Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
da qualche giorno mi succede questo:
da scell digito il nome di un programma (ad esempio kwrite) e questa parte, poi mi autentico come root e faccio la stessa cosa ma non parte più nulla.
Ecco l'errore:
daniele50@slacky50:~$ su
Password:
root@slacky50:/home/daniele50# kwrite
No protocol specified
kwrite: cannot connect to X server :0.0
root@slacky50:/home/daniele50# kedit
No protocol specified
kedit: cannot connect to X server :0.0
root@slacky50:/home/daniele50# konqueror
No protocol specified
konqueror: cannot connect to X server :0.0
root@slacky50:/home/daniele50#
tu avvi X da utente....poi da shell ti logghi come root e vuoi avviare i programi?
nn credo sia possibile avviare programmi grafici con root se startx lo dai da utente.
prova ad avviare X da root e ridai i comandi se partono escludiamo un problema
behh potresti risolvere in questo modo:
da shell root lanci: export DISPLAY=127.0.0.1:0.0
da user invece: xhost +127.0.0.1
ritorni nella shell root e avvi il tuo eseguibile
tu avvi X da utente....poi da shell ti logghi come root e vuoi avviare i programi?
nn credo sia possibile avviare programmi grafici con root se startx lo dai da utente.
Infatti, almeno, anche per me è così.
Non è più comodo usare "kdesu" ?
Ultima modifica di jcd il lun 20 ago 2007, 20:30, modificato 1 volta in totale.
ragazzi forse io ho capito male....
lui dice da qualke giorno succede questo "da scell digito il nome di un programma (ad esempio kwrite) e questa parte, poi mi autentico come root e faccio la stessa cosa ma non parte più nulla."
vuol dire che prima ci riusciva.
aLvArO dice bene: ci sono sempre riuscito...
mi veninùva comodo per modificare file come root ma com kwrite.
Non è un problema esistenziale, solo mi preoccupa che prima potevo ed ora no...
non avrai modificato il file profile? in genere (almeno quando ho installato slack) da shell root non mi faceva avviare eseguibili con interfacce grafiche a meno che non digitavo quei comandi scritti sopra
bhe fatto sta che io mi meraviglio come ci riuscissi prima...
senza usare uno dei comandi che ti sono stati suggeriti, ripeto nn credo sia possibile loggandosi da utente, eseguire programmi grafici da shell di root...
bhe fatto sta che io mi meraviglio come ci riuscissi prima...
senza usare uno dei comandi che ti sono stati suggeriti, ripeto nn credo sia possibile loggandosi da utente, eseguire programmi grafici da shell di root...
Infatti per questo ho suggerito di (ri)eseguire i passaggi necessari per "avviare programmi da root in sessione utente". Nella mia limitata esperienza non ho mai visto Slackware dare di default questa possibilità.