Alcuni dubbi sulla creazione dei Packages

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Alcuni dubbi sulla creazione dei Packages

Messaggio da conraid »

Dopo l'ennesimo problema avuto per colpa della mia distrazione mi sono venute alcune domande

Innanzitutto spiego il problema che ho avuto.
ho degli slackbuild che uso ogni volta che esce una versione nuova di un programma. Cambio la versione e via. A volte controllo che scompatti bene i file (se cambia da gz a bz2 per es.)
Non controllando che il nuovo qt-curve usa cmake ho lanciato lo skacbuild e patatrac
Mi sono accorto ed ho stoppato, ma mi sono ritrovato con molti fil con i permessi root:root
Credo di aver rimesso un po' le cose a posto, ma in qua e la avevo tutto sballato (mysql, postifx, dei file in home, etc...)

Le domande sono:
1) E' proprio necessario cambiare i permessi dei file a root:root, visto che in una compilazione normale solitamente non si fa e si da semplicemente make install?
2) Perché ha cambiato dei permessi in maniera random? Con quale logica può aver agito?
In pratica ha fatto chown dalla directory dove era lo slackbuild
3) Come cambio uno slackbuild per usare cmake? Cambio semplicemente il configure?

Sono anni che uso Linux (ma in questo caso potrei dire i pc in generale) e sono anni che ogni volta mi frega la pigrizia :-(

Del resto se la pigrizia è una virtù per gli sviluppatori, come dice il buon Larry Wall, per i sistemisti è una difetto molto grande.

p.s.
io non sono ne uno ne l'altro :-)

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

1) E' proprio necessario cambiare i permessi dei file a root:root, visto che in una compilazione normale solitamente non si fa e si da semplicemente make install?
Questa è la policy di slackware mentre il trittico "./configure && make && make install" è previsto in maniera generica, per l'installazione "tipo" non legata ad alcuna distribuzione in particolare.
2) Perché ha cambiato dei permessi in maniera random? Con quale logica può aver agito?
Andrebbe letto lo SlackBuild, per vedere in quale directory si "trovava" lo script al momento dell'esecuzione di chown (che setta a chi appartiene il file, non quali siano i relativi permessi)
3) Come cambio uno slackbuild per usare cmake? Cambio semplicemente il configure?
Dai un occhio a questo SlackBuild, per avere un idea, ma ricordati che ogni programma ha le sue particolarità di compilazione ed installazione, inoltre a volte lo stesso programma, specie quando c'è una "major version release", può modificare la "prassi" di compilazione ed installazione. Nel mio piccolo ti consiglio di quardare sempre i file README ed INSTALL prima di lanciare uno SlackBuild, specie quando c'è, appunto una "major version release".

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

michelino ha scritto:
Questa è la policy di slackware mentre il trittico "./configure && make && make install" è previsto in maniera generica, per l'installazione "tipo" non legata ad alcuna distribuzione in particolare.
Si ok, ricordo anche quando andavano messi a root:bin.
Ma a meno di programmi scritti "male", solitamente i permessi giusti.. si ok è proprio per colpa di quel solitamente.
michelino ha scritto:
Andrebbe letto lo SlackBuild, per vedere in quale directory si "trovava" lo script al momento dell'esecuzione di chown (che setta a chi appartiene il file, non quali siano i relativi permessi)

Codice: Seleziona tutto

NAME=qtcurve
NAME1=QtCurve-KDE3-0.54.0
NAME2=QtCurve-Gtk2-0.54.0
NAME3=QtCurve-Gtk1-0.42.2 # last gtk1 version
VERSION=0.54
CHOST=i686
ARCH=${ARCH:-i686}
BUILD=1

CWD=`pwd`
TMP=${TMP:-/tmp/tgz}
PKG=$CWD/package-$NAME
rm -rf $PKG
mkdir -p $PKG

if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mtune=i686"
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2"
fi

rm -rf $NAME{1,2} $NAME3
find $CWD -name 'QtCurve*' -exec tar xvzf {} \;

cd $NAME1
chown -R root:root .
CFLAGS="$SLKCFLAGS" CXXFLAGS="$SLKCFLAGS" \
./configure --prefix=/usr --disable-debug \
--program-prefix="" --program-suffix="" \
--without-arts --enable-tab-mouse-over \
--build=$CHOST-slackware-linux
make
make install DESTDIR=$PKG

...

In pratica non trovando il file scompattato si è ritrovato nella stessa DIR da dove l'ho lanciato. O almeno mi sembra che sia così leggendo queste righe.

cd $NAME1 è fallito la prima volta perché non mi ero accorto che era un bz2, dopo ho messo tar xvjf

michelino ha scritto:
Dai un occhio a questo SlackBuild, per avere un idea, ma ricordati che ogni programma ha le sue particolarità di compilazione ed installazione, inoltre a volte lo stesso programma, specie quando c'è una "major version release", può modificare la "prassi" di compilazione ed installazione. Nel mio piccolo ti consiglio di quardare sempre i file README ed INSTALL prima di lanciare uno SlackBuild, specie quando c'è, appunto una "major version release".
Eh lo so, ma come ho detto ho agito di pigrizia e abitudine.
Ora guardo quello skackbuild, grazie

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Re: Alcuni dubbi sulla creazione dei Packages

Messaggio da ildiama »

conraid ha scritto: Sono anni che uso Linux (ma in questo caso potrei dire i pc in generale) e sono anni che ogni volta mi frega la pigrizia :-(

Del resto se la pigrizia è una virtù per gli sviluppatori, come dice il buon Larry Wall, per i sistemisti è una difetto molto grande.
Secondo me la pigrizia del sistemista consisteva nel non aggiornare un sistema funzionante e senza problemi :badgrin:
L'abitudine ti ha ingannato...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Re: Alcuni dubbi sulla creazione dei Packages

Messaggio da conraid »

ildiama ha scritto:Secondo me la pigrizia del sistemista consisteva nel non aggiornare un sistema funzionante e senza problemi :badgrin:
L'abitudine ti ha ingannato...
Già. mi sa che hai ragione, tanto più che uso qt-curve solo per sfizio, senza nessuna necessità reale :-)

Rispondi