Pacchettizzare Mutella + commenti sul client

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Pacchettizzare Mutella + commenti sul client

Messaggio da joe »

Salve a tutti.

Mi sono posto du obiettivi:
1- imparare a crearmi autonomamente i pachetti tgz.
2- provare ad utilizzare la rete gnutella al fine di condividere qualcosa.

Chiaramente di per se non hanno molto a che fare...se non fosse che stavo cercando un pallicazione leggera e testuale per scaricare dalla rete gnutella.
Ho visto che esiste un progetto che ha attirato la mia attenzione, chiamato Mutella, a quanto pare non è pacchettizzato per la slackware 11.0, così vorrei cimentarmi nella creazione del mio primo pacchetto tgz.

Riguardo a Mutella, ho letto il man on line. Chiaramente dovrò consultare la documentazione allegata ai sorgenti per vedere se ci sono particolari opzioni che è il caso di attivare o eventuali problemi che potrei incontrare.
Mi pare che sia cò che sto cercando visto che mi piacciono le apllicazioni testuali e leggere, ma anche funzionali e customizzabili.

Per quanto riguarda la "teoria della pacchettizzazione" in slackware, ho letto alcuni documenti dei quali l'unico in italiano che ho guardato è quello presente nel wiki di questo sito (colgo l'occasione per ringraziare coloro che hanno partecipato alla sua stesura.
Inoltre ne ho letti anche altri in inglese che mi hanno consigliato in un news group. In quelli però si affronta la stesura e le problematiche connesse agli slackbuild, in ogni caso utili documenti anche quelli, che tra l'altro spiegano un po' quali possono essere gli eventuali intoppi che si possono incontrare in queste operazioni.
Per ora visto che stiamo parlando del primo pacchetto mai creato da parte mia, vorrei fare tutto completamente a mano, anche solo per una questione di "esercizio"; successivamente approfondirò l'argomento slackbuilds.

Vi chiederei cosa ne pensate di Mutella come client per la quasi omonima rete di fileshareing.
Inoltre vi chiederei un parere riguardo la difficoltà della creazione di un pacchetto tgz per slackware 11 di questa applicazione. Cosa ne dite è un software complicato da pacchettizare oppure posso "usarlo" come prima prova di pacchettizzazione?

Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum...è che era un argomento ametà strada tra slackware e linux in genere e forse ci poteva stare anche in packages....spero di avere scelto quella più adeguata.
Aspetto una vostra risposta ringraziandovi in anticipo.
Saluti. :-)

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Mi sembra un progetto fermo... in ogni caso per partire è un buon pacchetto, io l'ho compilato ora per provare... ci ho messo il tempo della canzone Third Stone From The Sun :rr: però mi sono dovuto trovare anche la patch per gcc 4.2, tu con la 11.0 non avrai neppure quel problema, è una compilazione standard, veramente semplice.
Tu prova a fare il pacchetto poi domani lo confronti com la versione che uppo io ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Loris ha scritto:Mi sembra un progetto fermo...
Mi e` venuto il dubbio anche a me...
Comunque lo voglio provare ugualmente. Come funzionare funziona bene o ha delle lacune importanti?
Ad ogni modo sai/sapete di un client analogo ma piu' vivo?

caratteristiche che cerco:
- niente inetrfaccia grafica
- ampia configurabilita`
- leggerezza e buon funzionamento
in ogni caso per partire e un buon pacchetto, io l'ho compilato ora per provare... ci ho messo il tempo della canzone Third Stone From The Sun :rr: pero mi sono dovuto trovare anche la patch per gcc 4.2, tu con la 11.0 non avrai neppure quel problema, e una compilazione standard, veramente semplice.
Eh si tu la fai semplice... ;-)
Ma io non ho mai fatto un pacchetto e quindi seguiro` una procedura accademica e opportunamente "lenta": non voglio solo avere in mano un pacchetto ma anche capire cio` che sto facendo ed eventualmente quali opzioni alternative ci sono. :-)
Non ti nego che l'idea m'appassiona..forse proprio perche` sono completamente niubbo sull'argomento...

Tu prova a fare il pacchetto poi domani lo confronti com la versione che uppo io ;)
be` non posso che dirti che sei un grande!
Probabilmente domani non riusciro` ad avere finito, forse...ma comunque prima o poi confrontero` il pacchetto col tuo. Magari poi mi faro` spiegare cosa devo confrontare nello specifico eh, ma ne riparleremo al momento ooportuno: una cosa alla volta.

In ognni caso grazie veramente

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Direi che ci siamo:
2- sorgenti compliati
3- installazione provvisoria
4- aggiunta della doc
strip binari (non librerie perchè non ce ne sono)
compressione manuali.
Attenzione ai permessi.
5- creazione di tutta la baracca tgz
6- installazione

Il programma l'ho provato e sembra funzionare, cioè si apre il buon prompt di mutella l'help funge....e poi non ho notato errori durante le fasi di creazione.
Ahh, già che c'ero ho provato a compilarlo per architettura i686, tanto per provare e visto che è un pacchetto a mio esclusivo uso e consumo (anche perchè probabilmente salterà fuori qualche magagna...).
In ogni caso prima di "dire gatto" penso sia meglio un prender un po' di familiarità con questo software. ;-)

Finalmente sono riuscito ad installare da sorgente, mantenendo il controllo del sistema grazie ai pkgtool e senza passare per automatismi tipo checkinstall.
Devo ringraziare Loris in primis, visto che ha messo subito in rete il pacchetto e ciò che più conta ha messo anche lo Slackbuild che mi è stato di grande aiuto, sia per scopiazzare, ma soprattutto per capire: mentrre leggevo lo script mi sono letto anche un po' di man pages (limitatamente a ciò che mi serviva sapere...) su xargs, find, cut, file...insomma è stata una procedura sicuramente utile didatticamente parlando. ;-)

Insomma ricapitolo i links che ho usato:

http://www.slacky.eu/repository/slackwa ... SlackBuild
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... che_install
http://www.slackwiki.org/Writing_A_SlackBuild_Script

Inoltre segnalo anche il seguente che ho trovato in seguito:

http://www.slackware-italia.com/articoli.php?IDART=20

E infine il bel "S4d" è sempre un buon punto di partenza, anche in questo caso mi è tornato utileper capire la problematica della pacchettizzazione.

Spero che questa discussione possa essere di aiuto a qualcuno che si chiedesse da dove partire per "fare" i tgz.

A presto e grazie ancora. Se ci fossero precisazioni fatevi pure avanti. Se il pacchetto che ho installato non funzionasse a causa della mia pacchettizzazione allora mi farò vivo sicuramente. :-)
Ci si legge! :D

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Qualcuno di voi ha provato questo programma con successo?

Io non riesco a connettermi alla rete gnutella, mi dice che le gwebcache non sono valide....

Mipotreste dare qualche parere?

Rispondi