambio di idee, di software e di conoscenze. Sono alcuni fra i pochi eventi in cui realmente si respira un aria di cooperazione e di liberta', nonche' di divertimento.
In queste sedi si mandano avanti e si trovano collaborazioni per vari progetti, che troverai elencati nelle varie pagine dei vecchi hackit: software per radio online, file sharing anonimo, nuovi motori di ricerca ecc ecc
e non si possono fare senza stare nell'illegalita'?
Ma se per te e' "mondo dell'open source" solo chi crea codice allora bisognerebbe andare a chiedere ai programmatori quanti di loro frequentano, anche saltuariamente, i centri sociali.
ancora con i centri sociali...; ripeto (visto che sembri non leggere o non capire), non ho nulla contro i centro sociali in generale, invece sono contro chi viene qui a sbandierare e chiedere aiuto per iniziative illagali (che poi siano legate a centro sociali piuttosto che a parrocchie e' irrilevante)
Ma io credo che open-source non sia solo il codice ma anche tutto il fantastico mondo di possibilita' che gli ruota attorno.
l'open source e' anche microsoft con la sua licenza shared source, mentre il software libero e' ben altro
E' una realta' che esiste e che vuoi ignorare solo xche' velata d'illegalita'.
io non la voglio ignorare, ti sto dicendo che e' irrispettoso venire qui a chiedere aiuto per iniziative illegali esattamente come te lo direi se venissi qui a chiedere come scaricare dal p2p l'ultimo album di $pinco_pallo
Si certo continua pure a fare di tutta l'erba un fascio.
Un occupazione e' sempre, o quasi, seguita da manifestazioni di protesta e di auto-dichiarazione.
che non cambiano d'una virgola il fatto che resti illegale
E' seguita da trattative col comune, per la stabilizzazione del centro sociale.
il fatto che il comune la tolleri non la rende legale
E poi ti ripeto che si occupano luoghi di proprieta' del comune (e quindi di noi cittadini, pagati con le nostre tassa), vecchi ruderi industriali in disuso (e non venirmi a dire che il proprietario subisce danno, perche' dovresti entrare in certi cessi che ci tocca frequentare e vedere come vengono rimessi in vita), o locali di associazioni pubbliche (come vecchi locali delle ausl o vecchi manicomi).
vedo he parliamo e non ci capiamo, non e' importante quanto siano moralmente giuste le iniziative portate avanti da queste realta' o quanto poco danneggino un privato o lo stato occupandone le proprieta', sono comunque iniziative illegali e se hai un po di rispetto non puoi venirle a sbandierare in questa sede
Rubare, evadere le tasse ed uccidere non centra nulla.

Queste sono iniziative che creano qualcosa, non che lo distruggono.
e' irrilevante
La legge non vieta di aggregarsi coi propri simili, di esprimere le proprie idee, di portare avanti i propri progetti ecc ecc ecc.
Sono anzi diritti inalienabili in tutte le culture.
certo infatti moltissimi fanno queste cose rimanendo nella legalita', l'ho fatto io con alcuni amici organizzando corsi sul software libero, lo fanno i lug di tutta Italia con un sacco di altre iniziative e lo fanno una pletora di altre piccole associazioni; tutti quanti rimanendo nella legalita'
Cio' che vieta e' (lo dico prima che me lo ricordi tu) occupare suolo pubblico o privato senza passare dalla trafila burocratica ed economica necessaria.

Ma l'occupazione, come dicevi anche tu, non e' il fine ultimo ma e' soltanto un mezzo, sempre improntato sulla voglia di creare qualcosa per la propria realta' e per la propria comunita'.
ottimo, fatelo rimanendo nella legalita', nessuno ve lo vieta e come ti ho dimostrato i mezzi e le possibilita' ci sono
Se per te tutto questo e' uguale a rubare, evadere e ammazzare allora siamo veramente lontani anni luce.
e' uguale dal punto di vista della posizione in cui ti metti (quella in cui sei nel torto)
Idem per il discorso della legalita' ad ogni costo.

