Da MiniDvD a DvD-Dual Layer.

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
gohanz
Staff
Staff

Da MiniDvD a DvD-Dual Layer.

Messaggio da gohanz »

Come da topic. Ho 7 MiniDvD registrati da una videocamera. Un mio amico ni ha chiesto di trasferirli su di un DvD-Dual Layer.
Ora visto che i Mini DvD hanno una struttura del tutto simile a dei normali DvD, quindi con i file vob bup ed ifo. Vorrei sapere se è possibile trasferili direttamaente, usano K3b per creare l'iso e poi masterizzarli. Oppure devo fare qualche modifica?
Sono nuovo nella masterizzazione dei DvD, fino a ieri avevo solo un cd-rw! :oops: ;)

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

No, devi tribolare un po'...
Servono alcuni programmi che probabilmente hai compilato/pacchettizzato tu stesso.
vobcopy
transcode
dvdauthor
mjepegtools
e k3b
In pratica con vobcopy crei una serie di file .vob da ogni miniDvd che rinominerai secondo l'ordine in cui successivamente dovranno essere ricomposti. Mi spiego, diciamo che il miniDvd 1 contiene "vacanze Maldive 2003" il secondo "matrimonio ciccio 2004" etc..
dovrai quindi rinominarli tipo file-1.1.vob, file-1.2.vob file-2.1.vob, file-2.2.vob in modo che un successivo
cat *.vob > grande-vob.vob
li concateni nell'ordine da te desiderato. (questa era la parte più difficile da spiegare)
Dopodichè
tcextract -i grande-vob.vob -t vob -x mpeg2 > movie.m2v
seguito da
tcextract -i movie.vob -a 0 -x ac3 -t vob > movie.ac3
otterrai appunto i due file dei flussi video (m2v) e audio (ac3)
Non conosco i miniDvd, per cui può darsi che non contengano audio ac3, ma visto che provengono da una telecamera non credo che i filmati abbiano un audio dts o dht.
Per controllare il formato dei dvd usa
tcprobe -i /dev/hdx (il drive dove avrai inserito il miniDvd)
tcextract e tcprobe sono tools che fanno parte di transcode, quindi non devi installare niente altro.
Ora devi eseguire il multiplexing dei flussi con
mplex -f 8 -o miofile.mpg movie.m2v movie.ac3 (mplex fa parte del pacchetto mjpegtools)
A questo punto devi scegliere se fare un authoring "brutale" o inserire i capitoli in modo che il DVD finale possa essere visto anche, diciamo, a "spezzoni", i capitoli appunto.
Metodo brutale:
dvdauthor -t -o /mia-dir miofile.mpg
seguito da
dvdauthor -T -o /mia-dir
Così ottieni un formato perfettamente visibile dai lettori standalone, ma il tuo amico deve usare il fastforward se vuole andare avanti/indietro nel filmato.
Metodo da amico
Ti guardi miofile.mpeg con xine, mplayer o quello che vuoi (speriamo che non sia una palla..) e prendi nota del tempo trascorso tra una "scena" ed un'altra.
Su di un file di testo (es miotesto.txt) inserisci i tempi di divisione nel formato:
hh:mm;ss.00 tipo
00:00:00.00,00:12:30.00,00:25:14.00,..... (bella palla..)
ed esegui l'authorig
dvdauthor -t -o /mia-dir -c `cat miotesto.txt` miofile.mpg
e ancora
dvdauthor -T -o /mia-dir
In qusto modo si potra saltare con lo "skip" da una scena all'altra.
Con K3b -> File -> new project -> new video Dvd project trascini tutti i file dalla directory mia-dir nella directory VIDEO del progetto e scrivi Il tuo dvd
Un po' lungo ma spero sia sufficientemente chiaro, Se serve altro aiuto, chiedi. Dal momento che spesso uso i tuoi "pacchetti" mi farebbe piacere ricambiare.
Qui c'è una guida, anche se non esattamente adatta in quanto tratta dello shrinking, ma sempre utile
http://www.linuxquestions.org/linux/ans ... DVD5_guide
Ciao

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Grazie mille Urca, certo non pensavo che fosse una cosa così complessa! :shock:

