Lista distro usate...

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Eurialo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Eurialo »

Tutto inizio' nel '99 con FreeBSD che usci' con un numero di una rivista non meglio ricordata, che aveva "Linux" nel titolo.. all'inizio ero pure convinto che FreeBSD e Linux erano la stessa cosa!! °.° Poi scoprii il modem 56k, quindi internet.. e quindi che NON stavo usando Linux :D Nel 2000 una breve (5-6 mesi) parentesi red hattiana. Poi Slackware fino al 2002. Nel 2002 installai anche Minix 2.qualcosa, credo 2.0.3 e cominciai ad appassionarmi agli unix. Installai SunOS 5.9 (aka Solaris otto), NetBSD 1.5.qualcosa, anche qua mi pare 1.5.3 (NetBSD non l'ho piu' lasciata contribuendo anche al progetto.. e ora sto arrivando fino alla 4.0, che sara' rilasciata "a breve"). Comprai un IBM RS/6000 (mi sembra 7248), su cui girava AIX 4.3: ci giocai un po', poi provai l'upgrade ad AIX 5.1L, ma non l'HD (1.2GB) non aveva abbastanza spazio.. allora installai NetBSD anche la' :D Nel frattempo approfondivo la conoscenza di Linux, fino a capire che Slackware (di default!) non aveva un sistema di pacchetti decente che risolvesse le dipendenze.. spesso ero costretto a compilare software dai sorgenti.. e cosi' dissi: compilare per compilare, vorrei almeno una distro che lo faccia BENE. Cosi' installai Gentoo, la 2004.0. Li fu amore. Il sistema andava sensibilmente piu' veloce, ma non era questa la questione... la flessibilita' + facilita' d'uso che mi davano le USE flag erano veramente INCOMMENSURABILI... e la comunita' gentoo era formata da persone preparatissime e disponibili ad aiutare. Cosi', con Gentoo, sono andato avanti fino ad'ora. Nel frattempo, pero', la voglia di avere un sistema ESATTAMENTE come lo volevo io e' cresciuta, sicche' anche le USE flag hanno cominciato ad andarmi strette. Ho, quindi installato una Linux From Scratch: script di init bsd-style scritti da zero e PkgSrc come package management system. Ovviamente, questa soluzione non ha potuto scalzare Gentoo dal suo primato, data la scarsa produttivita' di una LFS :D Poi ho anche provato debian (rimossa con orrore poche ore dopo!), ubuntu (stessa sorte), OpenSuSE dalla 9 alla 10.2 (questa ha resistito un po' di piu'!) e recentemente ha catturato la mia attenzione NixOS, una distribuzione funzionale, che ho scoperto tramite osnews.com. Attualmente ho Gentoo e NetBSD 3.1 ("currentizzata" per motivi di sviluppo) sul fisso e (provvisoriamente, dato l'orrore che ha suscitato in me) Nexenta/OpenSolaris (fra l'altro, installata solo per averla ricevuta nel cofanetto ufficiale SUN :D) + NetBSD 3.1
Tirando le somme... piu' gli anni passano piu' mi affeziono al mondo dell'open source e piu' mi piacciono i sistemi esoterici (ho anche provato BeOS, ZetaOS, Menuetos, QNX, Reactos, SkyOS, ma nessuna per piu' di qualche ora :D)!
Cosa invece NON installero' mai e' OpenBSD :D De Raadt mi sta taaaaaaaanto sulle p**le!!!
Ah.. e, ovviamente, Windows Vista :D

pado
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Moreno P.
Slackware: 14.2+ - 64 bit
Kernel: 5.13.10-zen
Desktop: xfce 4.16
Distribuzione: Slackware 64 14.2+

Re: Lista distro usate...