Le leggi cambiano. Spessissimo. Il rispetto per l'essere umano dovrebbe essere immutabile.
bene, attivati per far cambiare le leggi
E' tutto lodevole e giustissimo.
Non vivo in clausura. Le so anche io queste cose. E sono ben contento che esistano i LUG e come gia' ti ho detto sto prendendo parte alla rinascita di quello della mia citta.
Ma il nostro lug ha gia' problemi a trovare gli spazi, perche' il comune non ne vuole dare, nonostante non si tratti di "roba da anarchici" o chissa' che'.
Inoltre qui i LUG di bologna e dintorni raramente creano qualche bella iniziativa...giusto giusto nel linux day, che comunque spesso e' deludente.
non ci siamo, i lug erano solo un esempio per dire che se vuoi fare belle iniziative lo puoi fare rimanendo nella legalita'
E' sempre importante che ci siano, che siano molti ed attivi, ma una realta' non esclude l'altra, se la smetti di farti tutte queste paranoie sulla legalita'.
Stesso discorso per le universita', che qui da me fanno proprio poco o nulla, mentre un tempo erano, come ricordi sempre tu, lo zoccolo duro dell'open-souce.....io faccio un'universita' informatica ed i miei colleghi hanno tutti windows ed a malapena si sanno installare firefox o un firewall....
ma questo cosa c'entra? gli esempi dei corsi che ho fatto o delle iniziative dei lug erano per dire che i mezzi per fare iniziative buone rimanendo nella legalita' ci sono (poi se a farlo siano i lug o qualcun altro e' irrilevante), quindi che senso ha mettersi dalla parte del torto senza motivo?
Cazzate se permetti lo vai a dire a qualcuno con cui hai un filino piu' confidenza, che io e te ci parliamo per la prima volta e stai gia' tirando abbondantemente la corda.
I LUG e le iniziative informatiche nei centri sociali non sono "alternative" della stessa cosa.
I LUG hanno frequentatori differenti, da noi giovani ad adulti professionisti, il che li rende punti di ritrovo decisamente interessanti.
Ma trattano solo linux ed open-source....nient'altro.
ri-cazzate, continui a formalizzarti sulle parole non riuscendo a cogliere il senso di quel che ti dico e cioe' che si possono fare le medesime iniziative rimanendo nella legalita' e te l'ho dimostrato con degli esempi
Un centro sociale puo' parlare di linux ed opensource, puo' avere al suo interno un hacklab o un internet point gratuito aperto 24/24....ed inoltre porta avanti centinaia di altri discorsi, di politica, di controcultura, di musica underground, di vegetarianesimo, di lotta alle droghe pesanti (anche se nn ci crederai), di diffusione della storia (tramite film) e di arte.
a parte l'internet point gratuito son tutte cose che si possono fare rimanendo nella legalita'
Tutte cose che i lug non fanno. Perche' non e' loro compito ed anche perche' spesso non hanno i locali per farlo.
rotfl! :lol: sei fissato coi lug eh? riesci a capire che era solo un esempio per farti capire (ma evidentemente ti fa comodo non capirlo) che tutte quelle belle iniziative si possono fare restando nella legalita'?
Anche "vergognati" lo puoi andare a dire ai tuoi amichetti....che io fino ad ora mi sono sempre dimostrato rispettoso nei tuoi confronti, nonostante i toni che hai assunto sin dal primo post, verso di me e verso gli altri che la pensano come me.
vergognati! sei stati il primo a mancare di rispetto a me e a tutto il forum sostenendo iniziative illegali promosse in questa sede (non da te)