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Eh si.. probabilmente esistono dei tools grafici per fare tutto ciò, forse qualcun' altro può aiutarti qui nel forum.
Ciao

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

No voglio provare il tuo suggerimento! ;)

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Ciao,
qualche tempo fa ho fatto qualcosa di simile: da 4 mini-dvd a un DVD5.
Ho operato in questo modo: prima ho estratto il filmato dai piccoli dvd usando mencoder:

Codice: Seleziona tutto

mencoder dvd:// -ovc copy - oac copy -of mpeg -mpegopts format=dvd -o nomefileN.mpg
Poi ho unito i quattro file mpeg ottenuti con Avidemux e ho operato qualche taglio.
A tal punto con un'interfaccia grafica di dvdauthor (dvdstyler) ho creato un menu con la suddivisione in capitoli del video ed ho generato la struttura del dvd.
Infine ho masterizzato il tutto sul dvd5.
Forse non sarà il procedimento più raffinato ma il risultato, per me e per chi ha visto il filmato, è apparso soddisfacente.
Saluti.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Io ho 4 0 cinque file .vob per mini-dvd, quindi posso usare la tua procedura? Se si mi sembra ottima, insomma quello che cerco senza troppe raffinatezze.

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

Quando estrai il video con mencoder, tutto il contenuto del mini-dvd (e quindi di tutti i file.vob) va a finire in un unico file mpeg. Quindi è del tutto ininfluente il numero di file .vob che hai in un dvd. Non dovrebbero esserci problemi ad applicare il procedimento.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ok allora faccio come mi hai detto grazie! ;)

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Direi che il metodo di natostanco è decisamente più veloce. Sempre sentire il parere di tutti !!
ciao

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Prova a spulciare anche nel man di ffmpeg.

Io ho notato che, almeno per quanto riguarda le conversioni da avi a mpg, è decisamente più veloce di avidemux (più o meno un terzo del tempo) e i risultati sono ottimi.

Ma, leggendo tra le molte opzioni, ho visto che si possono fare molte altre conversioni, fusioni, etc.

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x

ninobi ha scritto:Io ho notato che, almeno per quanto riguarda le conversioni da avi a mpg, è decisamente più veloce di avidemux (più o meno un terzo del tempo)
Verissimo. devo ancora capire come mai Avidemux sia così lento, nonostante credo si basi sulle medesime librerie.
Però in questo caso non c'è necessità di conversione: si tratta solamente di copiare i flussi audio/video da un file ad un altro.
Se si usa Avidemux per unire i file mpeg ottenuti dall'estrazione dei mini-dvd in un unico file mpeg, sarebbe meglio lasciare le impostazione video e audio su "copy" in modo che non faccia conversioni e la qualità rimanga identica all'originale (sempre che, ovviamente non sia necessario comprimere, ma mi pare che questa esigenza non sussista).
Saluti.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Riappo il post, perchè sono ritornato sui mini-dvd da copiare! :p Ho estratto con mencoder tutte le tracce dei minidvd ed ho creato 10 file mpeg numerati in sequenza. Ora per unirli con Avidemux, che formato devo scegliere? :roll:
Ho provato a creare un avi ma mi è diventato un megafile di 20Giga! :shock: Leggendo in giro dovrei usare Mpeg-ps(A+V) :roll:

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Dovrebbe bastare un
cat file1.mpeg file2.mpeg .....> file-grosso.mpeg
Non so che fine faccia il sincronismo A/V...ma credo che non ne risenta.
Se sommi le dimensioni dei singoli file mpeg superi 8,5 GB ? c'è anche il problema dell'authoring...
Ciao

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

urka58 ha scritto:Dovrebbe bastare un
cat file1.mpeg file2.mpeg .....> file-grosso.mpeg
Non so che fine faccia il sincronismo A/V...ma credo che non ne risenta.
Se sommi le dimensioni dei singoli file mpeg superi 8,5 GB ? c'è anche il problema dell'authoring...
Ciao
Quindi basta un semplice cat? Tutti i Mini-DvD trasferiti sul disco rigido, mi danno in media una file mpeg di grandezza di 600mega. :roll: Strano!

Rispondi