No, devi tribolare un po'...
Servono alcuni programmi che probabilmente hai compilato/pacchettizzato tu stesso.
vobcopy
transcode
dvdauthor
mjepegtools
e k3b
In pratica con vobcopy crei una serie di file .vob da ogni miniDvd che rinominerai secondo l'ordine in cui successivamente dovranno essere ricomposti. Mi spiego, diciamo che il miniDvd 1 contiene "vacanze Maldive 2003" il secondo "matrimonio ciccio 2004" etc..
dovrai quindi rinominarli tipo file-1.1.vob, file-1.2.vob file-2.1.vob, file-2.2.vob in modo che un successivo
cat *.vob > grande-vob.vob
li concateni nell'ordine da te desiderato. (questa era la parte più difficile da spiegare)
Dopodichè
tcextract -i grande-vob.vob -t vob -x mpeg2 > movie.m2v
seguito da
tcextract -i movie.vob -a 0 -x ac3 -t vob > movie.ac3
otterrai appunto i due file dei flussi video (m2v) e audio (ac3)
Non conosco i miniDvd, per cui può darsi che non contengano audio ac3, ma visto che provengono da una telecamera non credo che i filmati abbiano un audio dts o dht.
Per controllare il formato dei dvd usa
tcprobe -i /dev/hdx (il drive dove avrai inserito il miniDvd)
tcextract e tcprobe sono tools che fanno parte di transcode, quindi non devi installare niente altro.
Ora devi eseguire il multiplexing dei flussi con
mplex -f 8 -o miofile.mpg movie.m2v movie.ac3 (mplex fa parte del pacchetto mjpegtools)
A questo punto devi scegliere se fare un authoring "brutale" o inserire i capitoli in modo che il DVD finale possa essere visto anche, diciamo, a "spezzoni", i capitoli appunto.
Metodo brutale:
dvdauthor -t -o /mia-dir miofile.mpg
seguito da
dvdauthor -T -o /mia-dir
Così ottieni un formato perfettamente visibile dai lettori standalone, ma il tuo amico deve usare il fastforward se vuole andare avanti/indietro nel filmato.
Metodo da amico
Ti guardi miofile.mpeg con xine, mplayer o quello che vuoi (speriamo che non sia una palla..) e prendi nota del tempo trascorso tra una "scena" ed un'altra.
Su di un file di testo (es miotesto.txt) inserisci i tempi di divisione nel formato:
hh:mm;ss.00 tipo
00:00:00.00,00:12:30.00,00:25:14.00,..... (bella palla..)
ed esegui l'authorig
dvdauthor -t -o /mia-dir -c `cat miotesto.txt` miofile.mpg
e ancora
dvdauthor -T -o /mia-dir
In qusto modo si potra saltare con lo "skip" da una scena all'altra.
Con K3b -> File -> new project -> new video Dvd project trascini tutti i file dalla directory mia-dir nella directory VIDEO del progetto e scrivi Il tuo dvd
Un po' lungo ma spero sia sufficientemente chiaro, Se serve altro aiuto, chiedi. Dal momento che spesso uso i tuoi "pacchetti" mi farebbe piacere ricambiare.
Qui c'è una guida, anche se non esattamente adatta in quanto tratta dello shrinking, ma sempre utile
http://www.linuxquestions.org/linux/ans ... DVD5_guide
Ciao