Detto questo io difendo qualcosa che conosco e che tu invece non hai mai visto prima dell'inizio di questo topic.
irrilevante
Nessuno ha abusato di niente.
hai mancato di rispetto a tutto il forum, fai te...
L'autore del topic ha chiesto aiuto ed e' stato fin troppo onesto nello spiegare le finalita' di tale aiuto...poteva chiedere una mano generica e non avresti fatto tutto questo casino.
Non ha certo preteso aiuto in maniera arrogante....chi voleva dargli una mano si e' fatto avanti...gli altri potevano farsi i fatti propri.
il punto non e' se e' stato civile o cortese ma che ha chiesto aiuto per un'iniziativa illegale; questo e' irrispettoso a prescindere da come lo si chiede, dovresti vergognarti tu che lo sostieni e lui che chiede queste cose
Inoltre il forum e' qui per questo....per diffondere il software libero, in tutti gli ambiti in cui e' fondamentale, come quando non si hanno soldi per le licenze di windows o si e' contrari alla politica della microsoft.
non e' qui per promuovere o dar spazio a iniziative illegali, vergognati
Pero' bho...se vuoi continuare ad insultarmi fai pure....
qui gli unici che han insultato tutto il forum siete stati tu ed holer, vergognatevi
Non sai di che parli.
Quello rimane il problema.
Non sei mai stato in un centro sociale ne' men che meno ne hai compreso o studiato le logiche.
irrilevante, ti ho dimostrato che le medesime iniziative le si puo' portare avanti rimanendo nella legalita'
Ti ripeto per l'ennesima volta che spesso, anche se non sempre, l'occupazione e' l'unico modo per iniziare l'iniziativa del centro sociale, salvo poi accordarsi preventivamente o successivamente col comune.
cazzate, esistono altri centomila modi per portare avanti belle iniziative senza sconfinare nell'illegalita', e te l'ho dimostrato con esempi concreti
Senti. La legalita' e' strettamente legata alla politica. Renditene conto.
anche l'aria lo e' perche' chi fa politica respira aria, quindi se parliamo di aria nel forum parliamo anche di politica?
Vieni a bologna e guarda come e' cambiato il concetto di "legalita" da quando e' arrivato cofferati.
Vai in spagna e guarda come e' cambiata la legalita' da quando e' arrivato Zapatero.
Vai in olanda e guarda come la loro legalita' e' anni luce avanti alla nostra.
Se e' la politica a creare le leggi (perche' noi partecipiamo raramente) non vedo come la legalita' possa essere slegata dal discorso del governo che comanda al momento in cui si discute.
ne e' slegata dal momento in cui non stai giudicando la bonta' o meno di questa o quella legge (fatta da uno schieramento politico piuttosto che da un altro), ma stai semplicemente dicendo che portare avanti iniziative che secondo te son moralmente giuste non e' una giustificazione per sfociare nell'illegalita', che e' un concetto assolutamente trasversale alla politica
Te l'ho scritto tante volte.
Ci sono iniziative, progetti, idee, amicizie ed esperienze stupende che non sarebbero mai nate se non grazie ai centri sociali (occupati o meno).
Tutte queste bellissime cose non esisterebbero se non si fosse infranta tale legge sull'occupazione.
cazzate, lo si poteva fare benissimo restando nella legalita' e te l'ho dimostrato
Uno cerca di parlare civilmente e si sente solo dare addosso.
questo e' veramente ridicolo, vieni qui a dar sostegno a iniziative illegali promosse in questa sede, mancando cosi' di rispetto a chi la gestisce e chi la frequenta e poi hai pure la faccia tosta di fare la vittima? vergognati