Messaggio da pado »

La mia prima conoscenza l'ho fatta, con una slackware nel '96,
non ricordo l'anno preciso, avviata da M$DOS5/6.2 (zipslack).
Suse 6.2 - 6.4 1997-2003 su un toshiba con pentium 75 portatile con lettore cd pcmcia.
Slackware nel mio computer desktop dalla versione 8.0 a oggi.
Provate:
Minislack 1.1 alla Zenwalk 3.0
OpenSuse 10.0
Redhat 7.0 - 7.2
Crux
altre....non ricordo
BeOS5 quando ormai era gia morto
Ultima modifica di pado il mar 24 apr 2007, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Codice: Seleziona tutto

\|||/
         C( o o )D
--ooooO------Ooooo---
-       CIAO        -
---------------------

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Con linux ho iniziato molto tempo fa, anche se a periodi molto alterni nel periodo '93 '96, studiavo chimica e avevo poco tempo da dedicare al computer.

Poi Slackware 3.6 amore a prima vista, da allora ne ho provate tantissime nel tentativo di trovare la distro perfetta.
Provato Mandrake, Kurumin, Red Hat, Fedora, Suse, Debian, Zenwalk, Ubuntu, Connectiva, ma la Slack è sempre stata più "comoda".

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Dimenticavo di citare alcune
distro usate "per prova",ossia
durate meno di un giorno sul pc...

1)Rock linux
2)Penaut linux
3)Knoppix
4)Red hat 7-8
5)Frugalware

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Io uso slackware dalla 8.0. Nel frattempo in dual boot o su un altro pc si alternavano Windows 98, Red Hat, Mandrake e Windows XP. Ma dalla 10.1 c'è solo slack dentro casa mia.
Mia figlia ha 5 anni e usa dolphin x cercare i cartoni da vedere sul pc. Io lavoro a scuola e dopo un anno con slack sono dovuto passare ad ubuntu. Non per colpa dei ragazzi, ma dei colleghi.. utonti!

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

A leggere questo thread mi sento ancora più niubbio...Immagine

La mia prima distro è stata una knoppix, la 3.6 uscita su una rivista che non ricordo, ci ho smanettato un paio d'ore e ho deciso che era tempo che win$$$ andasse in pensione, allora ho scaricato la mandrake 10.1, messa su ma non sono riuscito a configurare il modem, quindi win ancora doveva rimanere, sono rimasto in dual boot per qualche settimana, poi alla fine ce l'ho fatta, modem configurato e win cestinato Immagine, intanto era uscita la mandriva 2006.0, scaricata e installata, non l'ho trovata niente male, l'ho tenuta per un pò ma nel frattempo ho provato suse 10.1 (un vero e proprio cesso), appena uscita la mandriva 2007.0 lo messa su e mi è caduto il mito... instabile da far paura, sembrava posseduta da win, li allora ho deciso di provare la distro attorno alla quale girava quest'alone di mistero e terrore... SLACKWARE, la distro che "when you know slackware you know linux, when you know red hat all you know is red hat", la distro dei subgenius (ancora non sapevo cosa volesse dire...), quella distro che per amministrarla devi essere linus torvalds in persona (o almeno un certo PJV), questa era l'idea che avevo di slack seguendo sporadicamente qualche forum qua e la, fin quando non l'ho installata (s4d 2a edizione alla mano), ho messo su il modem con meno problemi di quanti non ne abbia avuto su mandriva, una volta che ci ho messo le mani ho capito che non avrei potuto trovare di meglio, è stato come mettere su un vestito che ti è stato cucito addosso, su misura qualsiasi cosa io potessi voler fare...
Il 27/10/2006 è nato il mio amore per slackware e quello stesso giorno ho conosciuto questa comunità fantastica che tanto mi ha dato e che non ringrazierò mai abbastanza...
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

marcello
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da marcello »

Red Hat, dalla 6.1 (la mia prima distro Linux, 1999) fino alla 7.1;
Mandrake 8.1
Slackware dalla 8.1 alla 10.2
Zenwalk 3.0 (il presente)
Debian etch (il futuro)

Slackware sicuramente la migliore finora (soprattutto grazie a slacky).
Debian, il futuro, per la sua storia, la comunità, la stabilità, la sterminata quantità di pacchetti e apt get.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Il mio primo SO è stato l'AmigaOS (non troppo lontano da Unix...!)

