Da Kubuntu a Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

E chi l'ha detto che sono kernel solo per l'installazione?? :shock:
sono tuti kernel funzionanti e buoni, l'unica differenza è la loro ottimizzazione, cioè il generic ha un supporto hardware di base mentre quello huge ha un supporto più esteso, quello huge-smp è completo ottimizzato in particolare per i processori dual-core ma nulla vieta di usarlo anche con i mono-processori,se quello che ti ho scritto io funziona .......usalo tranquillamente ;)
Poi potrai sempre più in là installarti e compilarti un kernel da te.
Sì sono indipendenti, ad es. per ogni kernel che usi dovrai installarti i driver grafici.

Ciao

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Quello che ho scritto in precedenza ... é più o meno quanto affermato da Patrick Volkerding ... ma oguno si può sbizzarrire e divertirsi come vuole e come crede ... comunque i kernel generici funzionano solo se si crea il file initrd.gz opportuno e quindi occorre dell' altro lavoro per farli funzionare ma ovviamente non leggerete attentamente questo post o non ne capirete il senso ... ebbene sì questa é una sporca provocazione :-)

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Il server mi fa pasticciare ... doppio post !!
Ultima modifica di Luci0 il mar 28 ago 2007, 0:49, modificato 2 volte in totale.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Triplo post ... cancellare :-)

lex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lex »

Ok grazie mille ora ho capito...me l'ha detto Lucio nel post prima del tuo, e non avevo capito bene così....
Allora uso il kernel huge per ora e poi si vedrà dato che con un pentium 3 è quasi d'obbligo compilarsi un kernel per migliorare un pò le prestazioni anche...

In kubuntu i kernel dato che sono anch'essi pacchetti debian come tutto il resto (se non compili i pacchetti) basta un comando e li disinstalli compreso la directory header (che qui non c'è vero???) e compreso l'eventuale initrd.
Qui per disinstallare i kernel che non mi funzionano come si fa? a mano?

E per kdm cosa mi dici?

Ah..una curiosità...ma cos'è quel messaggio che appare ogni volta che apro la console? sembra una citazione... :) che stranezza...

Comunque a prima impressione kde è piu' performante su slack che su kubuntu.
Sono contento :D

lex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lex »

Luci0 ha scritto:Quello che ho scritto in precedenza ... é più o meno quanto affermato da Patrick Volkerding ... ma oguno si può sbizzarrire e divertirsi come vuole e come crede ... comunque i kernel generici funzionano solo se si crea il file initrd.gz opportuno e quindi occorre dell' altro lavoro per farli funzionare ma ovviamente non leggerete attentamente questo post o non ne capirete il senso ... ebbene sì questa é una sporca provocazione :-)
Dato che slucky dice che il kernel huge ha un supporto piu' esteso (carica piu' moduli?)
è comprensibile quello che dici tu, che serva per l'installazione, o per manutenzione del sistema forse volevi dire?

Il kernel generic quindi avrà meno moduli caricati rispetto all'huge, quindi forse il boot è piu' veloce...e forse per ora fa al caso mio dato che non ho un pc performante anche se ho abbastanza ram. Quindi mi interessa se il mio ragionamento è giusto...come faccio a creare il file initrd.gz? passo passo se hai voglia, grazie.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Per rimuovere i pacchetti (compresi quelli del kernel) usa removepkg nome-pacchetto o pkgtool.
C'è anche il pacchetto degli header.
Lascia alla fine solo il kernel che ti funziona, ovvero il 2.6 huge con tutti i pacchetti correlati (moduli, headers e sorgenti - che sono gli stessi del kernel vanilla anche se il pacchetto aggiunge altri file per la configurazione e compilazione). La slackware usa kernel vanilla, ovvero non patchati, sono gli stessi di kernel.org.

Non è obbligatorio ricompilare il kernel, comunque sì, anch'io uso i miei kernel autocompilati... :)

Dell'initrd, se hai incluso staticamente nel kernel tutto ciò che ti serve all'avvio, ne puoi fare anche a meno.

Per kdm penso ti basti partire in init 4 (modifica allo scopo /etc/inittab); penso, eh, perché non lo uso da anni e parto sempre in init 3.

Il messaggio è un fortune, fa parte del pacchetto bsd-games, sono citazioni più o meno buffe o più o meno intelligenti, se non ti piace lo puoi togliere, se ti piace lo puoi anche estendere... A me piacciono molto, però non ho installato il pacchetto perché mi distraggono... :lol:

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Già è per liberartene. se quei messaggi ti danno fastidio, nel terminale loggato come root scrivi :

chmod a-x /etc/profile.d/bsd*

e...........fine delle chiacchiere in console :lol: :lol: :lol:

Ciao ;)

lex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lex »

Dell'initrd, se hai incluso staticamente nel kernel tutto ciò che ti serve all'avvio, ne puoi fare anche a meno.
Si già lo facevo, non compilavo niente come modulo
Per kdm penso ti basti partire in init 4 (modifica allo scopo /etc/inittab); penso, eh, perché non lo uso da anni e parto sempre in init 3.
Qui non ne so niente...immagino solo :-) mi sto rendendo conto leggendo qua e là che kubuntu è molto user friendly :-)

lex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lex »

Sto cercando di installare amsn con questo how to
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... llire_aMsn

ma il configure mi da errore dicendo

configure: error: C preprocessor "/lib/cpp" fails sanity check
See `config.log' for more details.
make: *** [setup] Error 1

ho fatto una ricerca sul forum e la soluzione è quella di installare il pacchetto kernel_headers...ma non lo trovo, non so ancora muovermi bene tra i pacchetti essendo abituato ad apt di debian. Dove lo trovo questo pacchetto?

Grazie

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

lex ha scritto:Sto cercando di installare amsn con questo how to
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... llire_aMsn

ma il configure mi da errore dicendo

configure: error: C preprocessor "/lib/cpp" fails sanity check
See `config.log' for more details.
make: *** [setup] Error 1

ho fatto una ricerca sul forum e la soluzione è quella di installare il pacchetto kernel_headers...ma non lo trovo, non so ancora muovermi bene tra i pacchetti essendo abituato ad apt di debian. Dove lo trovo questo pacchetto?

Grazie
se mi dai la tua mail ti passo tutti i miei pacchetti che ho ricompilato per amsn.
ciao

lex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lex »

Ti ringrazio tanto lo stesso...ma il fatto è che volevo imparare a farlo io.
Amsn l'ho preso solo come esempio tanto per iniziare a destreggiarmi, quell'errore me lo fa sempre ogni volta che provo a compilare qualsiasi pacchetto.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Io per avere aMSN sono andato sul sito ufficiale e mi sono scaricato la versione pacchettizzata con autopackage.........moooooolto comodo e facile (a parte le librerie tls)

lex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lex »

Però se non installi le librerie necessarie come grafica mi pare scarna...
Comunque ripeto, non è cruciale amsn per me ora, è solo per imparare a compilare con slack....e non mi compila niente....ho letto che mi mancano i kernel_header (forse perchè avendo disinstallato i pacchetti dei kernel che non mi servivano si sono tolti pure quelli, penso) e non so dove trovarlo quel pacchetto

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirr ... CKAGES.TXT

in questo file ci sono le directory nelle quali puoi trovare i pacchetti del kernel sempre su quel mirror

Rispondi