SlackBuild: tecniche di costruzione

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

SlackBuild: tecniche di costruzione

Messaggio da slucky »

Salve a tutti amici Slackweristi, quello che volevo chiedervi è, premesso che vorrei cominciare a crearmi dei pacchetti .tgz con SlackBuild, volevo sapere se posso prendere come riferimento lo script di Samiel nella guida s4d, e se è ancora valido quale modifiche devo inserire per aggiornarlo alla 12?
In pratica mi chiedo, c'è una tecnica per sviluppare uno script di Slack Build che sia standard? cioè generico ma valido per tutti i pacchetti? ;)
Logicamente, l'utente deve solo inserire i parametri per ogni pacchetto che vuole creare e se qualcuno ha una buona competenza, può postare qualche es. di script standard per SlackBuild?

Ciao e buona Slack a tutti!!! :D

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Beh, una volta che hai letto la guida di Samiel ed eventualmente quella di pennega pubblicata su LinuxPro di settembre, non ti resta che fare un po' di pratica.
Tieni presente solo che slackware di solito installa in /usr e in non in /usr/local e che i file di configurazione sono in /etc, che anche kde è dalla 12.0 sotto /usr e che la proprietà degli eseguibili in /bin e in /usr/bin è ora root:root.
Un qualcosa di valido per tutti i pacchetti, proprio tutti, non esiste: è standard la parte iniziale con i flags per la compilazione, sono standard gli accorgimenti riportati sopra, è standard la parte conclusiva con il makepkg (e il requirebuilder), ma ci possono essere dei passaggi specifici per alcuni pacchetti, es, mysql, le glibc, clamav o il kernel,. ci può essere necessità di applicare una patch, può essere necessario un doinst.sh e via dicendo.
Ti dirò che onestamente non sono un esperto di pacchetti, installo spessissimo da sorgente, ma di pacchetti ne ho fatti pochissimi, quindi altri sapranno magari consigliarti e istruirti molto meglio di me.
Comunque per vedere un po' di standard basta che ti legga e che provi a ripacchettizzare un po' di programmi della slackware ufficiale, in source ci sono tutti gli slackbuild, così come ti puoi esercitare con le centinaia di pacchetti qui su slacky.eu.
Ad esempio, potresti vedere come gohanz ha pacchettizzato brillantemente gnome, impresa che persino a Patrick è sembrata molto faticosa... ;)

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Grazie albatros per i consigli :D
sì, proprio oggi ho dato un'occhiata ,stavolta,più approfondita al dvd della 12 e alla dir /source, dove ho notato gli slackbuild, ecco se mi studio i slackbuild di Pat e provo a pacchettizzare qualche versione aggiornata di quei pacchetti, va bene come training secondo te? per imparare? ;)
Penso che si tratti di un campo di studio molto interessante e una volta presa dimestichezza con la materia...........in teoria sarebbe possibile per un'utente personalizzarsi completamente la distro a proprio uso e consumo, per il kernel poi non c'è bisogno di lavoro ulteriore visto che c'è già l'ottimo kernelpkg di submax :read2:
Certo che gohanz fa davvero un lavoro enorme :shock: ......pacchettizare lo gnomo da solo deve essere un'impresa non da poco...........

Ciao :D

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

va bene come training secondo te? per imparare?
Sì, magari prova anche a modificare e personalizzare, spesso per pacchettizzare una versione più recente basta cambiare la variabile VERSION : troppo facile così... :lol:
Penso che si tratti di un campo di studio molto interessante e una volta presa dimestichezza con la materia....
Beh, secondo me, fatti i primi pacchetti, diventa invece un lavoro relativamente ripetitivo e noioso, nel senso che anche se devi pacchettizzare un programma nuovo i comandi restano quelli e devi invece studiare dove vanno a finire e sistemare le pagine di manuale, la documentazione, eccetera, sistemare qualche link simbolico, pensare alla procedura post installazione, alle opzioni di compilazione e via dicendo...
Non posso che esprimere grande riconoscenza e apprezzamento per quelli che hanno fatto tanti pacchetti! :D

