Cambio batteria gruppo continuita' APC??

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Cambio batteria gruppo continuita' APC??

Messaggio da sberla54 »

Ciao ragazzi.

Io ho un gruppo di continuita' APC Back-UPS 350 dal 2002, quindi da ormai 5 anni.

Non ho mai cambiato la batteria.

Sono andato sul sito dell'APC e la batteria costa una 20ina di euro...piu' che accessibile...ma al momento dell'ordine vengono aggiunti 40 euro di spedizione....il che mi pare senza dubbio una bella in*ulata...

Se devo spendere 60 euro in batteria tanto vale che cambio tutto il gruppo di continuita', magari con uno con piu' prese, a cui attaccare anche l'hub di rete....

Il sito comunque mi consiglia di cambiare la suddetta batteria, perche' la durata certificata e' di 3 o 4 anni...

Mi chiedevo, a sto punto:
- che voi sappiate, si puo comprare un ricambio di questo tipo in negozio? magari ordinandolo e magari pagando solo il prezzo della batteria e non il furto sulla spedizione?
- cosa rischio lasciando la batteria scarica? soltanto che duri poco in caso di interruzione di corrente o viene anche meno la protezione contro gli sbalzi di corrente (fulmini e simili)?
- la garanzia in caso di bruciatura del pc immagino che sia gia scaduta....no?

E' gia quasi da quando l'ho comprato che ogni tanto lo sento fare suoni tipo "TIC" e subito dopo "TAC"....lo fa anche a voi?
A me sembra la batteria che s'inserisce e si disinserisce...pero' mi ha sempre preoccupato...

Grazie...spero sappiate darmi delle risposte su sto maledetto aggeggio :)

pedrus
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pedrus »

Da ignorante in materia quale sono ti dico che magari il TIC-TAC che senti potrebbe essere qualche relais (relè) che interviene nel momento in cui l'UPS avverte dei valori di tensioni differenti rispetto a quelli previsti. Il tutto avviene in pochi istanti perchè magari gli sbalzi di tensioni sono dovuti a cali improvvisi dovuti all'accensione di altri elettrodomestici che all'avvio comportano uni maggior assorbimento (lavatrici, ferri da stiro, ecc.), o magari un ascensore nel condomnio che grava sulla linea elettrica domestica, oppure normali sbalzi di tensione, di piccola entità, che avvengono normalmente e che il pc, in condizioni normali regge normalmente e dei queli non ti accorgi, ma l'UPS, per come è tarato, ritiene comunque di intervenire generando quel TIC-TAC che senti. Ma sarebbe meglio sentire il parere di qualcuno davvero esperto.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ciao ... la cosa da fare é smontare la batteria ed andare da un fornitore di materiale elettrico/elettronico, se la batteria ha dimensioni standard es.: classica 7Ah 12V da che montano negli antifurti te la cavi con 10/15 euri inoltre gli lasci la batteria esausta ... :-)

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Ciao, il mio gruppo di continuità, un modello molto economico, fa dei "TAC" ogni volta che in casa parte il motorino dell'autoclave. Evidentemente, come dice pedrus, il motorino crea dei piccoli sbalzi di tensione che fanno momentaneamente partire l'inverter. Penso sia del tutto normale, non preoccupartene.
Saluti.

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

io ho un Back-UPS 500 dell'APC e non ho mai cambiato la batteria. ormai sono 10 anni quasi che ce l'ho. l'altro giorno è saltata la corrente e mi ha salvato il pc egregiamente. all'atto della vendita mi hanno detto che nel periodo in cui non funziona la batteria viene ricaricata dall'alimentazione. però non ho approfondito piu di tanto la cosa.

ora che ci penso cè un pacchetto per la gestione dei gruppi di continuità qui su slacky! prova a vedere! io ora lo installo :P

ekxius

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Ho lo stesso identico modello di sberla54 (APC Back-UPS CS 350) comprato sei o sette anni fa e non ho cambiato ancora la batteria perché sta funzionando in modo perfetto; anche recentemente è mancata la corrente e il gruppo ha retto senza nessun problema.

Confermo il fatto che l'inserimento e il disinserimento rapido della batteria è una conseguenza di sbalzi di tensione che sono pericolosissimi per tutte le apparecchiature elettroniche; è un bene che in quelle circostanze il gruppo riesca ad intervenire rapidamente perché c'è il serio rischio di danneggiare qualche componente (anni fa, senza gruppo, mi era partito il circuito di alimentazione del monitor a causa di una microinterruzione di corrente durata meno di un secondo).

E bisogna dire che gli APC svolgono perfettamente il loro compito; che io sappia, si tratta dei migliori gruppi di continuità esistenti in circolazione!

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Perfetto!
Grazie a tutti :)

Rispondi