Uso ram elevato e Driver nVidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Taros
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Taros »

Ecco il mio primo post dove chiedo aiuto... :P
<BR>Il mio problema se cosi si può chiamare... consiste in questo...
<BR>ho installato il superkaramba x usufruire di quei tool grafici che si applicano al desktop... e mentre ne tenevo aperto uno... ho notato.. che l´uso della ram era quasi al massimo 233 mb su 256 di cui dispongo...
<BR>al che ho pensato di avere troppi programmi aperti cosi li ho chiusi tutti ma la ram usata si è ridotta solo sensibilmente... passando a 225... ho chiuso e riavviato il desktop grafico... ma niente il valore oscillava sempre su 225...
<BR>ho pensato che il problema fosse il fatto che nn ho installato i driver della mia scheda grafica... la Geforce g400 MX... e che quindi la parte grafica pesasse tutto sulla ram del mio pc...
<BR>li ho installati... seguendo la semplice procedura riportata nel sito...
<BR>alla fine dell´installazione mi ha detto che devo disabilitare un modulo sul kernel perchè altrimenti nn funziona correttamente.
<BR>quando ho riavviato il desktop mi sono reso conto che gli screensaver in openGL nn funzionavano piu...
<BR>quindi vi chiedevo: come posso risolvere il problema dell´utilizzo della ram troppo elevata?
<BR>e come riattivo poi gli screensaver che utilizzano le librerie openGL?
<BR>grazie :)
<BR>
<BR>ps. ovviamente la ram usata è rimasta alta...sempre se dalla grafica dovesse dipendere...
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Taros il 10-12-2004 14:15 ]<br>

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Guarda io pure se digito "free -m" mi da tipo 3 MB free di RAM...se invece uso il pèlugin apposito per gkrellm me ne da piu´ della meta´ libera...ad ogni modo il pc non ne risente affatto...anzi girano senza problemi anche giochi per win emulati (SoF2 ---> si´ nn sara´ l´ultimo ritrovato ma la scheda grafica supporta quello che supporta...) o per linux con una discreta qualita´ grafica...
<BR>
<BR>Quindi sinceramente io del comando "free" mi fido ma nn troppo...
<BR>
<BR>Poi se qcuno ha idee....bhe´ puo´, come sempre, far comodoa tutti no? ^^<br>

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

ciao
<BR>
<BR>il motivo x cui il comando free fa pensare ad una ram saturata è che linux ha una gestione particolare (ed efficiente) della ram...in sostanza quando uno spazio di memoria nella ram non viene più utilizzato le variabili allocate non vengono "pulite" ma vengono lasciate li, così in caso di una chiamata successiva da parte il SO l´informazione è gia disponibile in RAM senza dover sprecare tempo tra processore e disco fisso o altre periferiche...questo è il motivo per cui su una macchina linux la memoria risulta sempre "occupata" è logico che quando la ram verrà saturata di informazioni "passive" queste verranno sovrascritte
<BR>
<BR>se vuoi capircene di più guarda l´output di
<BR>
<BR>/proc/meminfo
<BR>
<BR>il campo che interessa a te è Active, quella è la ram effettivamente utilizzata in quel momento e facendo il rapporto tra quella e la dimensione della tua ram ottieni l´effettiva percentuale di memoria utilizzata....
<BR>
<BR>se vi può interessare io ho fatto un tool x la visualizzazione di uptime/batteria/ram/partizioni
<BR>la logica x la valutazione dell´utilizzo della ram è quella spiegata sopra...
<BR>
<BR>
<BR>http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 02&forum=1
<BR>
<BR>(alla quarta risposta ;-) )
<BR><br>

Taros
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Taros »

grazie 1000 :) <br>