Mi sono avvicinato a Linux abbastanza di recente (il 2001, mi pare): volevo installare un web-server in Ufficio per realizzare un sito intranet locale.

Avevo per le mani una vecchia RedHat 6.0 e provai con quella: rimasi frastornato, non mi faceva fare praticamente nulla. Allora passai alla 7.2 e successivamente alla 8.0 (per la cronaca, quel server con RH 8.0 ancora gira nel mio vecchio ufficio :p ).

La stessa RH 8.0 la installai anche a casa, in dual boot con WME.
Poi...
Mandrake 9.0,
Mandrake 10.0,
Suse (non ricordo quale, che durò pochissimi giorni),
Slackware dalla 9.0 fino alla 11.0.

Nel mio nuovo ufficio ho installato la Slack 10.2 per il web-server.

Come live ho provato: MandrakeMove, Knoppix, Ubuntu-live, Linspire, Slax, Goblinx, Suse-live, Elive, Kororaa, Sabayon (spettacolare!) e sicuramente altre...

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Io ho installato la mia prima distribuzione linux "Debian Sarge" nell'agosto 2006, l'ho abbandonata dopo un mese dopo aver messo a punto un kernel ottimizzato per il mio hw. Diciamo da ottobre ho provato in ordine sparso, Dreamlinux, ubuntu, mandriva (è diventata la mia distro stabile sul fisso piace anche a mio padre!), Sabayon, gentoo, Foresight, Fedora 5/6 e Slackware.
Le distro che ho tenuto per più tempo sono state debian gentoo sabayon ubuntu per circa un mesetto e da febbraio sono felicemente accompagnato da Slackware. ;)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

ho iniziato con una slack 9.1

poi ho messo la suse 9.2 (la prima rilasciata gratuitamente come full install se ricordo bene)
ma l'ho rimossa poco dopo perchè finchè tutto funzionava alla prima non avevi problemi, quando qualcosa invece non funzionava potevi dire addio agli occhi vista la mole di documentazione da leggere per capire i meandri di tutti i tools automatici.
in pratica sono tornato alla slack 9.1 poco dopo e ci sono rimasto saltando a piè pari la 10.

poi ho conosciuto slacky.it ho fatto l'upgrade a 10.1 e di lì sono passato ai vari upgrade: 10.2 e 11.0.

da qualche tempo il mio amato laptop (l'unico pc che ho) ha stroncato l'ennesimo HD -finalmente mi cambiano la mobo :)- e quindi ho provato alcune cose brevissimamente usando virtualbox su xp-home sp2 (quello che ho sul pc di casa dove si trastullano tutti). nell'ordine ho provato:
debian 4.0 - versione netinstall - poco prima dell'uscita della stable: bella! peccato che abbia fatto un'installazione minimale e poi con apt-get abbia cercato di scaricare xorg e poi di farlo partire senza successo :(
centos beta -poco prima dell'uscita della stable-: mi è piaciuta poco... tutto era splendidamente nascosto all'utente, forse per colpa di gnome, non saprei...
ho provato alcune distro molto "automatiche" tipo pclinuxOS e ubuntu: la prima andava in kernel panic subito credo per colpa della virtual machine, la seconda mi ha fatto un pò schifo a pelle, ma non l'ho mai provata davvero.

stavo valutando la possibilità si passare -con il ritorno del laptop- da slack a debian, ma tenendo conto delle politiche di sviluppo e del fatto che lavorando solo con un laptop c'è il rischio che l'acquisto di una nuova macchina mi porti ad avere hw poco supportato da kernel che rimangono via via obsoleti (dio me ne scampi dalla ricompilazione del kernel fatta a manina)... mi sa che rimango su slack (che si aggiorna con rilasci stable molto più di frequente, ma non così nevroticamente come le varie distro bleeding edge).

