Benq DVD-ROM 16x

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Benq DVD-ROM 16x

Messaggio da natostanco »

Salve a tutti,
sono uno sfortunato possessore del lettore dvd in oggetto.
Con questo apparecchio, con slack 11.0 (kernel 2.6.17.13 di Pat), non sono in grado di riprodurre cd audio con kscd (funziona a volte con kaffeine), di montare dvd-video (ad esempio se voglio copiarne la struttura su hard disk), né di navigare nei menu dei dvd-video con xine (crasha clamorosamente) e, infine, non funziona nemmeno l'automount.
Il suddetto lettore invece lavora correttamente con windows.
Inoltre, a dimostrazione che il problema sta nella periferica, sostituendolo con un altro lettore (Lite-on) tutte queste operazioni come per magia riprendono a funzionare.
Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi con questo apparecchio, ma soprattutto mi chiedo il motivo di queste disfunzioni... i lettori non dovrebbero essere standard? O sono sfortunato io ad aver pescato un pezzo difettoso?
Saluti a tutti.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

....prova a passare l'opzione

no acpi

io avevo lo stesso problema con un Samsung.

Bye

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao,
hai provato a verificare sul sito del produttore se esiste un aggiornamento firmware? Io avevo problemi con il mio plextor a fare il boot con i dvd, ho segnalato il problema, tempo 10 giorni hanno rilasciato un aggiornamento firmware che ha risolto il problema! Have a nice day

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

....prova a passare l'opzione

no acpi
non ci avevo pensato, entro questa sera provo!
hai provato a verificare sul sito del produttore se esiste un aggiornamento firmware?
avevo controllato qualche tempo fa ma non ve ne erano. Comunque posso sempre dare un'occhiata.
Grazie per i suggerimenti.
Saluti

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

Aggiornamento

Dunque, seguendo il consiglio di salbutamolo ho controllato nel sito del produttore e ho trovato un firmare, più recente del mio, con un changelog molto incoraggiante
Fixed the compatibility issue with Windows XP SP2 that the [AutoPlay] dialog wouldn’t show up after inserting a disc.
Improved reading of Audio CD's .
Però adesso ha un problema... come diavolo lo installo visto che si tratta di un file .exe e che da diverse ere geologiche il s.o. proprietario di Redmond non dimora più nel mio computer?
Mi toccherà smontare tutto e provarlo con il computer di mio padre questa fine settimana.
Ma perché, almeno, non fanno un programma per l'aggiornamento del firmware che funziona sotto DOS così basterebbe un floppy di avvio?
Scusate lo sfogo, ma sono cose che mi fanno girare le trottole.
Grazie ancora.

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ciao a tutti,
Però adesso ha un problema... come diavolo lo installo visto che si tratta di un file .exe e che da diverse ere geologiche il s.o. proprietario di Redmond non dimora più nel mio computer?
Potresti provare a emulare windows con wine e poi lanciare l'eseguibile, ma IMHO rischi di provocare una distorsione nel continum spazio-tempo che farebbe vincere alla germania la 2°guerra mondiale :D :D :D
BTW, windows serve giusto per fare queste cose. Però devo dire che la Plextor, così come altre aziende rilascia l'utility per aggiornare il firmware per tutte le piattaforme. L'unica è smontare il maledetto pezzo di ferraglia, installarlo in un PC Windows, aggiornare e poi rimontarlo....sperando che il firmware update risolva il problema :badgrin:
Have a nice day

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Messaggio da op15l »

io ho lo stesso masterizzatore e nessunissimo problema!
strano, magari prova ad aggiornare il firmware

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

salbutamolo ha scritto:IMHO rischi di provocare una distorsione nel continum spazio-tempo che farebbe vincere alla germania la 2°guerra mondiale
Ah, ecco come è nato l'universo "nello specchio" di Star Trek! :lol: :lol: :lol:
Comunque tentare con wine è stata la prima cosa che ho fatto, assumendomene tutti i rischi, ma...
No support device Found!!
...ragion per cui mi sono rassegnato al cacciavite.
Il problema è che non ho computer windows sotto mano, per cui non posso provare subito il nuovo firmware.
Ora ho anche provato a passare al kernel, al boot, la stringa "noacpi" (credo consistesse in questo il consiglio di michele.p, se mi sbaglio correggetemi) ma non ho riscontrato alcuna differenza
op15l ha scritto:io ho lo stesso masterizzatore e nessunissimo problema!
forse non si tratta dello stesso prodotto, nel mio caso non è un masterizzatore ma un semplice lettorino.
La prossima settimana spero di potervi aggiornare (se a qualcuno interessa ;) ) sull'esito della prova.
Ringrazio ancora tutti per i preziosi e tempestivi consigli.
Cordiali saluti.

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ciao a tutti,
La prossima settimana spero di potervi aggiornare (se a qualcuno interessa Wink ) sull'esito della prova.
Certo che a qualcuno interessa, altrimenti nessuno avrebbe risposto! :lol:
Have a nice day

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

Salve a tutti,
dunque, dopo aver smontato, montato, rismontato e rimontato l'infernale apparecchio ed essermi contaminato usando l'immondo s.o. proprietario per flashare il firmware............
il lettore funziona, né più né meno, come prima! Non noto nessun miglioramento! :crybaby:
A questo punto non so più che pesci (visto anche il giorno) pigliare. Anzi, un'idea ce l'avrei: un bel calcione cosmico all'ammasso di ferraglia!
Grazie per l'interessamento e a presto.

Rispondi