Tutto inizio' nel '99 con FreeBSD che usci' con un numero di una rivista non meglio ricordata, che aveva "Linux" nel titolo.. all'inizio ero pure convinto che FreeBSD e Linux erano la stessa cosa!! °.° Poi scoprii il modem 56k, quindi internet.. e quindi che NON stavo usando Linux

Nel 2000 una breve (5-6 mesi) parentesi red hattiana. Poi Slackware fino al 2002. Nel 2002 installai anche Minix 2.qualcosa, credo 2.0.3 e cominciai ad appassionarmi agli unix. Installai SunOS 5.9 (aka Solaris otto), NetBSD 1.5.qualcosa, anche qua mi pare 1.5.3 (NetBSD non l'ho piu' lasciata contribuendo anche al progetto.. e ora sto arrivando fino alla 4.0, che sara' rilasciata "a breve"). Comprai un IBM RS/6000 (mi sembra 7248), su cui girava AIX 4.3: ci giocai un po', poi provai l'upgrade ad AIX 5.1L, ma non l'HD (1.2GB) non aveva abbastanza spazio.. allora installai NetBSD anche la'

Nel frattempo approfondivo la conoscenza di Linux, fino a capire che Slackware (di default!) non aveva un sistema di pacchetti decente che risolvesse le dipendenze.. spesso ero costretto a compilare software dai sorgenti.. e cosi' dissi: compilare per compilare, vorrei almeno una distro che lo faccia BENE. Cosi' installai Gentoo, la 2004.0. Li fu amore. Il sistema andava sensibilmente piu' veloce, ma non era questa la questione... la flessibilita' + facilita' d'uso che mi davano le USE flag erano veramente INCOMMENSURABILI... e la comunita' gentoo era formata da persone preparatissime e disponibili ad aiutare. Cosi', con Gentoo, sono andato avanti fino ad'ora. Nel frattempo, pero', la voglia di avere un sistema ESATTAMENTE come lo volevo io e' cresciuta, sicche' anche le USE flag hanno cominciato ad andarmi strette. Ho, quindi installato una Linux From Scratch: script di init bsd-style scritti da zero e PkgSrc come package management system. Ovviamente, questa soluzione non ha potuto scalzare Gentoo dal suo primato, data la scarsa produttivita' di una LFS

Poi ho anche provato debian (rimossa con orrore poche ore dopo!), ubuntu (stessa sorte), OpenSuSE dalla 9 alla 10.2 (questa ha resistito un po' di piu'!) e recentemente ha catturato la mia attenzione NixOS, una distribuzione funzionale, che ho scoperto tramite osnews.com. Attualmente ho Gentoo e NetBSD 3.1 ("currentizzata" per motivi di sviluppo) sul fisso e (provvisoriamente, dato l'orrore che ha suscitato in me) Nexenta/OpenSolaris (fra l'altro, installata solo per averla ricevuta nel cofanetto ufficiale SUN

) + NetBSD 3.1
Tirando le somme... piu' gli anni passano piu' mi affeziono al mondo dell'open source e piu' mi piacciono i sistemi esoterici (ho anche provato BeOS, ZetaOS, Menuetos, QNX, Reactos, SkyOS, ma nessuna per piu' di qualche ora

)!
Cosa invece NON installero' mai e' OpenBSD

De Raadt mi sta taaaaaaaanto sulle p**le!!!
Ah.. e, ovviamente, Windows Vista