Personalmente preferisco tagliare corto, dare un'occhiata al readme e all'install, vedere le opzioni del ./configure --help e poi dare senza tante beghe ./configure && make && make install-strip, specie quando è disponibile il make uninstall.
Certo se poi devi aggiornare il pacchetto per una versione successiva o non c'è il make uninstall, lo slackbuild costa fatica solo una volta, poi è comodissimo, senza contare che può essere di grande utilità anche per gli altri (alcune volte ho usato gli slackbuild qui di slacky cambiando solo il CFLAGS per il mio sempron, così come mi sono ottimizzato le glibc partendo dagli slackbuild di Patrick). Lo slackbuild è altruista per natura!
Io invece, da egoista, ho preferito dilettarmi facendo piccoli script e programmini elementari, imparando un po' di c/c++,php,bash,latex,sql e html/css, ora sto interessandomi alle qt e un pochino a python... Non sono bravo in nessuno di questi, eh, ma l'ho ritenuto più istruttivo e interessante del fare pacchetti e non avendo tempo per fare tutto ho fatto le mie scelte... Se un giorno potrò dirmi bravino nel programmare e se avrò tempo e qualche buona idea, magari rilascerò qualche programmuccio o collaborerò a qualche progetto... Certo se tutti avessero fatto come me, oggi il repository di slacky sarebbe ben più spoglio, poi una cosa non esclude certo l'altra, ci sono grandi pacchettizzatori che fanno tante altre cose! E' anche vero che sta iniziando a diventare difficile trovare programmi interessanti di cui non ci sia qui su slacky già un pacchetto...
8)
in teoria sarebbe possibile per un'utente personalizzarsi completamente la distro a proprio uso e consumo
Anche in pratica e la slackware si presta meglio di altre distribuzioni allo scopo perché i suoi strumenti di gestione sono (relativamente) semplici script della shell. La semplicità e l'essenzialità aiutano molto nel modificarla a proprio piacimento, anche se questo si può fare anche con altre distro (la mia redhat 6.2 somigliava poco alla fine a quella "standard"). Sulla slackware che uso normalmente le qt 4 ci sono da tempo, ho tenuto anche due versioni di kde contemporaneamente senza metterle in /opt, né in /usr, c'è gcc 4.2.1, gimp2.4.0rc1, gnuplot 4.3, backup, avvio di X e tante altre cosette sono automatizzate con comandi personali che richiamano degli script (es. ho ker per ricompilare il kernel, bk per un certo tipo di backup, bkk per un'altro, bx per avviare X con blacbox e una serie di programmi e una certa configurazione di xbindkeys, eccetera). E si può fare anche molto di più, io non ci ho speso tanto tempo, anzi, ho semplicemente sistemato le cose via via come mi piacevano, con un bagaglio di conoscenze tutto sommato alquanto modesto, non sono un maniaco della raffinatezze o della personalizzazione estrema, a qualcuno la mia distribuzione potrà persino sembrare arruffata, ma, come nel disordine che per altri regna nella mia stanza, che per me è ordinatissima, mi ci sento semplicemente a mio agio... :)
Certo che gohanz fa davvero un lavoro enorme Shock ......pacchettizare lo gnomo da solo deve essere un'impresa non da poco......
E' vero, anche se gnome non l'ho installato, i miei complimenti e ringraziamenti a lui e agli altri grandi pacchettizzatori e documentatori ! ;)

P.S.
Miiiiiiiii, com'è tardi!!! :shock: Credevo non fosse ancora l'una.... A nanna, presto... Buonanotte!!! :)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Ciao,
ti posto il mio "slackbuild_guida" per la creazione dei pacchetti. Questo è quello per i programmi che usano uno configure.

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh

PKGNAM=gqview
VERSION=${VERSION:-2.0.1}
ARCH=${ARCH:-`arch`}
BUILD=${BUILD:-1_`uname -n`}

CWD=$(pwd)
TMP=${TMP:-/tmp}
PKG=${TMP}/package-${PKGNAM}

if [ "$ARCH" = "i386" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i386 -mcpu=i686"
elif [ "$ARCH" = "i486" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
elif [ "$ARCH" = "s390" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
fi

rm -rf $PKG
mkdir -p $PKG
cd $TMP
rm -rf ${PKGNAM}-${VERSION}
tar xzvf "${CWD}"/${PKGNAM}-${VERSION}.tar.gz
cd ${PKGNAM}-${VERSION} || exit 1

# Make sure ownerships and permissions are sane:
chown -R root:root .
chmod -R u+w,go+r-w,a-s .

CXXFLAGS="$SLKCFLAGS" \
    CFLAGS="$SLKCFLAGS" \
    ./configure \
    --prefix=/usr \
    --sysconfdir=/etc \
    --libdir=/usr/lib64 \
    --mandir=/usr/man \
    --infodir=/usr/info \
    --build=$ARCH-slackware-linux || exit 1

# Build and install:
make -j6 || exit 1
make install DESTDIR=$PKG || exit 1

# Strip binaries:
( cd $PKG
    find  | xargs file | sed -n "/ELF.*executable/b PRINT;/ELF.*shared object/b PRINT;d;
:PRINT s/\(.*\):.*/\1/;p;"\
        | xargs strip --strip-unneeded 2> /dev/null
)

# Compress and link manpages, if any:
if [ -d ${PKG}/usr/man ]; then
    ( cd ${PKG}/usr/man
        for manpagedir in $(find . -type d -name "man*") ; do
            ( cd $manpagedir
                for eachpage in $( find . -type l -maxdepth 1) ; do
                    ln -s $( readlink $eachpage ).gz ${eachpage}.gz
                    rm $eachpage
                done
                gzip -9 *.*
            )
        done
    )
fi

