va bene come training secondo te? per imparare?
Sì, magari prova anche a modificare e personalizzare, spesso per pacchettizzare una versione più recente basta cambiare la variabile VERSION : troppo facile così...
Penso che si tratti di un campo di studio molto interessante e una volta presa dimestichezza con la materia....
Beh, secondo me, fatti i primi pacchetti, diventa invece un lavoro relativamente ripetitivo e noioso, nel senso che anche se devi pacchettizzare un programma nuovo i comandi restano quelli e devi invece studiare dove vanno a finire e sistemare le pagine di manuale, la documentazione, eccetera, sistemare qualche link simbolico, pensare alla procedura post installazione, alle opzioni di compilazione e via dicendo...
Non posso che esprimere grande riconoscenza e apprezzamento per quelli che hanno fatto tanti pacchetti!
Personalmente preferisco tagliare corto, dare un'occhiata al readme e all'install, vedere le opzioni del ./configure --help e poi dare senza tante beghe ./configure && make && make install-strip, specie quando è disponibile il make uninstall.
Certo se poi devi aggiornare il pacchetto per una versione successiva o non c'è il make uninstall, lo slackbuild costa fatica solo una volta, poi è comodissimo, senza contare che può essere di grande utilità anche per gli altri (alcune volte ho usato gli slackbuild qui di slacky cambiando solo il CFLAGS per il mio sempron, così come mi sono ottimizzato le glibc partendo dagli slackbuild di Patrick). Lo slackbuild è altruista per natura!
Io invece, da egoista, ho preferito dilettarmi facendo piccoli script e programmini elementari, imparando un po' di c/c++,php,bash,latex,sql e html/css, ora sto interessandomi alle qt e un pochino a python... Non sono bravo in nessuno di questi, eh, ma l'ho ritenuto più istruttivo e interessante del fare pacchetti e non avendo tempo per fare tutto ho fatto le mie scelte... Se un giorno potrò dirmi bravino nel programmare e se avrò tempo e qualche buona idea, magari rilascerò qualche programmuccio o collaborerò a qualche progetto... Certo se tutti avessero fatto come me, oggi il repository di slacky sarebbe ben più spoglio, poi una cosa non esclude certo l'altra, ci sono grandi pacchettizzatori che fanno tante altre cose! E' anche vero che sta iniziando a diventare difficile trovare programmi interessanti di cui non ci sia qui su slacky già un pacchetto...
in teoria sarebbe possibile per un'utente personalizzarsi completamente la distro a proprio uso e consumo
Anche in pratica e la slackware si presta meglio di altre distribuzioni allo scopo perché i suoi strumenti di gestione sono (relativamente) semplici script della shell. La semplicità e l'essenzialità aiutano molto nel modificarla a proprio piacimento, anche se questo si può fare anche con altre distro (la mia redhat 6.2 somigliava poco alla fine a quella "standard"). Sulla slackware che uso normalmente le qt 4 ci sono da tempo, ho tenuto anche due versioni di kde contemporaneamente senza metterle in /opt, né in /usr, c'è gcc 4.2.1, gimp2.4.0rc1, gnuplot 4.3, backup, avvio di X e tante altre cosette sono automatizzate con comandi personali che richiamano degli script (es. ho ker per ricompilare il kernel, bk per un certo tipo di backup, bkk per un'altro, bx per avviare X con blacbox e una serie di programmi e una certa configurazione di xbindkeys, eccetera). E si può fare anche molto di più, io non ci ho speso tanto tempo, anzi, ho semplicemente sistemato le cose via via come mi piacevano, con un bagaglio di conoscenze tutto sommato alquanto modesto, non sono un maniaco della raffinatezze o della personalizzazione estrema, a qualcuno la mia distribuzione potrà persino sembrare arruffata, ma, come nel disordine che per altri regna nella mia stanza, che per me è ordinatissima, mi ci sento semplicemente a mio agio...
Certo che gohanz fa davvero un lavoro enorme Shock ......pacchettizare lo gnomo da solo deve essere un'impresa non da poco......
E' vero, anche se gnome non l'ho installato, i miei complimenti e ringraziamenti a lui e agli altri grandi pacchettizzatori e documentatori !
P.S.
Miiiiiiiii, com'è tardi!!!

Credevo non fosse ancora l'una.... A nanna, presto... Buonanotte!!!