Problema wireless inspiegabile

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Problema wireless inspiegabile

Messaggio da mordecai »

Ciao a tutti!

Sono utente aliceadsl,ed ho il famoso router w2 gate.Insomma quel brutto router in cui non si può cambiare la pass,non si può disabilitare dhcp,non ci si può fare una lan.Insomma non si può fare niente.Ma questo non c'entra.Ho 2 pc:

1)mio portatile con scheda ipw2200 intel wireless
2)pc fisso con una pennina usb wireless della Skintek

nota:la pennina può fare sia da "access point" che da normale scheda di rete wifi

IL sistema operativo che ho usato per l'"esperimento" è Backtrack 2.0 final,con il tool Wlassistant

Bene.

Settando la pennina su access point,dalla backtrack (e quindi dal portatile)riesco a vederla con il tool wlassistant.Ok.Faccio per connettermi e mi da CONNESSIONE FALLITA!

Ma poi vado all'altro pc e vedo che ci sta il mio mac address connesso :shock:

Mah...davvero inspiegabile non credete?Mi è successa la medesima cosa oggi all'univ,associandomi alla scheda pcmcia del mio amico.Praticamente il tool wlassistant mi dice:"connessione fallita",mentre il mio amico ha visto che ci stava il mio MAC nella lista dei connessi.Ma io dico come è possibile?

IL tool wlassistant,quando mi connetto ad alice,dice che mi sono connesso con successo!Non ci sono problemi qualsiasi sia la chiave che uso.

Dimenticavo di dirmi,che sia all'univ che a casa,gli access point erano senza chiave,quindi chiunque poteva accedervi!Quindi non è un problema di wep o wpa.Ripep:OPEN KEY!

Da casa,se ho il risultato connessionje fallita e lancio "IWCONFIG ETH1",mi dice che sono associato con successo all'AP.

Ma come si spiega questa contraddizione?

Qualcuno di voi ci capisce qualcosa?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

non ho la soluzione ma wlassistent è un semplice tool di kde, ciò che fa testo sono iwconfig per i settaggi wireless (essid etc...) e ipconfig/dhcpcd per il resto (ip/subnet etc..)

M

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Che cosa strana...quando sei a casa e ti risulta non associato all'access point cosa ti dice ifconfig? Ti ha assegnato un ip e riesci a navigare?

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

io sinceramente ho avuto spesso molti problemi con wlassistant
ti consiglio di provare wifi-radar e di imparare ad usare i tool da linea di comando se non li sai già usare.
per te e per tutti un uso molto semplice dei tool da linea di comando è questo (supponiamo che l'interfaccia sia wlan0):

Codice: Seleziona tutto

iwconfig wlan0 essid nomerete channel canale
per collegarsi alla wireless
quindi, in caso di ip statico

ifconfig wlan0 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 up
ovviamente da cambiare l'indirizzo per mettersi nella classe giusta
oppure, in caso di dhcp

dhclient wlan0

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

Io non ho mai avuto problemi con wlassistant ma come dice whites11 sarebbe interessante sapere come va' da cli.

stan
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da stan »

mordecai ha scritto:ci sta il mio mac address connesso
Significa che con ifconfig vedi il tuo mac e un ip assegnato?

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Ragazzi in realtà io faccio tutto da shell!È solo wlassistant che uso per connettermi.

Cioè il mistero è wlassistant che non mi sembra coerente.Insomma wlassistant contro tutti!

Come è possibile che mi connetto alle penne usb access point,e loro mi dicono che sono connesso,con tanto di mac,e lui mi dice connessione fallita?
E quando mi connett ad alice mi dice connessione riuscita!

Cioè io non ci capisco niente!

A questo punto faccio tutto da shell!

comunque appena posso vi aggiorno.

Un altra domanda.Praticamente,quando mi associo alla pennina,se do:

ifconfig eth1 down in realtà l'interfaccia si spegne,ma se l riaccendo con

ifconfig eth1 up, È IMPOSTATA DI DEFAULT SULL'ACCESS POINT!!! :?

Ma tutto questo che logica ha?Se è spenta non è resettata?

Ci sarebbe un comando per resettarla?

E pure all'avvio si associa alla penna usb..... :shock:

Rispondi