# Compress info files, if any:
if [ -d ${PKG}/usr/info ]; then
    ( cd ${PKG}/usr/info
        rm -f dir
        gzip -9 *
    )
fi

# Add a documentation directory:
mkdir -p ${PKG}/usr/doc/${PKGNAM}-${VERSION}
cp -a AUTHORS COPYING INSTALL* LICENSE NEWS TODO README VERSION ${PKG}/usr/doc/${PKGNAM}
-${VERSION} 2>/dev/null

# Move doc from /usr/share/doc to /usr/doc:
if [ -d ${PKG}/usr/share/doc ]; then
    ( cd ${PKG}/usr
        mv share/doc/${PKGNAM}*/* doc/${PKGNAM}-${VERSION};
        rmdir -p share/doc/${PKGNAM}*/;
    )
fi

# Make Slackware package info:
mkdir -p ${PKG}/install
cat "${CWD}"/slack-desc > ${PKG}/install/slack-desc
if [ -f "${CWD}"/doinst.sh ]; then
    cat "${CWD}"/doinst.sh > ${PKG}/install/doinst.sh
fi

cd $PKG
makepkg -l y -c n ../${PKGNAM}-${VERSION}-${ARCH}-${BUILD}.tgz

mv ../${PKGNAM}-${VERSION}-${ARCH}-${BUILD}.tgz "$CWD"
Come vedi ho cercato di farlo il più generaele possibile in modo che vada bene per "quasi" tutti i programmi.
Se nei sorgenti c'è il "configure", allora basta modificare le variabili "PKGNAM" e "VERSION" e poi lanciare lo slackbuild. Ovviamente per le rifiniture bisogna leggerli le opzioni possibili da passare al configure, che dipendono da pacchetto a pacchetto.
Una cosa che mi piacerebbe fare, e che non ho fatto solo per pigrizia, è far si che al posto di:

--libdir=/usr/lib64
venga messo, o /usr/lib o /usr/lib64 a seconda se si usa un architettura a 32 o 64 bit. Come capirai questo slackbuild è per un architettura a 64 bit :).

Spina

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

argomento molto interessante.
generalmente come si applicano le patch ai pacchetti?prima del configure?ci sono tipi di patch diversi o il procedimento è sempre il medesimo?

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Allora grazie a tutti per i suggerimenti,e a Spina ed albatros per lo slackbuild di riferimento e le spiegazioni,ritengo l'argomento molto interessante e datosi che quel post non l'avevo letto nel frattempo ho provato a costruire uno slackbuild, dando un'occhiata alla guida di Samiel (s4d) ed un'altro agli slackbuild di Pat della 12, credo di aver capito come fare, più o meno,a costruire uno slackbuild di base sul quale fare poi le opportune modifiche a seconda dei pacchetti da costruire, ora poichè mi piace parlare ed operare praticamente, vi mostro la procedura affinchè qualche esperto in materia possa darmi qualche altro consiglio per capire dov'è l'errore.

Questo è lo slackbuild,che ho editato per costruire questo pacchetto: gthumb-2.10.5.tar.gz

#!/bin/sh
CWD='pwd'
if ["$TMP" = ""]; then
TMP=/tmp
fi
PKG=$TMP/package-$NAME
NAME=gthumb
VERSION=2.10.5
ARCH=i486
BUILD=-1
if [ ! -d $TMP ]; then
mkdir -p $TMP
fi
if [ ! -d $PKG ]; then
mkdir -p $TMP
fi
echo "+--------------------------------------------------+
echo "| Start SlackBuild $NAME-$VERSION |
cd $TMP
tar xzvf $CWD/$NAME-$VERSION.tar.gz
cd $NAME-$VERSION
chown -R root.root .
find . -perm 775 -exec chmod 755 {} \;
find . -perm 664 -exec chmod 644 {} \;
CFLAGS='-02 -march=i486 -mtune=i686 ./configure --prefix=/usr \
make
make install DESTDIR=$PKG
mkdir -p $PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION
cp -a \
AUTHORS BUGS COPYING ChangeLog INSTALL NEWS README THANKS TODO UPGRADE \
$PKG/usr/doc/$NAME-$VERSION
( cd \$PKG
find . | xargs file | grep "executable" | grep ELF | cut -f 1 -d | xargs strip \
--strip-unneeded 2> /dev/null
find . | xargs file | grep "shared object" | grep ELF | cut -f 1 -d | xargs strip \
find . -type f -name "*.a" | xargs file | grep archive | cut -f 1 -d : | xargs strip \
)
gzip -9 $PKG/usr/man/*/*
gzip -9 $PKG/usr/info/*
chown -R root.root $PKG/usr/bin
mkdir -p $PKG/install
cat $CWD/slack-desc > $PKG/install/slack-desc
cd $PKG
makepkg -l y -c n $TMP/$NAME-$VERSION-$ARCH-$BUILD.tgz
if [ "$1" = "--cleanup" ]; then
rm -rf \$TMP/\$NAME-\$VERSION
rm -rf \$PKG
fi

