Hal e automont funzionanti su slackware-current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Hal e automont funzionanti su slackware-current

Messaggio da gianco »

Ciao,
come da topic, sono riuscito a far andare tutto l'accrocchio su slackware-current e volevo quindi condividere l'esperienza con tutti voi e lasciare ai posteri una nota sull'argomento. :D

Ecco i passi che ho seguito, con una piccola nota: non affermo in nessun modo che tutti siano necessari, ma le varie guide che ho trovato affermavano che fosse così:

1) Ho un kernel 2.6.20 compilato da me -> ricompilato con supporto inotify, che tra l'altro, dovrebbe servire anche a gamin, che sostituisce fam.
2) installato dbus-python-0.80.1 (compilato con lo SlackBuild di slacky.it)
3) Installato hal-0.5.9.rc1 (compilato adattando lo SlackBuild di slacky.it), sulle prime non funzionava nulla, poi lanciando

Codice: Seleziona tutto

hald --daemon=no
mi sono accorto che mancavano 2 directory

/usr/share/hal/fdi/information
e

/etc/hal/fdi/information
risolto creandole a mano (e comunque aggiungendo il codice opportuno nello slackbuild). Ho usato la flag

--enable-fstab-sync
per non installare pmount.
4) Ricompilato kdebase con lo SlackBuild di Pat, aggiungendo --enable-hal ai parametri del configure (mossa inutile, il configure lo trova da solo, ma non mi andava di rischiare :D )

Testato sia con cd che con chiavetta usb 1GB, entrambi autorilevati e montati/smontati correttamente. Unico neo: quando smonto si apre una finestra che mi avvisa che il device non può essere espulso che, se con gli usb è comprensibile, con i cd un pò meno :cry: ). Tale evento accade quando per il cd seleziono "espelli" ma non "smonta" e con le usb "rimozione sicura".
Saluti.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

A part che --enable-fstab-sync è assolutamente ininfluente nelle ultime versioni di HAL, il problema dell'espulsione dipende dal fatto che il comando eject non è più incluso nel pacchetto bin come prima, ma sta ora in un pacchetto tutto suo. Installalo e tornerà a funzionare, come per magia! ;)

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianco »

useless ha scritto:A part che --enable-fstab-sync è assolutamente ininfluente nelle ultime versioni di HAL, il problema dell'espulsione dipende dal fatto che il comando eject non è più incluso nel pacchetto bin come prima, ma sta ora in un pacchetto tutto suo. Installalo e tornerà a funzionare, come per magia! ;)
Mi sa che il problema non sta li

$ locate eject | grep bin
/usr/bin/eject
Altre idee ? Magari esposte con un po' meno....di arroganza ;)

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianco »

gianco ha scritto:Altre idee ?
Mi autoquoto, il problema era il gruppo, /dev/hdd era 660 root cdrom e l'utente non apparteneva al gruppo. direi [RISOLTO]

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Gianco se hai voglia scrivi due righe sul nostro wiki, sarà più facile trovare soluzione a chi la cerca. ;)

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianco »

Bart ha scritto:Gianco se hai voglia scrivi due righe sul nostro wiki, sarà più facile trovare soluzione a chi la cerca. ;)
Lo faccio con molto piacere, però appena ho tempo, ora sono al lavoro (in un momento di cazzeggio rubato dallo stipendio :D :badgrin: :badgrin: :badgrin: ). Stasera lo scrivo e poi vedo di buttarlo su.

Ciao.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

gianco ha scritto:
Bart ha scritto:Gianco se hai voglia scrivi due righe sul nostro wiki, sarà più facile trovare soluzione a chi la cerca. ;)
Lo faccio con molto piacere, però appena ho tempo, ora sono al lavoro (in un momento di cazzeggio rubato dallo stipendio :D :badgrin: :badgrin: :badgrin: ). Stasera lo scrivo e poi vedo di buttarlo su.

Ciao.
Si certo, senza nessuna fretta. Intanto grazie. ;)

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

Non intendevo assolutamente essere arrogante, sorry se ho dato quell'impressione, anche se a me non sembra. :oops:

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianco »

useless ha scritto:Non intendevo assolutamente essere arrogante, sorry se ho dato quell'impressione, anche se a me non sembra. :oops:
:D ok ok ti chiedo scusa anche io, :oops: mi dispiace.

Ciao.

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da gianco »

Bart ha scritto:Si certo, senza nessuna fretta. Intanto grazie. ;)
Ho scritto la guida ma non riesco a loggarmi su wikislacky (ho usato lo username e la passwd del forum), ma mi dice che la password è sbagliata (ma sono sicuro che sia giusta)

Ciao.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

gianco ha scritto:Ho scritto la guida ma non riesco a loggarmi su wikislacky (ho usato lo username e la passwd del forum), ma mi dice che la password è sbagliata (ma sono sicuro che sia giusta)
Contatta Loris per farti abilitare a scrivere su wikislacky, la cosa non è automatica.

Rispondi