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

ammazza che post,se vi chiedo di farmi il tema per la maturita` me lo fate? :lol:

comunque e` vero che gli spazi del comune sono NOSTRI perche li abbiamo pagati con le tasse,come e` vero che per creare un centro autogestito non serve per forza sconfinare nell`illegalita` :lol:
sapete,come i programmi anche le leggi hanno i loro BUG :lol:
se si facessero dei Beta Test per ogni nuova legge sarebbe davvero una buona cosa :lol:

certo che se i comuni avessero un po piu di sensibilita` verso i giovani non si dovrebbe ricorrere all`occupazione o robe simili...
ma l`occupazione resta comunque illegale,anche io posso andare al supermercato e rubare da mangiare perche sono un disgraziato senza lavoro e senza soldi,sebbene la ragione sia valida resta comunque illegale... :lol:

tutto sarebbe risolto da una maggiore sensibilita` dei comuni verso i giovani!
non ci sono i comuni disponibili?
allora le parrochie avranno i loro centri giovanili!
si potrebbe chiedere uno spazio a loro...

ma c`e un problema,e riporto una mia esperienza:
pochi mesi fa chiesi al parroco del mio paese se potesse lasciarci uno spazio nella soffitta del centro giovanile per organizzare delle serate per fare un mini-corso di computer gratuito per tutti gli interessati,per insegnare almeno le basi dell`uso del computer a chi fosse interessato,il corso base era pensato sopratutto per anziani ma era aperto a chiunque.
I computers li fornivamo noi,avevamo gia pronti una 15ina di computers riciclati...

il parroco ricordo che mi rispose:
``Come questo puo far maturare il sentimento religioso che c`e` in ognuno di noi?``

Gli risposi che gli anziani non hanno tanto bisogno di sgranare rosari,cosa che sono gia bravissimi a fare,ma che hanno bisogno di una maggiore apertura mentale verso le nuove tecnologie e di come il computer puo diventare un importante mezzo di comunicazione e di informazione per ciascuno di loro

Il parroco mi mando letteralmente a quel paese... :roll:

La stessa proposta la fece un 40enne un paio di mesi dopo e il parroco la accolse subito con entusiasmo :roll:

Per questo voglio dire,spesso i giovani sono tenuti poco in considerazione dalla societa`,
e` un peccato che si debbano arrangiare loro di sana pianta...

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

comunque ho notato che la discussione sta prendendo un`altra via,si va continuamente off topic ed e` impossibile rientrare in tema.