Okay, ora dovrei lanciarlo come utente o root? credo che vada fatto da utente, comunque dopo averlo reso eseguibile mi da quest'errore:

slucky@darkstar:~/Desktop/slack-work$ ./gthumb.SlackBuild
./gthumb.SlackBuild: line 48: unexpected EOF while looking for matching `"'
./gthumb.SlackBuild: line 52: syntax error: unexpected end of file

Perchè??? comunque è la procedura del lancio dello slackbuild che non mi è molto chiara, se qualcuno può spiegarla con qualche script in maniera pratica mi aiuterebbe molto!

Grazie e ciao a tutti
:D

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

slucky ha scritto:Perchè???
perché probabilmente non ti funziona il tasto " (apici) ;)

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

può postare qualche es. di script standard per SlackBuild?
ci sono molti esempi di slackbuild su slacky ... tutti i pacchetti in pratica

comunque appena posso ne faccio uno universale e lo posto
./gthumb.SlackBuild: line 48: unexpected EOF while looking for matching `"'
./gthumb.SlackBuild: line 52: syntax error: unexpected end of file

Perchè???
qui
if ["$TMP" = ""]; then
vanno gli spazi tra le virgolette e parentesi

qui
vanno chiuse

qui
CFLAGS='-02 -march=i486 -mtune=i686 ./configure --prefix=/usr \
devi fare così
CFLAGS="-02 -march=i486 -mtune=i686" ./configure --prefix=/usr
a una prima occhiata e poi inizia dallo slackbuild guida che ti è stato postato....

comunque gli slackbuild sono script bash quindi prima di iniziare è meglio imparare la bash poi lo slackbuild sarà molto naturale e facile
comunque è la procedura del lancio dello slackbuild che non mi è molto chiara
basta guardare la directory src di ogni pacchetto e conoscere la bash e capirai subito.

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Grazie Submax delle ulteriori precisazioni in merito, e delle correzioni :D , seguirò il consiglio e prenderò come riferimento lo script di Spina,che è davvero fatto bene...........bravo Spina !! però tu lo hai scritto per 64 bit, datosi che devo usarlo per i 32 bit penso che devo togliere queste parti

SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
e modificare questa
--libdir=/usr/lib64 \
con --libdir=/usr/lib

Correggimi se sbaglio ;) eh...........in effetti non sono pratico di bash-scripting, quindi ora comincerò a studiare l'argomento, però ritengo il campo molto interessante, forse sarà anche un pò noioso e ripetitivo, però si aprono prospettive interessanti una volta imparato a crearsi i pacchetti per la propria Slack-box ;)
Manca solo una voce in questo thread per completare il quadro..............direi quella del maestro della pacchettizzazione su Slackware ( senza nulla togliere a tutti voi, ci mancherebbe altro!)...........Mr.Gohanz!!! se ci sei batti un colpo!!! :lol: :lol: :lol:
Cosa puoi suggerirmi sul tema?

Ciao a tutti
:D

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

slucky ha scritto:....penso che devo togliere queste parti
SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
e modificare questa
--libdir=/usr/lib64 \
con --libdir=/usr/lib

Correggimi se sbaglio...
La prima parte la puoi lasciare, basta fare la seconda modifica.

Spina

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Allora tornando sull'argomento slackbuild, sto facendo delle prove con dei pacchetti, che tra l'altro sono già presenti nei repo di slacky, ma a me servono solo per imparare ;)
Quindi ho provato con un programmino semplice ed utile come gwenview, un ottimo image wiever, essendo tar.bz2 ho modificato alcune voci nello slackbuild.............solo che quando lo lancio, il configure mi da questo errore:
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking for gcc option to accept ISO C89... none needed
checking dependency style of gcc... gcc3
checking how to run the C preprocessor... /lib/cpp
configure: error: C preprocessor "/lib/cpp" fails sanity check
See `config.log' for more details.
Di che pacchetto si tratta?

Ciao a tutti :D

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

slucky ha scritto:...
...
:)
Spina

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Okay Spina vedi tu se ci capisci qualcosa................il config riporta parecchi errori, non sono così sicuro che si tratti di un pacchetto mancante.

Eccoti il file:

This file contains any messages produced by compilers while
running configure, to aid debugging if configure makes a mistake.

