@loris
C'eri anche tu a Venezia al criticatissimo (forse a ragione) concerto dell'89?
Io ero un ragazzino andato lì con mio zio dell'età più o meno di kio341 che dai 13 fino ai 20 anni mi ha portato con sé ad un sacco di concerti (Pink Floyd a Livorno, Venezia e Torino), ma anche Deep Purple a Forlì, Ian Gillan a Firenze, Robert Plant a Pistoia, poi il periodo heavy metal con iron maiden e metallica, ma anche ac/dc, black sabbath e qualche musical a teatro (jesus christ superstar, the rocky horror show) o film tipo hair o tommy o the wall in qualche cinema alternativo. Di italiani ho visto i nomadi (quando ancora c'era Daolio), Guccini (anche quest'anno), Vasco Rossi (anni fa) e Battiato.
Mi son perso il concerto di Waters a Lucca lo scorso anno, la parte che hanno trasmesso alla radio era spettacolare... E non parliamo di quello di Berlino del '90: ci dovevo andare sempre con mio zio, ma si fece male e non se ne fece di nulla...

Qualcuno c'è stato?
Mio zio ha visto lo scorso anno Gilmour a Firenze e me ha parlato bene, io non ci sono stato perché On an island non mi era piaciuto più di tanto, ma probabilmente ho sbagliato...
Dato che da piccolo dormivo con lui, i pink floyd li ascoltavo quasi tutti i giorni per il semplice fatto di star lì nella stessa stanza, la sera spesso mi addormentavo con il sottofondo di shine on you crazy diamond o atom heart mother...
Poi mio zio aveva degli amici più grandi di lui, fra cui uno, mitico, che veniva dai dintorni di Padova, purtroppo morto precocemente, che i Pink li conosceva e li aveva visti in Inghilterra fin dai tempi di Ummagumma...
E anche lui mi raccontava dei favolosi anni '60 e di questi concerti-battaglie degli anni '70...
Conosco poi altre persone, fra jazzisti, insegnati di chitarra, ex-hippie dell'età dei miei genitori (anni '40), tecnici del suono, che mi hanno fatto un po' di scuola...
Comunque bene a sapersi, kio341, che c'è qualcuno anche qui su slacky (magari in altro thread, qui siamo già troppo OT) che mi può raccontare e insegnare qualcosa sulla vita musicale di 30-40 anni fa...
Ora come ora mi interesso più che altro al folk, ho iniziato tempo fa scoprendo Pete Seeger ad una fiera del disco a Bologna (ci sono ancora queste fiere? Quella di Modena era abbastanza grande...), ultimamente ho approfondito il discorso perché su emusic si trovano diversi autori e brani di questo genere, mentre qualche disco e qualche cd l'ho acquistato in rete...
L'ultimo concerto che ho visto è stato quello di Joan Baez a Firenze il 27/3: splendido, anche se la sua voce non è più quella di una volta... E lì, per la maggior parte degli spettatori, ero praticamente un bambino...