M

ServerDrop
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ServerDrop »

La prima volta che mi sono detto "voglio imparare a smanettare sul serio" avevo un portatile con Windows XP. Allora mi andava benissimo perchè non sapevo neanche come cambiare lo sfondo. Poi ho cominciato a impratichirmi e mi sono reso conto della chiavica che fosse Windows (poi nel frattempo ero passato a Media Center, orripilante!).

Volevo installarmi Ubuntu 5.10 ma sfortunatamente avevo (ed ho tutt'ora) un disco SATA, che Ubuntu ancora non supportava. Dopo è uscita la versione 6.06 e mi sono messo ad installarla. La prima installazione era andata a buon fine, poi, per un errore, l'ho cancellato e non si è mai più installato (a quanto pare aveva ancora problemi con il disco SATA).

Allora, visto che ridendo e scherzando ancora Linux non avevo visto neanche com'era fatto, mi sono installato Red Hat 7. Bhè, è stato magnifico! Ho incominciato a smanettare minimamente e dopo bestemmie sono riuscito a farlo connettere... che bello!!! Poi siccome Red Hat è una versione Enterprise e se vuoi gli aggiornamenti devi pagare, l'ho disinstallata.

Dopo un po' è uscita K/Ubuntu 6.10 che supportava perfettamente SATA! Lì è incominciata l'avventura. Comunque, riassumendo, le distribuzione che ho provato sono:

1) Red Hat 7.0
2)X/K/Ubuntu
3)BackTrack
4)SuSE
5)Open SuSE
6)Slackware
7)Debian
8)Fedora Core
9)Knoppix / Knoppils

Poi penso basta. Quella che mi piace di più è Debian, ma non disprezzo neanche Slackware :D

P.S.: Ah, e come dimenticare Sabayon?

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Di distro ne ho provate un botto ma spesso mi limitavo a metterle e disinstallarle al volo:
-Mandriva
-*Ubuntu (Ubuntu Kubuntu Xubuntu)
-Knoppix
-Fedora Core
-Mepis
-Kororaa
-Sabayon
-Damn Small
-DragonFLy BSD
-SlaX
-MusiX + Linux 1.0
-Gentoo
-SUSE
-Slackware!

ma alla fine quelle che ho usato veramente sono state:
-Mandriva
-Ubuntu/Kubuntu
-Slackware

x quanto riguarda gli altri OS
-Mac-os (non ricordo manco che (versione ero piccolo...)
-Win 3.1
.Win 95
-Win 98
-Win ME
-Win XP
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

per quanto riguarda linux:
mandrake
red hat
debian ( per poco. colpa di persone con la puzza sotto il naso)
slackware ( ci ho messo tre mesi per configurare tutto l hardware, ma grazie ad un amico (MInd) e a Twister, che mi hanno aiutato e fatto conoscere slacky, è rimasta la mia distro principale e piu amata.
provate per curiosità, o per trovare una valida alternativa:
gentoo e molte altre (da ubuntu a yoper e altre cento)
nessuna degna però però di rimanere piu di una settimana sul pc :D
altri sistemi operativi:
be a parte il basic del commodore,
quasi tutti i dos + windows come gestore di finestre
win 95
win98
win 2000
win xp
come hardw con i pc sono partito dall 8083 con il flppy da 5"
che conservo tutt' ora da qualche parte ( ho ancora il word processor wordstar)
bei ricordi .. :D

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Mandrake 9.0 o 9.1 ormai nel... ehm... (elaborazione in corso) 2003 credo, prima distro chè ero terrorizzato dal mandare a quel paese i dati del pc dei miei, da allora slackware dalla 9.0, debian, ubuntu, fedora, knoppix... ah, anche MuLinux e quella versione di linux che si installava sulla stessa partizione di win98.
Per gli altri os, dos 3.1, Windows 98SE, XP. :)

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

all'inizio sul portatile avevo una SUSE 9.2, lentissima! Poi all'università ho installato una Slamd64 che mi ha convinto a passare definitivamente alla Slack. Nel frattempo ho dato un'occhiata ad altre distro, ma nessuna mi ha mai convinto come questa.

Rispondi