per questo PROPONGO DI CHIUDERE IL TOPIC

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

comunque ho notato che la discussione sta prendendo un`altra via,si va continuamente off topic ed e` impossibile rientrare in tema.
per questo PROPONGO DI CHIUDERE IL TOPIC
Bho...se queste sono le regole che si chiuda pure. Nessun problema.
Ormai siamo irrimediabilmente OT in effetti, pero' magari a qualcuno interessa la discussione.
prendilo decaffeinato che ti fa male
LOL.
Potrei dirtelo anche io
no, per l'ennesima volta: nessuno ti sta con la pistola puntata alla testa h24 7/7 in attesa che tu infranga la legge; sei ovviamente liberissimo di infrangerla quando vuoi e pigliartene le conseguenze, ma se ti rimane un po di rispetto per chi fa belle iniziative rimanendo nella legalita', evita di sbandierare o sostenere in questa sede chi viola la legge
Cosa vuoi che ti dica.
Prima sembravi piu' categorico.
comunque il mio rispetto nei confronti di LUG e tutte le altre iniziative l'ho sempre espresso.
Rispetto sia le une che le altre.
e' irrilevante e' comunque poco rispettoso nei confronti di chi offre questo spazio (che non serve a trovar aiuto per iniziative illegali) e di chi lo frequenta ma a differenza di te e dell'autore del thread ha rispetto per la legge
Bho guarda io non ci arrivo a capire quando e come si e' mancato di rispetto agli admin ed a coloro i quali hanno rispetto per la legge.
in galera sicuramente no, ma comunque il forum non ci fa una bella figura dando spazio a iniziative illegali (e' lo stesso motivo per cui non e' rispettoso usare il forum per chiedere aiuto per scaricare illegalmente roba protetta da diritto d'autore e cose simili)
Secondo me esageri.
Il forum non perde sicuramente la sua ottima fama.
Se ci fa' brutta figura qualcuno quelli siamo io e chi ha espresso idee come le mie.
hai poco sopra detto che il tuo centro sociale non occupa illegalmente un posto altrui
A me non sembra di averlo mai detto.
Ci sono centri sociali occupati, illegali, e centri sociali non occupati, legali.
Ma lo sai anche te questo.
ah bhe, se ne ha parlato punto informatico deve essere una cosa importante Laughing Laughing
Vabbe' continua pure a prendermi per il cu*o.
Hai letto articoli su Netsukuku? Secondo me e' interessante....PI o non PI...
chissenefrega di google? cosa ha a che vedere con il software libero?
Direi che google ha a che fare con chiunque utilizzi un computer.
tutta sta roba si fonda su iniziative illegali? non mi sembra
Sono tutti collettivi che fanno capo ai centri sociali (a volte occupati), per quanto riguarda i ritrovi, i convegni ed a volte anche per quanto riguarda le camere (blindate) dove contenere i server.
Ti ripeto che Noblogs e' stato presentato a bologna, al centro sociale occupato Crash, con un seminario apposito. Giusto per farti un esempio.
Inoltre ricorderai i problemi con la legge avuti da autistici/inventati per aver hostato la mail di croceneraanarchica.
e non si possono fare senza stare nell'illegalita'?
No. Fidati che non si possono fare. Non si trovano mai gli spazi, i soldi, le persone ed i permessi.
Inoltre "l'hacker", converrai con me, e' visto come un criminale dall'opinione pubblica e difficilmente un "meeting di hacker" verrebbe accolto a braccia aperte.
Tant'e' che quello di quest'anno stava saltando ed e' stato fatto fuori periodo in uno stabile dell'ausl di parla occupato per l'occasione (un cesso fatisciente su 2 piani).
ancora con i centri sociali...; ripeto (visto che sembri non leggere o non capire), non ho nulla contro i centro sociali in generale, invece sono contro chi viene qui a sbandierare e chiedere aiuto per iniziative illagali (che poi siano legate a centro sociali piuttosto che a parrocchie e' irrilevante)
Quando parlo di "centri sociali" io indico indifferentemente quelli occupati e quelli convenzionati col comune.
Spesso, entrando in un CS, non si sa neppure di che natura sia, dato che non e' che lo scrivono all'entrata e dato che non ci sono grosse differenze fra i 2 tipi.
