ipw3945 e current [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

ipw3945 e current [RISOLTO]

Messaggio da red »

Il problema è questo. Sul portatile fino a due giorni fa avevo la sclack 11. Nessun problema. Ho installato la scheda wireless seguendo il post di spina nel thred:

viewtopic.php?t=16519&highlight=ipw3945

e non ci sono stati problemi.

Ora con la current ho fatto così:
- installata da DVD;
- seguito il post di spina patchando il kernel e abilitando ciò che bisogna;
- modificato contemporaneamente il kernel per ciò che mi serviva;
- ricompilato il tutto.

In avvio ho questi messaggi (dmesg|grep ipw):

Codice: Seleziona tutto

ipw3945: Intel(R) PRO/Wireless 3945 Network Connection driver for Linux, 1.2.1dmpr
ipw3945: Copyright(c) 2003-2006 Intel Corporation
ipw3945: Detected Intel PRO/Wireless 3945ABG Network Connection
ipw3945: ipw3945.ucode load failed: Reason -2
ipw3945: Could not read microcode: -2
ipw3945: probe of 0000:0c:00.0 failed with error -2
ipw3945: version magic '2.6.18.8-smp SMP mod_unload 686 gcc-4.1' should be '2.6.18.8-smp SMP mod_unload PENTIUMM gcc-4.1'
ipw3945: version magic '2.6.18.8-smp SMP mod_unload 686 gcc-4.1' should be '2.6.18.8-smp SMP mod_unload PENTIUMM gcc-4.1'
Detto ciò ovviamente lanciando il demone ipw3945d mi dà errore!

Cosa sbaglio?
Ultima modifica di red il mar 1 mag 2007, 23:50, modificato 1 volta in totale.

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Non so dirti quali dei due, ma credo che i moduli siano compilati per 686 e il kernel per pentium o viceversa.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Ho però il sospetto che questo sia un secondo errore. Nelle prove che avevo fatto mi pare che in una non avessi ricompilato per un processore diverso e probabilmente non avevo quell'errore ma l'altro sì.
Sembra che o non trovi il firmware in /lib/firmware oppure non carichi il modulo (che avendo patchato il kernel dovrebbe esservi già contenuto).

La cosa strana è che se scompatto il pacchetto, compilo e faccio partire col suo script load presente nei sorgenti, tutto va.

non ne vengo fuori!!! :?

LaZyBoY
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da LaZyBoY »

a me la scheda in questione funziona benissimo sulla current. Però non ho patchato il kernel seguendo il metodo di spina.
Semplicemente dopo aver scompattato i sorgenti ho compilato ed installato con make install. Tra l'altro proprio 2 giorni fa è uscita la nuova versione 1.2.1. http://ipw3945.sourceforge.net/#downloads
ciao

P.S. kernel 2.6.20 compilato da me.

EDIT: Ultimamente sto tenendo d'occhio questi driver alternativi, completamente open (in pratica fanno a meno del demone, che è proprietario): http://intellinuxwireless.org/
Anche questi funzionano bene sulla current :)
Ultima modifica di LaZyBoY il mar 1 mag 2007, 21:54, modificato 1 volta in totale.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Intanto grazie... ora faccio delle altre prove perché mi avete dato dei suggerimenti e poi vi faccio sapere!

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Sono riuscito nel modo più semplice, cioè ricompilando con "lo stesso processore" e facendo make e make install.

Non sono ancora riuscito a fare nell'altro modo, ovvero come da post di spina.

Comunque considero la questione chiusa :)

Grazie a tutti!

Rispondi