Slackware 12: come ricompilare per avere i 64 bit?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Slackware 12: come ricompilare per avere i 64 bit?

Messaggio da mikmak »

Ciao a tutti,
sono appena approdato alla distribuzione slackware dopo aver usato da sempre la suse.
Ho installato la release 12 ma con un po' di stupore ho appreso della mancanza del supporto verso cpu a 64 bit.
Su alcuni post e' stato scritto che si possono ricompilare kernel e librerie per ottenere una slack a 64 bit ma non avendo esperienza chiedo se sia una procedura fattibile e se da qualche parte non vi sia una guida che spieghi tale procedimento.
Ho letto dei porting ma vorrei usare la mia slack senza scaricare altre distribuzioni.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Non vorrei dire la put****** del giorno, ma forse devi usare una distribuzione ad hoc come la slamd64... però in realtà non ci ho mai pensato :badgrin:

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

slackware è rilasciata solo per architetture i486 ( ed ottimizzata per i686)(mipare ci fosse anche un'altra architettura,se non sbaglio si chiama S/390)...per i 64bit dovresti provare slamd64,bluewhite o altre distro slackware-based fatte per i 64bit...:D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Naturalmente puoi ricompilare i sorgenti creando prima una toolchain a 64 bit e modificando solo leggermente gli slackbuild.
Cercando nel forum (tutte le parole): toolchain 64 bit
troverai alcune discussioni che parlano di questo argomento, ma non c'è una guida vera e propria perché dovresti ricompilare l'intera distribuzione e a questo punto o rifai daccapo la compilazione di slamd64 o bluewthite o provi con LFS compilando a 64bit (ma non è più una slackware) o usi una delle distribuzioni suggerite da john-cena che sono praticamente dei port della slackware a 64 bit (slamd64 e bluewhite)
E' probabile che in futuro, non so se con la 13.0 visto che la current è al momento ferma e non si possono fare previsioni a breve termine, ci sia anche una slackware a 64bit, ma per adesso c'è solo la versione a 32.

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Grazie Albatros...volevo proprio creare una chain a 64 bit senza scaricare altre distro...la slack mi piace molto e non vorrei usare una copia di qualcun'altro.
Provo a cercare in giro allora...grazie.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

mikmak ha scritto:Grazie Albatros...volevo proprio creare una chain a 64 bit senza scaricare altre distro...la slack mi piace molto e non vorrei usare una copia di qualcun'altro.
in realtà bluewithe è esattamente quello che vuoi fare te, ma è già ricompilata. è una copia esatta della slack senza aggiunte /modifiche...

M

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Ciao, lo e' anche la slamd64 la quale pero' ancora non e' uscita...pensavo che questa fosse stato il primo tentativo di porting e invece si trova indietro ad una bluewhite fresca chissa' di quanti mesi...grazie comunque...appena posso faro' una nuova installazione.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

c'è anche sflack

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Ho scaricato la bluewhite64 ma penso che non la installero'...ho letto alcune recensioni sulle effettive prestazioni dei 64 bit e non mi sembra che vi siano netti miglioramenti con un sistema nativo per tale piattaforma.
Il computer lo uso per programmare ma non per fare calcoli scentifici...cio' che comunque mi ha lasciato "un po' pepplesso" e' stata la mancanza di una release a 64 bit.
Da quanto posso aver capito la slackware e' una delle poche distribuzioni a seguire una filosofia di vecchio stampo verso il mondo linux e mi ha fatto piacere vedere le buone ncurses rispolverate per creare l'interfaccia grafica di installazione.
Mi sono azzardato a pensare che la mancanza di una release a 64 bit sia dovuta all'impossibilita' del o degli sviluppatori di poterla mantenere...questioni di politica a parte, oggi i 64 bit iniziano a farsi sentire...inoltre i kernel possono essere compilati con compatibilita' per i 32 bit...
Poteva essere un'ottima distribuzione...dopo averne provate diverse, la slackware mi sembra forse la migliore.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

absinthe ha scritto:
mikmak ha scritto:Grazie Albatros...volevo proprio creare una chain a 64 bit senza scaricare altre distro...la slack mi piace molto e non vorrei usare una copia di qualcun'altro.
in realtà bluewithe è esattamente quello che vuoi fare te, ma è già ricompilata. è una copia esatta della slack senza aggiunte /modifiche...