It was created by configure, which was
generated by GNU Autoconf 2.60.  Invocation command line was

$ ./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc --libdir=/usr/lib --mandir=/usr/man --infodir=/usr/info --build=i686-slackware-linux

## --------- ##
## Platform. ##
## --------- ##

hostname = darkstar
uname -m = i686
uname -r = 2.6.22.5
uname -s = Linux
uname -v = #1 Thu Aug 30 15:53:12 CEST 2007

/usr/bin/uname -p = AMD Athlon(tm) XP 2400+
/bin/uname -X     = unknown

/bin/arch              = i686
/usr/bin/arch -k       = unknown
/usr/convex/getsysinfo = unknown
/usr/bin/hostinfo      = unknown
/bin/machine           = unknown
/usr/bin/oslevel       = unknown
/bin/universe          = unknown

PATH: /usr/local/sbin
PATH: /usr/local/bin
PATH: /sbin
PATH: /usr/sbin
PATH: /bin
PATH: /usr/bin

## ----------- ##
## Core tests. ##
## ----------- ##

configure:2131: checking build system type
configure:2149: result: i686-slackware-linux-gnu
configure:2171: checking host system type
configure:2186: result: i686-slackware-linux-gnu
configure:2208: checking target system type
configure:2223: result: i686-slackware-linux-gnu
configure:2284: checking for a BSD-compatible install
configure:2340: result: /bin/ginstall -c
configure:2355: checking for -p flag to install
configure:2368: result: yes
configure:2379: checking whether build environment is sane
configure:2422: result: yes
configure:2442: checking for gawk
configure:2458: found /bin/gawk
configure:2469: result: gawk
configure:2480: checking whether make sets $(MAKE)
configure:2501: result: yes
configure:2771: checking for kde-config
configure:2833: result: /usr/bin/kde-config
configure:2856: checking where to install
configure:2864: result: /usr (as requested)
configure:2915: checking for style of include used by make
configure:2943: result: GNU
configure:3093: checking for gcc
configure:3109: found /usr/bin/gcc
configure:3120: result: gcc
configure:3358: checking for C compiler version
configure:3365: gcc --version >&5
gcc (GCC) 4.1.2
Copyright (C) 2006 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions.  There is NO
warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.