Quindi non dire che non hai nulla contro i centri sociali, dato che buona parte sono illegali.
E comunque creare un internet point con pc di recupero e linux non e' illegale....e' illegale aver occupato...ma non credo che l'autore di questo topic sia fra gli occupanti originali, anche se frequenta il posto da 10 anni.
l'open source e' anche microsoft con la sua licenza shared source, mentre il software libero e' ben altro
Mi offendi pensando che io non lo sappia.
Il punto non era quello.
Attorno al free software open source (ti va bene se lo chiamo FOSS? sono abbastanza completo?) girano miriadi di possibilita' e di ambienti di utilizzo...ed io tutto questo lo considero, ed anche molto.
io non la voglio ignorare, ti sto dicendo che e' irrispettoso venire qui a chiedere aiuto per iniziative illegali esattamente come te lo direi se venissi qui a chiedere come scaricare dal p2p l'ultimo album di $pinco_pallo
Mha.
Ti sei indignato solo te per questa enorme mancanza di rispetto.
Poi vorrei fare un sondaggino su quanti non usano il peer2peer per scaricare materiale protetto da copyright qui dentro e nel mondo open-source in generale.
che non cambiano d'una virgola il fatto che resti illegale
--
il fatto che il comune la tolleri non la rende legale
Vedi che parli di cose che non conosci?
Cambia si, invece.
Il comune concede licenze speciali di utilizzo, di abitabilita' ecc ecc.
Lo stabile diventa pressoche' legale, se la giunta successiva non revoca i permessi.
Si prendono accordi con i vecchi proprietari privati che magari vendono a poco prezzo al comune.
Il centro sociale inizia a pagare magari la SIAE e tutte le altre macchine da soldi.
E sopratutto si puo' creare qualcosa con tranquillita' senza temere lo sgombero ogni giorno.
vedo he parliamo e non ci capiamo, non e' importante quanto siano moralmente giuste le iniziative portate avanti da queste realta' o quanto poco danneggino un privato o lo stato occupandone le proprieta', sono comunque iniziative illegali e se hai un po di rispetto non puoi venirle a sbandierare in questa sede
Bho io continuo a non capirti.
Gli admin hanno letto e scritto e nessuno s'e' indignato o si e' sentito mancare di rispetto.
Inoltre il fatto che la legalita' in questi casi sia piu' importante delle possibilita' e delle iniziative di un centro sociale occupato rimane una tua opinione, condivisibile o meno.
Esattamente come e' condivisibile o meno la mia.
Anche se le leggi stanno nero su bianco.
e' irrilevante
Opinione tua.
ottimo, fatelo rimanendo nella legalita', nessuno ve lo vieta e come ti ho dimostrato i mezzi e le possibilita' ci sono
Ma cosa c'e'?
Vuoi paragonare un LUG ad un centro sociale occupato?
Vuoi fare concerti chiedendo il permesso alle scuole ed alle universita? Ai professori?
Vuoi fare installation party no-profit in qualche soffitta affittata a peso d'oro?
Vuoi dover andare a mendicare ogni qual volta ti viene in mente un'iniziativa?
Un centro sociale non sai neppure cose'. Te lo ripeto. Porta avanti tantissime attivita' ed ha bisogno di spazi che non sono paragonabili a quelli necessari per fare qualche corso ogni tanto.
e' uguale dal punto di vista della posizione in cui ti metti (quella in cui sei nel torto)
Certo. Perche' il giudice unico di torto o ragione in questo caso sei tu. Ti sei auto-eretto a tale grado.
bene, attivati per far cambiare le leggi
Lol. Come se non lo avessi mai fatto. Come se non avessi mai manifestato. Come se mi avessero mai ascoltato.
Non fare la figura dell'ingenuo che non mi pare tu lo sia.
non ci siamo, i lug erano solo un esempio per dire che se vuoi fare belle iniziative lo puoi fare rimanendo nella legalita'
--
ma questo cosa c'entra? gli esempi dei corsi che ho fatto o delle iniziative dei lug erano per dire che i mezzi per fare iniziative buone rimanendo nella legalita' ci sono (poi se a farlo siano i lug o qualcun altro e' irrilevante), quindi che senso ha mettersi dalla parte del torto senza motivo?
