Mi sono posto du obiettivi:
1- imparare a crearmi autonomamente i pachetti tgz.
2- provare ad utilizzare la rete gnutella al fine di condividere qualcosa.
Chiaramente di per se non hanno molto a che fare...se non fosse che stavo cercando un pallicazione leggera e testuale per scaricare dalla rete gnutella.
Ho visto che esiste un progetto che ha attirato la mia attenzione, chiamato Mutella, a quanto pare non è pacchettizzato per la slackware 11.0, così vorrei cimentarmi nella creazione del mio primo pacchetto tgz.
Riguardo a Mutella, ho letto il man on line. Chiaramente dovrò consultare la documentazione allegata ai sorgenti per vedere se ci sono particolari opzioni che è il caso di attivare o eventuali problemi che potrei incontrare.
Mi pare che sia cò che sto cercando visto che mi piacciono le apllicazioni testuali e leggere, ma anche funzionali e customizzabili.
Per quanto riguarda la "teoria della pacchettizzazione" in slackware, ho letto alcuni documenti dei quali l'unico in italiano che ho guardato è quello presente nel wiki di questo sito (colgo l'occasione per ringraziare coloro che hanno partecipato alla sua stesura.
Inoltre ne ho letti anche altri in inglese che mi hanno consigliato in un news group. In quelli però si affronta la stesura e le problematiche connesse agli slackbuild, in ogni caso utili documenti anche quelli, che tra l'altro spiegano un po' quali possono essere gli eventuali intoppi che si possono incontrare in queste operazioni.
Per ora visto che stiamo parlando del primo pacchetto mai creato da parte mia, vorrei fare tutto completamente a mano, anche solo per una questione di "esercizio"; successivamente approfondirò l'argomento slackbuilds.
Vi chiederei cosa ne pensate di Mutella come client per la quasi omonima rete di fileshareing.
Inoltre vi chiederei un parere riguardo la difficoltà della creazione di un pacchetto tgz per slackware 11 di questa applicazione. Cosa ne dite è un software complicato da pacchettizare oppure posso "usarlo" come prima prova di pacchettizzazione?
Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum...è che era un argomento ametà strada tra slackware e linux in genere e forse ci poteva stare anche in packages....spero di avere scelto quella più adeguata.
Aspetto una vostra risposta ringraziandovi in anticipo.
Saluti.