configure:3368: $? = 0
configure:3375: gcc -v >&5
Reading specs from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.1.2/specs
Target: i486-slackware-linux
Configured with: ../gcc-4.1.2/configure --prefix=/usr --enable-shared --enable-languages=ada,c,c++,fortran,java,objc --enable-threads=posix --enable-__cxa_atexit --disable-checking --with-gnu-ld --verbose --with-arch=i486 --target=i486-slackware-linux --host=i486-slackware-linux
Thread model: posix
gcc version 4.1.2
configure:3378: $? = 0
configure:3385: gcc -V >&5
gcc: '-V' option must have argument
configure:3388: $? = 1
configure:3411: checking for C compiler default output file name
configure:3438: gcc     conftest.c  >&5
configure:3441: $? = 0
configure:3487: result: a.out
configure:3492: checking whether the C compiler works
configure:3502: ./a.out
configure:3505: $? = 0
configure:3522: result: yes
configure:3529: checking whether we are cross compiling
configure:3531: result: no
configure:3534: checking for suffix of executables
configure:3541: gcc -o conftest     conftest.c  >&5
configure:3544: $? = 0
configure:3568: result: 
configure:3574: checking for suffix of object files
configure:3600: gcc -c    conftest.c >&5
configure:3603: $? = 0
configure:3626: result: o
configure:3630: checking whether we are using the GNU C compiler
configure:3659: gcc -c    conftest.c >&5
configure:3665: $? = 0
configure:3672: test -z "$ac_c_werror_flag" || test ! -s conftest.err
configure:3675: $? = 0
configure:3682: test -s conftest.o
configure:3685: $? = 0
configure:3699: result: yes
configure:3704: checking whether gcc accepts -g
configure:3734: gcc -c -g  conftest.c >&5
configure:3740: $? = 0
configure:3747: test -z "$ac_c_werror_flag" || test ! -s conftest.err
configure:3750: $? = 0
configure:3757: test -s conftest.o
configure:3760: $? = 0
configure:3890: result: yes
configure:3907: checking for gcc option to accept ISO C89
configure:3981: gcc  -c    conftest.c >&5
configure:3987: $? = 0
configure:3994: test -z "$ac_c_werror_flag" || test ! -s conftest.err
configure:3997: $? = 0
configure:4004: test -s conftest.o
configure:4007: $? = 0
configure:4027: result: none needed
configure:4047: checking dependency style of gcc
configure:4130: result: gcc3
configure:4153: checking how to run the C preprocessor
configure:4193: gcc -E  conftest.c
In file included from /usr/include/bits/posix1_lim.h:153,
                 from /usr/include/limits.h:145,
                 from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.1.2/include/limits.h:122,
                 from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.1.2/include/syslimits.h:7,
                 from /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.1.2/include/limits.h:11,
                 from conftest.c:11:
/usr/include/bits/local_lim.h:36:26: error: linux/limits.h: No such file or directory
configure:4199: $? = 1
configure: failed program was:
| /* confdefs.h.  */
| #define PACKAGE_NAME ""
| #define PACKAGE_TARNAME ""
| #define PACKAGE_VERSION ""
| #define PACKAGE_STRING ""
| #define PACKAGE_BUGREPORT ""
| #define PACKAGE "gwenview-1.4.1"
| #define VERSION "3.5.5"
| /* end confdefs.h.  */
| #ifdef __STDC__
| # include <limits.h>
| #else
| # include <assert.h>
| #endif
| 		     Syntax error
configure:4193: gcc -E  conftest.c
/usr/include/bits/local_lim.h:36:26: error: linux/limits.h: No such file or directory
| /* confdefs.h.  */
| /* end confdefs.h.  */
| #ifdef __STDC__
| # include <limits.h>
| #else
| # include <assert.h>
| #endif
| 		     Syntax error
configure:4193: gcc -E -traditional-cpp  conftest.c
In file included from /usr/include/features.h:324,
                 from /usr/include/assert.h:37,
                 from conftest.c:14:
/usr/include/sys/cdefs.h:32: error: #error "You need a ISO C conforming compiler to use the glibc headers"
| /* confdefs.h.  */
| /* end confdefs.h.  */
| #ifdef __STDC__
| # include <limits.h>
| #else
| # include <assert.h>
| #endif
| 		     Syntax error
configure:4193: gcc -E -traditional-cpp  conftest.c
In file included from /usr/include/features.h:324,
                 from /usr/include/assert.h:37,
                 from conftest.c:14:
/usr/include/sys/cdefs.h:32: error: #error "You need a ISO C conforming compiler to use the glibc headers"
| /* confdefs.h.  */
| /* end confdefs.h.  */
| #ifdef __STDC__
| # include <limits.h>
| #else
| # include <assert.h>
| #endif
| 		     Syntax error
configure:4193: /lib/cpp  conftest.c
| /* confdefs.h.  */
| /* end confdefs.h.  */
| #ifdef __STDC__
| # include <limits.h>
| #else
| # include <assert.h>
| #endif
| 		     Syntax error
configure:4193: /lib/cpp  conftest.c
| /* confdefs.h.  */
| /* end confdefs.h.  */
| #ifdef __STDC__
| # include <limits.h>
| #else
| # include <assert.h>
| #endif
| 		     Syntax error
configure:4283: result: /lib/cpp
configure:4312: /lib/cpp  conftest.c
configure:4318: $? = 1
| /* confdefs.h.  */
| /* end confdefs.h.  */
| #ifdef __STDC__
| # include <limits.h>
| #else
| # include <assert.h>
| #endif
| 		     Syntax error
configure:4312: /lib/cpp  conftest.c
configure:4318: $? = 1
| /* confdefs.h.  */
| /* end confdefs.h.  */
| #ifdef __STDC__
| # include <limits.h>
| #else
| # include <assert.h>
| #endif
| 		     Syntax error
configure:4394: error: C preprocessor "/lib/cpp" fails sanity check

## ---------------- ##
## Cache variables. ##
## ---------------- ##

ac_cv_build=i686-slackware-linux-gnu
ac_cv_c_compiler_gnu=yes
ac_cv_env_CCC_set=
ac_cv_env_CCC_value=
ac_cv_env_CC_set=
ac_cv_env_CC_value=
ac_cv_env_CFLAGS_set=set
ac_cv_env_CFLAGS_value=
ac_cv_env_CPPFLAGS_set=
ac_cv_env_CPPFLAGS_value=
ac_cv_env_CPP_set=
ac_cv_env_CPP_value=
ac_cv_env_CXXCPP_set=
ac_cv_env_CXXCPP_value=
ac_cv_env_CXXFLAGS_set=set
ac_cv_env_CXXFLAGS_value=
ac_cv_env_CXX_set=
ac_cv_env_CXX_value=
ac_cv_env_F77_set=
ac_cv_env_F77_value=
ac_cv_env_FFLAGS_set=
ac_cv_env_FFLAGS_value=
ac_cv_env_LDFLAGS_set=
ac_cv_env_LDFLAGS_value=
ac_cv_env_XMKMF_set=
ac_cv_env_XMKMF_value=
ac_cv_env_build_alias_set=set
ac_cv_env_build_alias_value=i686-slackware-linux
ac_cv_env_host_alias_set=
ac_cv_env_host_alias_value=
ac_cv_env_target_alias_set=
ac_cv_env_target_alias_value=
ac_cv_host=i686-slackware-linux-gnu
ac_cv_objext=o
ac_cv_path_install='/bin/ginstall -c'
ac_cv_prog_AWK=gawk
ac_cv_prog_CPP=/lib/cpp
ac_cv_prog_ac_ct_CC=gcc
ac_cv_prog_cc_c89=
ac_cv_prog_cc_g=yes
ac_cv_prog_make_make_set=yes
ac_cv_target=i686-slackware-linux-gnu
am_cv_CC_dependencies_compiler_type=gcc3
kde_cv_path=/usr/bin/kde-config
kde_cv_path_kde_config=/usr/bin/kde-config