M
Quoto
Io sono utilizzatore di bw64 (dopo un paio d'anni passati su slamd64), più giovane rispetto a slamd ma più matura.
Come dice absinthe bw64 è probabilmente quello che cerchi, compilato interamente a 64bit, segue fedelmente lo sviluppo della current di slackware. Personalmente mi ci trovo bene e invece di sprecare tempo nella creazione di un ennesimo porting, se vuoi i 64bit con slackware, ti consiglio questa (ovviamente IMHO)

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

mikmak ha scritto:Ho scaricato la bluewhite64 ma penso che non la installero'...ho letto alcune recensioni sulle effettive prestazioni dei 64 bit e non mi sembra che vi siano netti miglioramenti con un sistema nativo per tale piattaforma.
Il computer lo uso per programmare ma non per fare calcoli scentifici...cio' che comunque mi ha lasciato "un po' pepplesso" e' stata la mancanza di una release a 64 bit.
Da quanto posso aver capito la slackware e' una delle poche distribuzioni a seguire una filosofia di vecchio stampo verso il mondo linux e mi ha fatto piacere vedere le buone ncurses rispolverate per creare l'interfaccia grafica di installazione.
Mi sono azzardato a pensare che la mancanza di una release a 64 bit sia dovuta all'impossibilita' del o degli sviluppatori di poterla mantenere...questioni di politica a parte, oggi i 64 bit iniziano a farsi sentire...inoltre i kernel possono essere compilati con compatibilita' per i 32 bit...
Poteva essere un'ottima distribuzione...dopo averne provate diverse, la slackware mi sembra forse la migliore.
Pat è un po' conservetore ma il bello di slackware è questo

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

prometeo79 ha scritto:
absinthe ha scritto:

M
Quoto
Io sono utilizzatore di bw64 (dopo un paio d'anni passati su slamd64), più giovane rispetto a slamd ma più matura.
Come dice absinthe bw64 è probabilmente quello che cerchi, compilato interamente a 64bit, segue fedelmente lo sviluppo della current di slackware. Personalmente mi ci trovo bene e invece di sprecare tempo nella creazione di un ennesimo porting, se vuoi i 64bit con slackware, ti consiglio questa (ovviamente IMHO)
una piccola curiosità: Ma come fai con i pacchetti?:)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ogni tanto nasce un post del genere. Io ho un pc con un amd X2 e mi sono limitato a ricompilare il kernel con le ottimizzazioni per il mio processore e per il mio hardware. Il pc è velocissimo, decisamente più veloce rispetto ad un suo utilizzo sotto Windows XP. Già Slackware di suo è leggera e con queste piccole ottimizzazioni si ottengono prestazioni ancora superiori. Detto questo ritengo inutile provare distribuzioni slackware-based solo perché ottimizzate su architetture a 64bit.

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

mikmak ha scritto:Ho scaricato la bluewhite64 ma penso che non la installero'...ho letto alcune recensioni sulle effettive prestazioni dei 64 bit e non mi sembra che vi siano netti miglioramenti con un sistema nativo per tale piattaforma.
Come ha scritto pat (subito prima di svelare il ramo current che ha poi portato alla 12) a chi gli chiedeva di una slack a 64 bit: provate a digitare http://www.slackware64.com

mikmak
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da mikmak »

Non so cosa vi fosse scritto in quanto il link non funziona piu'.
Comunque la slackware a 32 bit e' una distribuzione molto buona e da alcuni accorgimenti mi sembra di capire che questi 64 bit non siano ancora pronti per un reale utilizzo delle applicazioni di oggi.
Rimunginando...credo che sia stata una scelta sensata quella di porre ancora una release unica.

Rispondi