Lo so. Lo so. Lo so.
Ma rifatti al discorso di prima.
Un centro sociale non e' un LUG. Non e' basato sull'open-source. E' solo una delle tante attivita' che puo' portare avanti.
E ti ripeto che un internet point gratis aperto tutto il giorno non lo puoi fare se non hai gli spazi...e LUG con spazi permanenti di questo tipo non ne ho mai visti.
ri-cazzate, continui a formalizzarti sulle parole non riuscendo a cogliere il senso di quel che ti dico e cioe' che si possono fare le medesime iniziative rimanendo nella legalita' e te l'ho dimostrato con degli esempi
Ma cosa hai dimostrato?
Che si possono fare 2 corsi e 4 installation party elemosinando un po' di spazio e di permessi a qualche universita' o qualche scuola?
Questo lo so anche io.
Qui dove vivo io universita' non ce ne sono e le scuole hanno altri cazzi a cui pensare.
E, ripeto, un centro sociale occupato (e non) porta avanti molte molte piu' attivita', spesso contemporaneamente.
a parte l'internet point gratuito son tutte cose che si possono fare rimanendo nella legalita'
Dove? Dimmi dove.
Fai convegni in discoteca? Videoproiezioni al pub? O incontri con 10 persone il pomeriggio a scuola?
rotfl! Laughing sei fissato coi lug eh? riesci a capire che era solo un esempio per farti capire (ma evidentemente ti fa comodo non capirlo) che tutte quelle belle iniziative si possono fare restando nella legalita'?
Non mi vengono in mente altre associazioni legate a linux a parte i LUG, non e' che mi fa comodo.
E non mi vengono in mente altri eventi che non siano legati ai LUG o al linux day.
vergognati! sei stati il primo a mancare di rispetto a me e a tutto il forum sostenendo iniziative illegali promosse in questa sede (non da te)
O_o
Te ti devi dare una ripigliata.
irrilevante
E' rilevante perche' non hai mai visto un centro sociale, ne' nulla di cio' che ci si fa al suo interno, ma pretendi di equipararlo ad altre realta', non molto simili.
hai mancato di rispetto a tutto il forum, fai te...
Addirittura? O_o
il punto non e' se e' stato civile o cortese ma che ha chiesto aiuto per un'iniziativa illegale; questo e' irrispettoso a prescindere da come lo si chiede, dovresti vergognarti tu che lo sostieni e lui che chiede queste cose
--
non e' qui per promuovere o dar spazio a iniziative illegali, vergognati
--
qui gli unici che han insultato tutto il forum siete stati tu ed holer, vergognatevi
O_o
Esageri veramente.
irrilevante, ti ho dimostrato che le medesime iniziative le si puo' portare avanti rimanendo nella legalita'
--
cazzate, esistono altri centomila modi per portare avanti belle iniziative senza sconfinare nell'illegalita', e te l'ho dimostrato con esempi concreti
Io continuo ad aver sentito solo parlare di un paio di corsi di linux ed affini, fatti chiedendo permessi in giro.
Niente a che vedere con tutte le altre cose che ho elencato.
Che altri esempi concreti hai fatto? Rifammeli, per cortesia, perche' e' un punto importante della nostra discussione.
ne e' slegata dal momento in cui non stai giudicando la bonta' o meno di questa o quella legge (fatta da uno schieramento politico piuttosto che da un altro), ma stai semplicemente dicendo che portare avanti iniziative che secondo te son moralmente giuste non e' una giustificazione per sfociare nell'illegalita', che e' un concetto assolutamente trasversale alla politica
La politica va molto oltre.
E' la politica che da gli spazi o li nega, a seconda di chi li richiede.
Inoltre l'occupazione o comunque certe forme di aggregazione sono tollerate o ben viste da certi governi e brutalmente represse da altre.
Situazioni radicalmente opposte possono susseguirsi col cambio di governo.
Non so se riesco a spiegarmi bene....a me pare una cosa talmente limpida...
questo e' veramente ridicolo, vieni qui a dar sostegno a iniziative illegali promosse in questa sede, mancando cosi' di rispetto a chi la gestisce e chi la frequenta e poi hai pure la faccia tosta di fare la vittima? vergognati
Certo che sei pesante...