## ----------------- ##
## Output variables. ##
## ----------------- ##

ACLOCAL='${SHELL} /tmp/gwenview-1.4.1/admin/missing --run aclocal-1.7'
AMDEPBACKSLASH='\'
AMDEP_FALSE='#'
AMDEP_TRUE=''
AMTAR='${SHELL} /tmp/gwenview-1.4.1/admin/missing --run tar'
AR=''
ARTSCCONFIG=''
AUTOCONF='${SHELL} /tmp/gwenview-1.4.1/admin/missing --run autoconf'
AUTODIRS=''
AUTOHEADER='${SHELL} /tmp/gwenview-1.4.1/admin/missing --run autoheader'
AUTOMAKE='${SHELL} /tmp/gwenview-1.4.1/admin/missing --run automake-1.7'
AWK='gawk'
CC='gcc'
CCAS=''
CCASFLAGS=''
CCDEPMODE='depmode=gcc3'
CFLAGS=' '
CONF_FILES=' $(top_srcdir)/./admin/configure.in.min $(top_srcdir)/configure.in.in $(top_srcdir)/./src/configure.in.bot $(top_srcdir)/configure.in.bot'
CPP='/lib/cpp'
CPPFLAGS=''
CXX=''
CXXCPP=''
CXXDEPMODE=''
CXXFLAGS=''
CYGPATH_W='echo'
DCOPIDL2CPP=''
DCOPIDL=''
DCOPIDLNG=''
DCOP_DEPENDENCIES=''
DEFS=''
DEPDIR='.deps'
ECHO='echo'
ECHO_C=''
ECHO_N='-n'
ECHO_T=''
EGREP=''
ENABLE_PERMISSIVE_FLAG=''
EXEEXT=''
F77=''
FFLAGS=''
FRAMEWORK_COREAUDIO=''
GMSGFMT=''
GREP=''
GV_ASM_DEFS=''
GV_LIB_KIPI=''
GV_LIB_XCURSOR=''
HAVE_GCC_VISIBILITY=''
INSTALL_DATA='${INSTALL} -m 644'
INSTALL_PROGRAM='${INSTALL} $(INSTALL_STRIP_FLAG)'
INSTALL_SCRIPT='${INSTALL}'
INSTALL_STRIP_PROGRAM='${SHELL} $(install_sh) -c -s'
KCFG_DEPENDENCIES=''
KCONFIG_COMPILER=''
KDECONFIG='/usr/bin/kde-config'
KDE_CHECK_PLUGIN=''
KDE_EXTRA_RPATH=''
KDE_INCLUDES=''
KDE_LDFLAGS=''
KDE_MT_LDFLAGS=''
KDE_MT_LIBS=''
KDE_NO_UNDEFINED=''
KDE_PLUGIN=''
KDE_RPATH=''
KDE_USE_CLOSURE_FALSE=''
KDE_USE_CLOSURE_TRUE=''
KDE_USE_FINAL_FALSE=''
KDE_USE_FINAL_TRUE=''
KDE_USE_FPIE=''
KDE_USE_NMCHECK_FALSE=''
KDE_USE_NMCHECK_TRUE=''
KDE_USE_PIE=''
KDE_XSL_STYLESHEET=''
LDFLAGS=''
LDFLAGS_AS_NEEDED=''
LDFLAGS_NEW_DTAGS=''
LIBCOMPAT=''
LIBCRYPT=''
LIBDL=''
LIBJPEG=''
LIBMNG=''
LIBOBJS=''
LIBPNG=''
LIBPTHREAD=''
LIBRESOLV=''
LIBS=''
LIBSM=''
LIBSOCKET=''
LIBTOOL=''
LIBUCB=''
LIBUTIL=''
LIBZ=''
LIB_EXIV2=''
LIB_KAB=''
LIB_KABC=''
LIB_KDECORE=''
LIB_KDED=''
LIB_KDEPIM=''
LIB_KDEPRINT=''
LIB_KDEUI=''
LIB_KDNSSD=''
LIB_KFILE=''
LIB_KFM=''
LIB_KHTML=''
LIB_KIMPROXY=''
LIB_KIO=''
LIB_KJS=''
LIB_KNEWSTUFF=''
LIB_KPARTS=''
LIB_KSPELL=''
LIB_KSYCOCA=''
LIB_KUNITTEST=''
LIB_KUTILS=''
LIB_POLL=''
LIB_QPE=''
LIB_QT=''
LIB_SMB=''
LIB_X11=''
LIB_XEXT=''
LIB_XRENDER=''
LN_S=''
LTLIBOBJS=''
MAKEINFO='${SHELL} /tmp/gwenview-1.4.1/admin/missing --run makeinfo'
MAKEKDEWIDGETS=''
MCOPIDL=''
MEINPROC=''
MOC=''
MSGFMT=''
NOOPT_CFLAGS=''
NOOPT_CXXFLAGS=''
OBJEXT='o'
PACKAGE='gwenview-1.4.1'
PACKAGE_BUGREPORT=''
PACKAGE_NAME=''
PACKAGE_STRING=''
PACKAGE_TARNAME=''
PACKAGE_VERSION=''
PATH_SEPARATOR=':'
PERL=''
QTE_NORTTI=''
QT_INCLUDES=''
QT_LDFLAGS=''
RANLIB=''
SET_MAKE=''
SHELL='/bin/sh'
STRIP=''
TOPSUBDIRS=''
UIC=''
UIC_TR=''
