Per rimuovere i pacchetti (compresi quelli del kernel) usa removepkg nome-pacchetto o pkgtool.
C'è anche il pacchetto degli header.
Lascia alla fine solo il kernel che ti funziona, ovvero il 2.6 huge con tutti i pacchetti correlati (moduli, headers e sorgenti - che sono gli stessi del kernel vanilla anche se il pacchetto aggiunge altri file per la configurazione e compilazione). La slackware usa kernel vanilla, ovvero non patchati, sono gli stessi di kernel.org.
Non è obbligatorio ricompilare il kernel, comunque sì, anch'io uso i miei kernel autocompilati...
Dell'initrd, se hai incluso staticamente nel kernel tutto ciò che ti serve all'avvio, ne puoi fare anche a meno.
Per kdm penso ti basti partire in init 4 (modifica allo scopo /etc/inittab); penso, eh, perché non lo uso da anni e parto sempre in init 3.
Il messaggio è un fortune, fa parte del pacchetto bsd-games, sono citazioni più o meno buffe o più o meno intelligenti, se non ti piace lo puoi togliere, se ti piace lo puoi anche estendere... A me piacciono molto, però non ho installato il pacchetto perché mi distraggono...