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

sberla54 ha scritto: Ormai siamo irrimediabilmente OT in effetti, pero' magari a qualcuno interessa la discussione.
in effetti e` interessante la discussione :lol:
potrei prendere spunto per il tema,all`esame di maturita` :lol:

comunque a parte gli scherzi quando masalapianta si mette e` davvero cattivo :lol:
mi trovo a condividere un po di opinioni dell`uno e un po dell`altro :)

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Io non sono qui a fare l'avvocato dei csoa, ho altre cose a cui pensare
e mi occupo di altre attività , che spesso mi portano ai margini di un csoa.
Ma da qui a dire che un centro sociale occupato sia positivo o meno
è una cosa di totale inutilità nel post.
Infatti non sto dicutendo su questo punto
Ma su questo tuo punto di vista
masalapianta ha scritto: puoi avere tutte le motivazioni (che secondo te son giuste) che vuoi, ma se infrangi la legge sei nel torto, punto.
E non e' un'opinione o un qualcosa aperto a dibattito e' cosi' e basta;
Vedi masa concettualmente questo modo di pensare non fa una grinza
è giusto , è corretto, ma io ci metterei il condizionale
Sarebbe giusto , sarebbe corretto ma purtroppo non'è cosi'
Pensiamo solo per un'attimo se non ci fossero state persone che avessero infranto la legge.
a quest'ora nel 2007 avremmo ancora operai ed impiegati a lavorare 10 ore al giorno sabati compresi.
Quelle persone negli anni 70 hanno infranto la legge occupando le fabbriche, prendendo manganellate, facendosi arrestare , scioperando etc ecc.
Se fosse spuntato qualcuno a dire.
Ehi ma la legge dice che voi non potete occupare la fabbrica , la legge dice che dovete lavorare dieci ore al di' . e decide il vostro caporale chi deve lavorare.
Se non vi sta bene emigrate
Ecco un ragionamento del genere ci riporterebbe indietro di 50 anni.
Con questo non voglio dire che i csoa siano una fonte di libertà , anzi, ripeto, alcuni sono
di uno squallore unico , ma altri ti assicuro che sono gestiti bene, e che in alcuni luoghi
sono veramente gli unici posti dove i ragazzi possono fare qualcosa di costruttivo,
per se stessi e per gli altri.
L'autore del topic non ha chiesto collaborazione su come si costruisce una molotov,
ma ha semplicemente detto
C'è qualcuno che può aiutarmi a gestire dei computer in un csoa?
Non vedo tutta questa illegalità
E se qualcuno occupa un'edificio abbandonato per sfamare i poveri cosa si fa?
Lo si manganella per il sol fatto che ha infranto la legge
o si cerca di applicare quel minimo di flessibilità mentale/culturale
che un'uomo moderno che vive nel 21° secolo dovrebbe comunque avere?

p.s
quando le autorità chiudono l'occhio e perchè fa comodo anche a loro.
Perchè spesso le strutture comunali,pubbliche, non riescono ad offire alcunchè di buono
ai giovani.
Ciauz

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

a titolo informativo: il palug http://palermo.linux.it/
si riunisce in un CSOA. Non voglio fare altre polemiche
dico solo che in alcuni posti, come nella mia città,
opensource, openpublishing (indymedia), e le realtà
dei centri sociali coincidono, perchè l'unico modo di
andare avanti in certi posti e "coesistere" nei pochi
ambienti, e nei pochi luoghi fisici che ci sono.

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

è irrilevante.

è irrilevante.

è irrilevante.

scusami ma a forze di leggere queste tue esclamazioni mi sta venendo il volta stomaco , ma ci troviamo in un tribunale ? ma chi sei un magistrato? un pm?

la legge , la legge , certo dobbiamo essere tutti degli automi
Come si dice un film che poi nei sequel degenera in cavolate

"alcune leggi possono essere eluse , altre infrante".

Ma poi chi ti senti per dire , "se alcune leggi non ti stanno bene te ne vai"? ma a chi? ma per favore................

Poi devo dire che sei molto coerente all'inizio del thread hai cominciato dicendo che la legge è tutto.

La pirateria è un reato, ma tu sicuramente a casa avrai copie originali di tutto .Perche tu rispetti la legge , la legge è tutto.

E non girare la cosa dicendo che scaricare potrebbe essere giusto ma non si deve dirlo in pubblico. Cosa c'è , la legge la metti in disparte??? (Ipocrisia del cavolo , ma non hai torto il 70 % degli esseri umani è cosi e tu fai parte di queste menti eccelse)

Ma tu non sei un ipocrita? No , tu rispetti la legge...........

Che cavolo di legge è se fanno uscire di prigione uno stupratore o un pedofilo dichiarandolo infermo mentalmente???Ma fammi il piacere................................................................................

Ah dimenticavo

è irrelevante :evil: :evil: :evil: :evil:

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

onestamente rileggendo tutto quello che scrivi non sarebbe male metterci un altro

È IRRILEVANTE ! ma quante volte lo dici al giorno?

pero è interessante vedere a quale genere di parole si alterna.

RISPETTO PRIMA DI TUTTO , e secondo me il signor Sberla sbaglia a continuare a rispettarti ................
comunque sberla devo dire che sei un Signore , con la S maiuscola

Bloccato