USER_INCLUDES=''
USER_LDFLAGS=''
USE_EXCEPTIONS=''
USE_RTTI=''
USE_THREADS=''
VERSION='3.5.5'
WOVERLOADED_VIRTUAL=''
XGETTEXT=''
XMKMF=''
XMLLINT=''
X_EXTRA_LIBS=''
X_INCLUDES=''
X_LDFLAGS=''
X_PRE_LIBS=''
X_RPATH=''
ac_ct_CC='gcc'
ac_ct_CXX=''
ac_ct_F77=''
all_includes=''
all_libraries=''
am__fastdepCC_FALSE='#'
am__fastdepCC_TRUE=''
am__fastdepCXX_FALSE=''
am__fastdepCXX_TRUE=''
am__include='include'
am__leading_dot='.'
am__quote=''
bindir='${exec_prefix}/bin'
build='i686-slackware-linux-gnu'
build_alias='i686-slackware-linux'
build_cpu='i686'
build_os='linux-gnu'
build_vendor='slackware'
datadir='${datarootdir}'
datarootdir='${prefix}/share'
doc_SUBDIR_included_FALSE=''
doc_SUBDIR_included_TRUE=''
docdir='${datarootdir}/doc/${PACKAGE}'
dvidir='${docdir}'
exec_prefix='NONE'
host='i686-slackware-linux-gnu'
host_alias=''
host_cpu='i686'
host_os='linux-gnu'
host_vendor='slackware'
htmldir='${docdir}'
include_ARTS_FALSE=''
include_ARTS_TRUE=''
include_x11_FALSE=''
include_x11_TRUE=''
includedir='${prefix}/include'
infodir='/usr/info'
install_sh='/tmp/gwenview-1.4.1/admin/install-sh'
kde_appsdir=''
kde_bindir=''
kde_confdir=''
kde_datadir=''
kde_htmldir=''
kde_icondir=''
kde_includes=''
kde_kcfgdir=''
kde_libraries=''
kde_libs_htmldir='/usr/share/doc/HTML'
kde_libs_prefix='/usr'
kde_locale=''
kde_mimedir=''
kde_moduledir=''
kde_qtver=''
kde_servicesdir=''
kde_servicetypesdir=''
kde_sounddir=''
kde_styledir=''
kde_templatesdir=''
kde_wallpaperdir=''
kde_widgetdir=''
kdeinitdir=''
libdir='/usr/lib'
libexecdir='${exec_prefix}/libexec'
localedir='${datarootdir}/locale'
localstatedir='${prefix}/var'
mandir='/usr/man'
oldincludedir='/usr/include'
pdfdir='${docdir}'
prefix='/usr'
program_transform_name='s,x,x,'
psdir='${docdir}'
qt_includes=''
qt_libraries=''
sbindir='${exec_prefix}/sbin'
sharedstatedir='${prefix}/com'
src_SUBDIR_included_FALSE=''
src_SUBDIR_included_TRUE=''
sysconfdir='/etc'
target='i686-slackware-linux-gnu'
target_alias=''
target_cpu='i686'
target_os='linux-gnu'
target_vendor='slackware'
unsermake_enable_pch_FALSE=''
unsermake_enable_pch_TRUE=''
x_includes='NONE'
x_libraries='NONE'
xdg_appsdir=''
xdg_directorydir=''
xdg_menudir=''

## ----------- ##
## confdefs.h. ##
## ----------- ##

#define PACKAGE_NAME ""
#define PACKAGE_TARNAME ""
#define PACKAGE_VERSION ""
#define PACKAGE_STRING ""
#define PACKAGE_BUGREPORT ""
#define PACKAGE "gwenview-1.4.1"
#define VERSION "3.5.5"

configure: exit 1
Ciao e grazie per l'aiuto :D

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Tutti errori che sembrano portare allo stesso risultato:
hai un file chiamato:

/usr/include/linux/limits.h
se non ce l'hai l'errore è lì. Installa gli headers del kernel (directory d/ pacchetto kernel-headers).

Spina

Rispondi